Lael Brainard, membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve statunitense, ha detto di aspettarsi aumenti metodici dei tassi di interesse e rapide riduzioni del bilancio della Fed per portare la politica monetaria statunitense a una "posizione più neutrale" nei prossimi mesi, con un ulteriore inasprimento a seguire se necessario.
"È di fondamentale importanza ridurre l'inflazione", ha detto Brainard nelle osservazioni preparate per una conferenza alla Fed di Minneapolis. "Di conseguenza, il comitato (che definisce le politiche monetarie della Fed) continuerà a inasprire metodicamente la politica monetaria attraverso una serie di aumenti dei tassi di interesse e iniziando a ridurre il bilancio a un ritmo rapido già dalla nostra riunione di maggio".
La Fed accelererà le riduzioni del suo bilancio di quasi 9.000 miliardi di dollari a un ritmo "notevolmente" più rapido rispetto all'ultima volta che ha ridotto le sue disponibilità nel 2017-2019, ha affermato Brainard.
La riduzione del bilancio, combinata con una serie di rialzi dei tassi della Fed, "contribuirà all'inasprimento della politica monetaria oltre gli attesi aumenti dei tassi di riferimento che si riflettono nei prezzi di mercato e nella sintesi delle proiezioni economiche del Comitato".
Le osservazioni di Brainard sono le prime da quando la Fed il mese scorso ha alzato i tassi per la prima volta in tre anni e ha pubblicato le proiezioni dei banchieri che prevedono per la fine dell'anno un tasso in un intervallo tra l'1,75% e il 2%.