Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riguardo a Webank da anni leggo su altro Forum tanti problemi che io non sarei in grado, per mancanza di tempo, di gestire. Il ritardo negli accrediti non sarebbe un problema.
I problemi ci sono. Io da anni sono costretto a tenere traccia di ogni singola operazione, saldi a fine e inizio giornata, attenta lista dei certificati e di tanto in tanto segnalare mancanze e/o errori. Purtroppo gestire certificati è un po' come gestire azioni. C'è bisogno di tempo e impegno.

I problemi ci sono. Io da anni sono costretto a tenere traccia di ogni singola operazione, saldi a fine e inizio giornata, attenta lista dei certificati e di tanto in tanto segnalare mancanze e/o errori. Purtroppo gestire certificati è un po' come gestire azioni. C'è bisogno di tempo e impegno.
Addirittura? Ma cosa sbagliano di preciso? Nel senso, se sbagliano un accredito cedola non penso ci sia bisogno di tracciare ogni saldo, quando vedi l'accredito sbagliato segnali, no? Sbagliano anche altro?

Addirittura? Ma cosa sbagliano di preciso? Nel senso, se sbagliano un accredito cedola non penso ci sia bisogno di tracciare ogni saldo, quando vedi l'accredito sbagliato segnali, no? Sbagliano anche altro?

Direi anzi che occorre molto più controllo rispetto alle azioni. Nella compravendita occorre molta attenzione perché il book non è un continuo di prezzi come per l'azione ma ci sono vuoti di presenza del MM, prezzi civetta di qualche furbo retailer, ee.
per le cedole occorre attenzione alle date (e ce ne sono 3 da tener presente per ogni scadenza), ci sono poi molti disguidi del MM, della banca depositaria, del broker, ecc. ecc.
Occorre pertanto dotarsi di uno o più fogli Excel da tenere costantemente aggiornati, cosa che del resto fanno tutti i lettori di questo Forum.

Ci sono stati numerosi casi di azioni in portafoglio sparite (o addirittura azioni non mie apparse nel mio portafoglio, con possibilità di agire...), liquidità sparita (con il famoso bug dell'operazione 'in cancellazione' che non riescono a risolvere in nessun modo da anni e ancora mi si è verificato poche settimane fa, con sparizione di 15k euro per due giorni interi e loro azione solo dopo mio reclamo; è come se non avessero o non seguissero sistemi di controllo contabile a fine giornata), accrediti mancati o capitale non tornato. Senza parlare di quello che succedeva con la leva long multiday (che da qualche tempo hanno tolto)...
E purtroppo, quando parli di reclami non sempre chi ti risponde ha competenze per capire (ricordo una discussione di mesi su cosa fosse la RD e una cedola su cui ho dovuto scrivere forse 20 messaggi diversi)... Insomma buone condizioni economiche, ma davvero incredibile incapacità loro di gestire in maniera efficiente il settore trading/azionario/certificati. Nulla da ridire invece sull'obbligazionario che è preciso e puntuale.

secondo me non l ha mai avuta in testa quella operazione. O è impazzito del tutto, e chi gli sta attorno non riesce a consigliarlo, oppure sta semplicemente mirando ad un'invasione limitata nel tempo e anche geograficamente.
qui non è l Afghanistan, si tratta di beccarsi contro un gruppo ben organizzato di partigiani (e contractors occidentali) continuanamente riforniti dai confini terrestri e con le tecnologie dell'occidente (sia in termini di armi che di intelligence). Se rimane li questo è un vietnam al cubo per la Russia. Può giusto occupare le parti dichiaratamente filorusse dove potrà sperare in minor resistenza e maggior supporto della popolazione.

Anch'io la pensavo così e, mettendomi nei loro panni, mi sarei comportato come dici tu. Guardando però i fatti la Russia si sta muovendo invece ad occupare tutta l'Ucraina e, a riprova, ha anche bombardato zone di confine con la Polonia, tanto per far capire alla NATO che è difficile far passare armi attraverso Leopoli. Sembra infine che Zelenski abbia ammorbidito la sua posizione, concedendo le Repubbliche, la Crimea e anche altre regioni, ma stavolta sarebbe la Russia che pretende la capitolazione dell'Ucraina senza condizioni. Vedremo....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto