Certificati di investimento - Cap. 5 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dandan1968

Forumer storico
1) Assicuro che già nel 2007 (quando un 3KW senza batterie di accumulo costava intorno ai 10k euro) il fotovoltaico si espanse con i famosi Conto Energia e alcune società illuminate facevano proprio questo: anticipavano i costi dell'impianto che compravano e montavano loro e se li ripagavano con il pagamento dell'energia dal GSE. In genere allora il payback dell'investimento era 8-9 anni.
Dopo 5-6 anni gli incentivi furono tolti perchè gli impianti fotovoltaici erano scesi molto di prezzi (un 3kw semplice costava sui 2500 euro, un 6KW sui 5000 euro) e considerati non valevoli di incentivi.

2) E' vero che la maggior parte dei produttori sono in Cina (ma in quale settore tecnologico non è così?). Ma ci sono fabbriche anche in Italia.
Enel ha una bellissima ed efficiente fabbrica di pannelli fotovoltaici a Catania:
E si potrebbe espandere facilmente.
O comunque, anche ammesso non riesce internamente, Enel potrebbe procurare materiale molto più facilmente dall'oriente in quantità, rispetto alle tante microaziende che operano oggi nel settore..
(ricordate quanto e come la protezione civile ha speso in mascherine nel 2020? Se è emergenza, il materiale si compra e porta con i cargo e stop).

3) Ho parlato di Enel proprio perchè ha una dimensione enorme e personale tecnico ne ha (oltre a tantissimi subappaltatori potenziali pronti e centinaia di elettricisti in tutta Italia in ultima istanza). Quello del personale è l'ultimo dei problemi.
Basterebbe fare 2-3 progettini semplici in modo che bastino operai semplici per montarli e poco addestramento (3kw e 6kw, a seconda dello spazio disponibile, con un rack da 9.6 KWh accumulatori).
Lo stato dovrebbe solo dare il finanziamento con cdp e ovviamente eliminare ogni impedimento burocratico (che è quello che rallenta oggi).

4) Se è emergenza, non è fondamentale il tempo in cui un impianto si ripaga.
Ma per essere precisi, va detto il tempo tipico di ripagamento dell'impianto era di 9 anni quando studiai diverse soluzioni nel 2007.
I prezzi sono scesi drammaticamente da allora (nonostante l'impennata degli ultimi 6 mesi).
Un impianto da 6KW completo nel 2007 costava 18-20.000 euro. Oggi (con tutti gli aumenti) costa meno di 9000 euro.
In ogni caso, io suggerisco che sia ENEL a farsi carico dei costi e riprendersi poi i benefici nel tempo....
Se l'obiettivo deve essere creare una rete interna, resiliente, non dipendente dagli umori di Putin o degli americani, un investimento ci deve essere o no?
(d'altronde enel non fa già investimenti in centrali elettriche di vario tipo? Questo sarebbe come investire in tante microcentrali distribuite).

5) L'idea di tappezzare di pannelli fotovoltaici tutto quanto possibile in Italia è alternativa naturalmente a quella di costruire megacentrali fotovoltaiche (o isole artificiali galleggianti di pannelli fotovoltaici), che è anche possibile. Il problema è che se si pensa a scenari di guerra (ormai devono tornare all'attenzione), è meglio non avere megacentrali o altri obiettivi facilmente attaccabili ed avere un sistema resiliente e distribuito.
Io sono d'accordo su tutto quello che dici
La realtà è che la società in cui lavoro che aveva una divisione pannelli solari la ha chiusa il giorno dopo la fine dei vecchi incentivi
Purtroppo non erano competitivi con le soluzioni dell'estremo Oriente
Ora mancano già i materiali e non c'è ancora una domanda forte figurati fra qualche mese
 

tower68

Forumer storico
Ormai Widiba è proprio alla deriva coi certificati sono un paio di volte che mi avvisano con sms dove mi dicono che non è stato possibile censire i certificati richiesti, chissà per quale oscuro motivo visto che alcuni sono regolarmente quotati sul Sedex !!!
 

gianni76

Forumer storico
Io sono d'accordo su tutto quello che dici
La realtà è che la società in cui lavoro che aveva una divisione pannelli solari la ha chiusa il giorno dopo la fine dei vecchi incentivi
Purtroppo non erano competitivi con le soluzioni dell'estremo Oriente
Ora mancano già i materiali e non c'è ancora una domanda forte figurati fra qualche mese
Non so se ricordi quanto era difficile trovare mascherine nel boom dell'inizio del Covid.
Eppure la Protezione Civile con mille intermediari più o meno legittimi riempì tanti cargo e fece arrivare milionate di mascherine dalla Cina, in tempi abbastanza ristretti.

Ora a me non sembra che i pannelli fotovoltaici siano diventati merce rara o che il silicio di base sia scomparso.
E' vero che, guardando al mero ritorno economico, era (ed è) più economico comprarli dalla Cina che fabbricarli qui.
Ma non credo ci siano problemi ad espandere attività già in essere di Enel.
La fabbrica 3Sun Di ENEL a Catania fra l'altro non è proprio una fabbrichetta da due soldi. E' la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici in Europa e ha diversi record anche nella produzione di pannelli sempre più efficienti (fanno da anni gli eterogiunzione a doppia faccia con efficienza del 24% e stanno lavorando su pannelli a doppio spettro che sono già al 28% e potrebbero superare a breve il 30% di efficienza; ciascun pannello di dimensioni standard è già oggi da 400W mentre sono 300w quelli cinesi)

E anche ci fossero difficoltà qui, non vedo proprio quale sarebbe il problema nell'affidare commesse urgenti da centinaia di milioni a fabbriche in Cina (con cui ancora commerciamo ad ampio spettro).
Quando si interviene in emergenza, raramente si guarda al costo finale altamente competitivo, ma più alla capacità di avere/importare il bene.
Ovviamente non è un lavoro per microimprese, ma per chi può gestire mega-appalti/acquisti, mandare personale tecnico a verificare gli impianti di produzione e fare accordi precisi su moduli/progetti esistenti... Insomma sarebbe un processo accelerato ma senza particolari difficoltà tecniche.
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico
Global equity funds found a reprieve in the week ended March 23, as investors turned net buyers after selling them in the previous three weeks. RTRS
 

Jsvmax79

Forumer storico
Ormai Widiba è proprio alla deriva coi certificati sono un paio di volte che mi avvisano con sms dove mi dicono che non è stato possibile censire i certificati richiesti, chissà per quale oscuro motivo visto che alcuni sono regolarmente quotati sul Sedex !!!

PERCHè HANNO SOTTOSTANTI AMERICANI PROBABILMENTE...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto