(Reuters) - La crescita dell'attività nel settore dei servizi spagnolo è aumentata a marzo grazie alla spinta della domanda interna, anche se l'inflazione continua a pesare sulla fiducia delle imprese del settore, secondo un sondaggio pubblicato oggi.
L'indice Purchasing Managers' Index (Pmi) di S&P Global per il settore dei servizi spagnolo, che rappresenta circa la metà della produzione economica del Paese, è cresciuto a marzo, raggiungendo quota 59,4 - la migliore performance da novembre 2021- rispetto al 56,7 registrato a febbraio e saldamente al di sopra della soglia di 50,0 che separa la crescita dalla contrazione.
L'economista di S&P Global Laura Denman ha detto: "La ripresa dell'attività e delle nuove imprese si è ulteriormente rafforzata a marzo, raggiungendo i massimi da 16 mesi".
La fiducia delle imprese, tuttavia, è scesa al di sotto della media recente, ha affermato l'economista, poiché "le assillanti preoccupazioni per l'attuale contesto inflazionistico e il potenziale di ulteriori aumenti dei tassi di interesse stanno agendo da freno alla fiducia".
I dati ufficiali pubblicati alla fine del mese scorso hanno mostrato che il tasso di inflazione è calato al 3,3%.
Un'indagine parallela sull'attività delle fabbriche spagnole a marzo, pubblicata lunedì, ha mostrato un'espansione dell'attività per il secondo mese consecutivo.
La crescita economica spagnola dovrebbe rallentare quest'anno. Il governo ha previsto un'espansione del 2,1% per il 2023, dopo una crescita del 5,5% nel 2022. La banca centrale e molti analisti si aspettano una crescita ancora più lenta quest'anno.