Certificati di investimento - Cap. 5

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Ah perchè se i Cinesi facessero da pacere, sarebbe un favore agli americani?
In primis a noi, ma anche a loro in seconda battuta. La mancanza di minerali "pregiati" e indirettamente di petrolio e gas si ripercuote sui prezzi. L'inflazione non è un bene per l'economia, seppur abbastanza florida, americana.
 
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Ma se si continua ad insinuare che questa guerra è fomentata dagli Americani che avrebbero tutto da guadagnarci?
 
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mercoledì 23 marzo 2022, 21:02


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Di recente, lo spazio cinese dei veicoli elettrici è stato afflitto da diversi sviluppi preoccupanti. Tim Hsiao di Morgan Stanley conta "tensioni geopolitiche, pervasivi cordoli Covid e rischi di cancellazione dall'elenco ADR" che hanno ulteriormente influenzato le start-up di veicoli elettrici già alle prese con sfide operative come interruzioni nella fornitura di chip, batterie e altri elementi.
L'aumento dei costi di produzione di veicoli elettrici che si tradurrà in prezzi più elevati potrebbe anche significare che le vendite di veicoli elettrici subiranno un duro colpo. Tuttavia, data la "continua innovazione", nello spazio, Hsiao vede questo vento contrario svanire nel tempo.
Inoltre, le politiche della Cina nei confronti dei veicoli elettrici sono molto favorevoli con il settore che costituisce una parte importante della crescita del PIL superiore al 5% che il paese ha preso di mira.

In quanto tale, mentre Hsiao pensa che i giocatori di veicoli elettrici più piccoli potrebbero non essere in grado di sopravvivere nel "cupo scenario macroeconomico", le società più grandi e ben finanziate come Nio ( NIO ) dovrebbero essere in grado di valutare se gli attuali venti contrari. Inoltre, la recente quotazione secondaria a Hong King aiuta anche a mitigare la preoccupazione di un delisting statunitense.
Detto questo, sulla base degli ultimi sviluppi, ci sono diverse modifiche al modello di Hsiao. Basandosi principalmente sul rallentamento macro che potrebbe mettere sotto pressione la vendita di veicoli di lusso, la stima del volume dell'analista per il 2022 è ridotta dell'8% a 165.000 unità.
Inoltre, con gli OEM legacy che accelerano il passaggio alle offerte ibride (sia HEV che PHEV), che potrebbero potenzialmente ritardare la "transizione olistica del BEV", Hsiao ha anche ridotto del 3-7% le sue stime di volume a lungo termine (verso il 2030).
Inoltre, per tenere conto di una "visione più prudente dei mercati emergenti e del rallentamento dei consumi", Hsiao ha aumentato il premio per il rischio azionario cinese dal 2% al 4%. "La nostra ipotesi di premio per il rischio è alla pari con la nostra ipotesi per altri OEM tradizionali, nonostante l'eccesso di cancellazione dalla quotazione di ADR, poiché riteniamo che ciò sia ampiamente coperto dalla quotazione delle azioni H", ha spiegato l'analista.
Il risultato di tutto quanto sopra è una riduzione del target di prezzo, che scende da $ 66 a $ 34. Tuttavia, c'è ancora un rialzo del 56% rispetto ai livelli attuali. La valutazione di Hsiao rimane un sovrappeso (cioè, Acquista). (Per vedere il track record di Hsiao, clicca qui )
 
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