Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io mi chiedo in Europa perchè non si mettano insieme per la gestione energetica.
Immagino che sia molto complessa, ma era complesso anche l'euro eppure sul lato finanziario siamo veramente un unico organismo.
La BCE fa stress test alle banche di ogni tipo per evitare casini, giustamente.
Possibile che non si sia mai pensato ad uno stress test sul settore energia?
Almeno costringere gli stati ad avere riserve sufficienti anche per ridurre gli acquisti quando la speculazione fa alzare a dismisura i prezzi come adesso.
Invece niente di niente.
Veniamo da un decennio di prevalenza del sovranismo (più o meno becero) che ha interrotto qualsiasi discussione di questo tipo. La pandemia prima e la guerra dopo lo spazzeranno via ma intanto è ancora forte e radicato: infatti i sondaggi in Italia lo danno ancora fortissimo.

Veniamo da un decennio di prevalenza del sovranismo (più o meno becero) che ha interrotto qualsiasi discussione di questo tipo. La pandemia prima e la guerra dopo lo spazzeranno via ma intanto è ancora forte e radicato: infatti i sondaggi in Italia lo danno ancora fortissimo.
Anche in Francia, la Le Pen è salita molto a pochi giorni dalle elezioni...

A proposito di sovranismo (e stupidità diffusa più del covid) notavo ieri che alla TV impazzano pastai, biscottieri e simili che proclamano 'grano 100% italiano'. Falso come giuda, perché viene largamente da Ukraina e Russia. Non sarebbe meglio se usassero grano di ottima qualità proveniente da chissenefrega? :wall:

Io mi chiedo in Europa perchè non si mettano insieme per la gestione energetica.
Immagino che sia molto complessa, ma era complesso anche l'euro eppure sul lato finanziario siamo veramente un unico organismo.
Almeno costringere gli stati ad avere riserve sufficienti anche per ridurre gli acquisti quando la speculazione fa alzare a dismisura i prezzi come adesso.
Invece niente di niente.

Ancora una volta (come visto in pandemia) la pluralità democratica perde contro la singolarità della dittatura in fatto di velocità fra decisione e azione.
Gli USA, sulla dipendenza energetica della EU dalla Russia, hanno lasciato fare per decine di anni, permettendo la costruzione dei famosi gasdotti, probabilmente in cambio di basi militari ecc. (gli USA ormai hanno solo la potenza militare da vendere).
Poi un giorno c'è il blocco del Nord Stream 2 (già finito e pieno) perché gli USA dicono: "è troppo" e Putin risponde: "potevate dirmelo prima di iniziare a costruirlo e comunque avete troppe basi militari".
La frittata è fatta.

Chi lo sa, forse se avessero detto: "vai col nord stream 2, però poi basta, rivediamo gli accordi", si sarebbe risparmiato molto sangue innocente.

Almeno costringere gli stati ad avere riserve sufficienti anche per ridurre gli acquisti quando la speculazione fa alzare a dismisura i prezzi come adesso. Quello sarebbe un modo per ridurre la speculazione su materie prime vitali per tutta l'economia.
Invece niente di niente.

P.S. Comunque democrazia Vs dittatura cosa c'entra con il gas?

In effetti l'Europa sta tentando di elaborare una strategia comune energetica, a partire dalle trattative di acquisto in comune.
Poi però il trasferimento di energia richiede infrastrutture che in parte ci sono e in parte devono essere realizzate, quindi è molto più difficile.
Però oggi giorno si possono fare molte cose, a cominciare dalle navi con funzione di degassificatore che sono già pronte e che la Germania dichiara di avere già opzionato. Speriamo che Cingolani si dia da fare e che il M5S non ostacoli troppo...... (perché è l'unica cosa che sa fare.....)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto