Forse dopo diverso tempo da venerdì scorso si avvertiva una leggera ventata di ottimismo o per lo meno l’idea che se il fondo non si era toccato ci potevamo essere vicini.
I due gg successivi sembrano confermare questa idea/speranza…poi al terzo giorno, senza nessun fatto economico, finanziario o politico rilevante, senza nessun preallarme dai future, il Nasdaq si schianta del 5% e lo S&P del 4% (peggiore giornata dell’ultimo anno)
Come si fa ad investire in un contesto del genere? Ti assenti una mezza giornata per andare dal dentista e torni con 500 punti in meno del Nasdaq..
A meno che le giornate come oggi siano e saranno a lungo la regolarità, come i -3% e i -6% della settimana scorsa e le giornate di crescita, magari anche molto forte, siano dovute esclusivamente alla chiusura delle posizioni short…come qualcuno ha scritto fintanto che c’è questo effetto combinato di inflazione e rialzo tassi (e mettiamoci la cigliegina sulla torta della guerra che da lampo si è già incancrenita) non c’è nessuna possibilità che i mercati recuperino