Certificati di investimento - Cap. 5 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Come previsto, i prezzi alla produzione (PPI) della zona euro rallentano: nel mese di febbraio la crescita anno su anno è stata del +13,20%, leggermente meno del -13,30% previsto degli economisti, ma al ritmo più basso dall'agosto 2021. Il dato di gennaio è stato rivisto a +15,10%.
La variazione mese su mese presenta una contrazione dello 0,50%, perfettamente in linea con le stime. I dati servono per avere maggiori indizi sul percorso della politica monetaria della Banca centrale europea.
 

gianni76

Forumer storico
No vabbè, la corte dei conti ha giurisdizione su una società quotata? Mi sembra assurdo
La corte dei conti ha il compito di salvaguardare i conti pubblici italiani.
Enel ha una partecipazione pubblica del 23,6% del Ministero delle Finanze.
Quindi ovviamente la corte dei conti ha diritto di controllare tutto e lanciare moniti quando la situazione non va bene.

E il governo, quale primo investitore nella società di capitali, ha il dovere di intervenire, anche cambiando management, se le cose non vanno nel verso giusto. Io credo che il piano di diminuzione del debito stia proseguendo bene. Ma ovviamente i rilievi servono anche a far accelerare l'azione e lavorare su più fronti.
 

giancarlo22

Forumer storico
Certo che rinunciare a parte dei fondi next generation EU dopo che per anni abbiamo martellato sul debito comune.. E' tanto se non ci cacciano a calci in culo.

Non sarebbe in ogni caso una novità. E' già successo molte volte che l'Italia rinunciasse suo malgrado a fondi europei. C'è una carenza strutturale nelle strutture pubbliche nella progettazione e gestione di progetti. Il Governo sta tentando di effettuare lo spostamento di alcuni progetti critici su altri finanziamenti a scadenza più lunga e altre manovre similari nel tentativo di ridurre al minimo la perdita di fondi. L'opposizione di Conte e M5S sembra in questo caso quella più ragionevole, dichiarando di disponibilità a collaborare. Vedremo se la cosa avrà effetto pratico.
 

skolem

Listino e panino
La corte dei conti ha il compito di salvaguardare i conti pubblici italiani.
Enel ha una partecipazione pubblica del 23,6% del Ministero delle Finanze.
Quindi ovviamente la corte dei conti ha diritto di controllare tutto e lanciare moniti quando la situazione non va bene.

E il governo, quale primo investitore nella società di capitali, ha il dovere di intervenire, anche cambiando management, se le cose non vanno nel verso giusto. Io credo che il piano di diminuzione del debito stia proseguendo bene. Ma ovviamente i rilievi servono anche a far accelerare l'azione e lavorare su più fronti.
Negli ultimi anni, parallelamente agli aiuti da BCE e UE, abbiamo partorito una serie di operazioni devastanti per i nostri conti pubblici già malmessi. Giusto per non dimenticare:
- quota 100: belle promesse per raccattare voti, ma gestione insostenibile e per fortuna stoppata.
- reddito di cittadinanza: uno scempio sociale e finanziario.
- bonus edilizi: sperpero e... "tanto è gratis"
Adesso con il PNRR gestito con il nuovo codice appalti ci daremo la mazzata finale.... "tanto è gratis" :wall: :wall: :wall:
Ma la Corte dei Conti dov'era in questi anni? Ha qualche potere o no??

P.S.
L'ultima azione riconosciuta valida da tutte le forze politiche è stata Industria 4.0, ideata e implementata da Calenda. Ebbene, ieri in Friuli il Terzo Polo ha preso meno voti dei NO VAX!!
Questa è l'Italia.
 

giancarlo22

Forumer storico
ieri ho fatto uno studio su certificati con airbag ad un prezzo inferiore a 750 con cedole a memoria.
il migliore secondo me per possibile rendimento è IT0006748781 un unico sottostante sotto barriera (adidas) a solo 5 punti di distanza.
inoltre grafico adidas molto interessante.
de000uh4jld0 mi piace anche ma tutto legato a titoli cinesi
ai prezzi di oggi su entrambi i certificati con un ulteriore calo del 30% a scadenza sul sottostante peggiore si rimprende capitale investito

Segnalazione interessante, titolo da seguire prima di un possibile acquisto. Abbastanza strano comunque i calo di Adidas rispetto al momento della rilevazione dello strike, cioè -45% in un anno e mezzo (anzi -50% in un anno visto che da qualche mese è in leggero recupero). C'è qualcun altro che è interessato ad eventuale acquisto ?
 
Ultima modifica:

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Si però parte di quei fondi sono a "fondo perduto".. E non credo che l'UE ci dia solo quelli a fondo perduto e rinunciamo solo a quelli da restituire.
Io davvero invito tutti ad una riflessione profonda. Siamo un popolo senza speranza.
non so in che termini possa avvenire la eventuale rimodulazione, comunque gli altri paesi stanno usufruendo maggiormente se non unicamente dei contributi a fondo perduto.
Comunque ricordiamoci che ci sono sempre attaccate le riforme alla condizionalità del ricevimento non solo le milestone di completamento.
C'è ancora da divertirsi su riforma della concorrenza (taxi, balneari, ambulanti, etc) e molto altro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto