Dopo i rumors che si sono susseguiti nelle scorse settimane, L’Oréal ha annunciato che acquisirà Aesop, il marchio cosmetico di lusso fondato a Melbourne (AUS) che fa capo alla brasiliana Natura & Co., per 2.53 miliardi di dollari.
La transazione, che si dovrebbe completare nel 3Q 2023, aiuterà la società brasiliana a ridurre il debito e a “perseguire altre priorità”.
Il marchio ha registrato un fatturato di circa 173 mln di dollari nel 4Q ed era il brand più profittevole nel portafoglio di Natura (include altri brand come Avon e Body Shop).
Il CEO di L’Oréal ha affermato che il brand si inserisce perfettamente nel portafoglio prodotti del gruppo e rispecchia il trend di premiumizzazione attuale del mercato.
Nelle scorse settimane dopo un interesse da parte di LVMH si era parlato di un acquisto congiunto da parte di L’Oréal e Permira oltre a una partecipazione anche della famiglia francese che controlla l’omonima società Clarins.
Il deal conferma la dinamicità del settore beauty globale con un consolidamento in atto soprattutto sull’alto di gamma.