Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intesa ha lanciato il certificato su indici IT0005540304 caratterizzato da buone cedole e barriere. Purtroppo viene trattato in acquisto oltre i 102 punti, cosa che scoraggia (per usare un eufemismo) l'acquisto. Sicuramente più conveniente il MArex IT0006753773 che si compra sotto la parità, compensando la lieve differenza di cedola annua (8,5 % verso 8,8 % di ISP). Consigliato anche nel sito di G. Borsi.
Ho comprato un mini-lotto di quello di ISP giusto per seguire meglio l'andamento dentro il portafoglio.
 
(ANSA) - BRUXELLES, 03 APR - L'Agenzia Ue per la cooperazione tra i regolatori dell'energia (Acer) ha lanciato il nuovo indice di rifermento giornaliero per il valore del gas naturale liquefatto (Gnl).
L'introduzione del benchmark alternativo al Ttf di Amsterdam fa parte del regolamento Ue che include anche il price cap, adottato nel dicembre scorso dopo lunghe trattative.
Con il nuovo indice, l'Ue intende riflettere meglio la nuova realtà dei mercati del gas garantendo "maggiore trasparenza" contro le speculazioni. Il nuovo benchmark giornaliero prenderà come rifermento diversi indicatori, come i prezzo del Gnl per 'delivery ex-ship' e i prezzi dei future Ttf.
 
(Reuters) - La Finlandia entrerà a far parte della Nato domani, un passo che contribuirà a rendere il Paese più sicuro e l'alleanza più forte.
Lo ha annunciato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
"Alzeremo la bandiera finlandese per la prima volta qui al quartier generale della Nato. Sarà un giorno buono per la sicurezza della Finlandia, per la sicurezza dei Paesi nordici e per la Nato nel complesso", ha detto ai giornalisti a Bruxelles.
"Anche la Svezia sarà più sicura di conseguenza", ha aggiunto Stoltenberg.
 
Sciiti e sunniti ricominciano a parlarsi.

(ANSA) - TEHERAN, 03 APR - Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha accettato l'invito da parte del re saudita Salman bin Abd al-Aziz Al Saudd a visitare Riad.
"Re Salman ha invitato il presidente e c'è stata una risposta positiva a questo invito, ci auguriamo che possano accadere buone cose", ha affermato il primo vice presidente dell'Iran Mohammad Mokhber, come riporta Mehr.
 
WebSim...


Non tutte le emergenze vengono per nuocere, si potrebbe dire pensando allo spavento provocato dal fallimento di Silicon Valley Bank.
Ai primi scricchiolii, le banche centrali, i governi e le autorità di sorveglianza sono corse ai ripari in modo rapido, massiccio e coordinato, un intervento che ha portato, “ad una drastica revisione delle aspettative per quanto riguarda la liquidity picture con un brusco arresto del Quantitative Tightening”, si legge nell’Italian Equity Strategy Monthly di Intermonte, il report sulle prospettive del mercato azionario italiano curato dall’Italian Equity Research della sim.
Il risultato della manovra congiunta di Federal Reserve, Tesoro e Federal Depositi Insurance è di fatto una marcia indietro rispetto alla stretta monetaria. E’ una vera e propria riapertura dei rubinetti della liquidità che, come si è visto, soprattutto nelle ultime settimane, ha risvegliato i settori più esposti in positivo alla discesa del costo del denaro: un esempio è il Nasdaq 100, protagonista di una performance che non si vedeva da metà 2020.
Gli analisti ne hanno preso atto ed hanno portato a Neutral/Positive, dal precedente Neutral, il giudizio sul contesto della politica monetaria, uno dei sei, sui quali mensilmente viene espressa una valutazione.
Giudizio Neutral/Positive confermato per quel che riguarda il contesto politico italiano, anche se la luna di miele tra il governo e gli italiani volge alla conclusione. Moderatamente positiva anche la raccomandazione sulle valutazioni: “Restano supportive, il mercato italiano tratta a 9,5 volte il PE2023, con un dividend yield sopra il 4%”, prosegue la nota.
Il contesto geostrategico non induce all'ottimismo, ma neanche al pessimismo, il che equivale ad un giudizio Neutral.
Lo stesso vale per lo scenario macro economico italiano: da una parte ci sono le aspettative di un Pil che potrebbe crescere anche dell’1% nel 2023 e dall’altra le difficoltà nell’ottenere le risorse del PNRR. Infine, visione neutrale anche sulla traiettoria degli utili delle società quotate a Piazza Affari.
Intermonte ritiene probabile una perdita di spinta economica nella seconda parte dell’anno, con relativa revisione al ribasso delle stime sugli utili societari, ma per il trimestre in corso, ci sono le condizioni per guardare con interesse ad almeno due settori, le società di pubblica utilità e dei consumi. Entrambi gli ambiti sono stati promossi a Positive da Neutral. Le blue chip da preferire sono Moncler, Enel, Erg. Da evitare Ferrari, Amplifon e Bper.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto