(Reuters) - Il sentiment economico della zona euro ha deluso le aspettative del mercato di un altro leggero miglioramento ed è peggiorato a marzo, penalizzato da un forte calo dell'ottimismo nei due principali settori dell'economia - industria e servizi.
L'indagine mensile della Commissione europea ha mostrato che il sentiment economico nei 20 Paesi che condividono l'euro è sceso a 99,3 punti a marzo dai 99,6, rivisti al ribasso, di febbraio.
Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un miglioramento a 99,8 punti.
Il sentiment dell'industria è crollato molto più del previsto, passando a -0,2 da 0,4 di febbraio. Nei servizi, il settore più importante dell'economia della zona euro, l'ottimismo è sceso a 9,4 da 9,5 di febbraio, contro attese di un aumento a 10,3 punti.
Le aspettative dei consumatori sull'inflazione, in costante calo da settembre, sono salite nuovamente a 18,9 punti a marzo rispetto ai 17,7 di febbraio, secondo l'indagine della Commissione. Tuttavia, le aspettative sui prezzi di vendita tra i produttori sono calate bruscamente a 18,7 punti a marzo da 23,5 di febbraio.