Certificati di investimento - Cap. 5 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
Anni fa seguivo Saras e ad ogni trimestrale che usciva erano sempre delusioni. Mi sono fatto l'idea, magari sbagliata eh, che sia un'azienda gestita male.
Stava "vicino" ad Erg, ma mentre Erg si è evoluta e ha investito molto anche nelle rinnovabili, Saras è rimasta ferma sulla raffinazione... di questi tempi di transizione energetica starei un pò attento.
Saras ha investito una montagna di capitali negli ultimi 20-25 anni (ci ho lavorato anch'io a fine carriera) per realizzare un radicale revamping del cracking per rendere più efficiente la raffinazione e poi per costruire una nuova grande unità di produzione elettrica. I bilanci hanno risentito a lungo del pesante impegno finanziario.
 

CarloConti

Forumer storico
Saras ha investito una montagna di capitali negli ultimi 20-25 anni (ci ho lavorato anch'io a fine carriera) per realizzare un radicale revamping del cracking per rendere più efficiente la raffinazione e poi per costruire una nuova grande unità di produzione elettrica. I bilanci hanno risentito a lungo del pesante impegno finanziario.
quindi il tuo giudizio sull'azienda Saras com'è in generale?
 

NoWay

It's time to play the game
(Reuters) - Il sentiment economico della zona euro ha deluso le aspettative del mercato di un altro leggero miglioramento ed è peggiorato a marzo, penalizzato da un forte calo dell'ottimismo nei due principali settori dell'economia - industria e servizi.
L'indagine mensile della Commissione europea ha mostrato che il sentiment economico nei 20 Paesi che condividono l'euro è sceso a 99,3 punti a marzo dai 99,6, rivisti al ribasso, di febbraio.
Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un miglioramento a 99,8 punti.
Il sentiment dell'industria è crollato molto più del previsto, passando a -0,2 da 0,4 di febbraio. Nei servizi, il settore più importante dell'economia della zona euro, l'ottimismo è sceso a 9,4 da 9,5 di febbraio, contro attese di un aumento a 10,3 punti.
Le aspettative dei consumatori sull'inflazione, in costante calo da settembre, sono salite nuovamente a 18,9 punti a marzo rispetto ai 17,7 di febbraio, secondo l'indagine della Commissione. Tuttavia, le aspettative sui prezzi di vendita tra i produttori sono calate bruscamente a 18,7 punti a marzo da 23,5 di febbraio.
 

NoWay

It's time to play the game
Per i "qualificati" il Darwin JE00BLS36090 potrebbe essere un'idea, anche di breve se va bene...
 

CarloConti

Forumer storico
XS2474839003 ma il suo valore attuale, relativamente basso rispetto al periodo passato precedente alla prima data di possibile richiamo da parte dell'MM - 22/02, è tenuto così perchè è oramai "acclarato" che l'MM non ha intenzione di rimborsare?
Ora ha tutti e tre i sottostanti ampiamente sopra strike, l'MM in questo caso quindi non ha interesse a rimborsare ma a pagare le laute cedole?
Un ctf con autocall automatico ora quoterebbe ben più alto. Quindi questi "soft callable" sono da maneggiare con cura e comunque troppo alla mercè dell'MM che in base alle sue decisioni, che conosce solu lui, poi ne stabilisce il prezzo.
Ricordo che a febbraio si faceva la corsa a comprarlo sopra i 1.000 euro.
 

giancarlo22

Forumer storico
a me recentemente e come condiviso qui sopra è piaciuto abbastanza questo DE000HB84H93, e gli ho swicciato dentro un pò di roba a prezzo simile ma secondo me messi peggio. All'inizio era Enel da tenere d'occhio, e comunque lo è tutt'ora, poi è diventata Saras che indubbiamente ha fatto un anno record e questo fa temere un po per uno storno.
Ovviamente, per me, rientra tra i ctf per recupero dal quale uno si aspetta un ritorno non immediato. Ma le caratteristiche che mi sono piaciute rispetto ad altri del genere, e maxicedola anche, è che paga una cedola trimestrale buona (quindi anche se non rimborsa per un po ottieni un ottimo rendimento), ha una barriera al 50% su titoli recentemente robusti, ha anche trigger decrescente (non ovvio per i maxicedola) e in poco tempo si è anche portato i zona rimborso anticipato. Insomma aperto a diversi piani. Oggi chiaramente è un po salito.

Aggiungo che ha scadenza agosto 2025 e quindi poco più di 2 anni da oggi, il che fa crescere sensibilmente il guadagno previsto (ovviamente nell'ipotesi favorevole che arrivi a rimborso oltre la barriera). Ci sarebbe quindi un altro 12 per cento annuo di guadagno sul capitale (da 82 attuali a 100). Anche la cedola valutata sul prezzo ridotto dell'acquisto vale circa il 10% annuo. Ovviamente ho anch'io il titolo in portafoglio.
 

giancarlo22

Forumer storico
XS2474839003 ma il suo valore attuale, relativamente basso rispetto al periodo passato precedente alla prima data di possibile richiamo da parte dell'MM - 22/02, è tenuto così perchè è oramai "acclarato" che l'MM non ha intenzione di rimborsare?
Ora ha tutti e tre i sottostanti ampiamente sopra strike, l'MM in questo caso quindi non ha interesse a rimborsare ma a pagare le laute cedole?
Un ctf con autocall automatico ora quoterebbe ben più alto. Quindi questi "soft callable" sono da maneggiare con cura e comunque troppo alla mercè dell'MM che in base alle sue decisioni, che conosce solu lui, poi ne stabilisce il prezzo.
Ricordo che a febbraio si faceva la corsa a comprarlo sopra i 1.000 euro.

In questo tipo di pacchetti creati dal MM si può pensare che le opzioni acquistate dal gestore vengano rinnovate di periodo in periodo e quindi il MM non rimborsa finché il bilancio costi-ricavi è a lui favorevole. Se il gioco dura poco anche l'investitore può averne vantaggio dall'incasso cedole, in quanto il rimborso provoca comunque la ricerca di un nuovo titolo che potrebbe anche costare di più. Se però il gioco dura troppo a lungo si rischia che cambino le condizioni di mercato e il titolo potrebbe anche andare sotto barriera e perdere valore per l'investitore, mentre il MM non ne risentirebbe comunque. In ogni caso il rimborso non garantito va a diminuire il valore del certificato, visto anche che il mercato si rivolge, in alta percentuale, verso l'investimento a breve termine rispetto al medio-lungo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto