Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho comprato qualcosa del seguente cert
anche se non rispetta i miei criteri BIG (e ne pagherò le conseguenze!!!)
riga 125 del mio monitor

STLA/UCB 22DE000HV8CD01Stellantis 11,2252 17/06/20222210811,225214,96%0,68%

(Reuters) - Non è "consigliabile" per le aziende prendere misure che vadano oltre le indicazioni della Commissione europea su come continuare a pagare il gas russo se non vogliono violare le sanzioni imposte contro Mosca dopo l'invasione dell'Ucraina.
Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue.
"Abbiamo fornito una guida agli Stati membri che dice cosa possono fare", ha detto.
"Quello che possono fare è aprire un conto bancario nella valuta prevista dal contratto che hanno con Gazprom, effettuare un pagamento su quel conto bancario nella valuta del contratto ed emettere una dichiarazione in cui si dice che così facendo hanno adempiuto al loro obbligo contrattuale, e non riteniamo che sia consigliabile fare altro".

Ricapitolando. Voi aprite il conto, voi pagate in euro, voi fate un'autocertificazione e poi quello che succede a noi non interessa. Eventuali problemi a carico delle aziende, ma almeno la narrazione è salva...

allora ho fatto un'altra piccola operazione "della disperazione". Ho venduto l'ultima parte che avevo del certificatone, perdendoci parecchio sapendo che avendolo mantenuto in ptf con il tempo o anche sfruttando una piccola ripresina avrei potuto vendere meglio, ma di fatto non dando rendimento e con la sola speranza di diminuire una perdita nel tempo. Il ricavato (90%) l'ho girato su DE000HB42RG1 (indicato stamattina da un amico del forum). Ora o continua a perdere, incrementando la perdita già patita (disperazione) o se le cose iniziano solo poco a migliorare o non peggiore ancora troppo, avrei la possibilità di recuperare molto più in fretta tra capitale e cedole potenziali la perdita patita. Diversamente questo certificato oggi come oggi non lo avrei comprato ritenendo Airbnb davvero a rischio.

IN sostanza hai fatto uno switch, tecnica già suggerita ai tempi della pandemia e che ora è ritornata attuale con questa nuova 'crisi borsistica'.
Su CJ e Telegram puoi trovare anche altri certificati su cui passare, con valore di mercato inferiore.

(Reuters) - Non è "consigliabile" per le aziende prendere misure che vadano oltre le indicazioni della Commissione europea su come continuare a pagare il gas russo se non vogliono violare le sanzioni imposte contro Mosca dopo l'invasione dell'Ucraina.
Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue.
"Abbiamo fornito una guida agli Stati membri che dice cosa possono fare", ha detto.
"Quello che possono fare è aprire un conto bancario nella valuta prevista dal contratto che hanno con Gazprom, effettuare un pagamento su quel conto bancario nella valuta del contratto ed emettere una dichiarazione in cui si dice che così facendo hanno adempiuto al loro obbligo contrattuale, e non riteniamo che sia consigliabile fare altro".

Ricapitolando. Voi aprite il conto, voi pagate in euro, voi fate un'autocertificazione e poi quello che succede a noi non interessa. Eventuali problemi a carico delle aziende, ma almeno la narrazione è salva...

Segue...

La Commissione ha dichiarato di non avere una posizione conclusiva in merito alla possibilità per le aziende di creare conti in rubli presso Gazprombank , ma ha sconsigliato di farlo, hanno aggiunto le fonti.
La Polonia aveva chiesto durante l'incontro un parere più chiaro sulla possibilità di aprire conti in rubli, dopo che martedì un portavoce della Commissione aveva affermato che l'apertura di conti in rubli presso una banca russa per pagare la fornitura di gas avrebbe rappresentato una violazione nell'ambito del regime di sanzioni di Bruxelles.
L'esecutivo comunitario ha condiviso con gli stati membri due documenti scritti di orientamento, ma entrambi non dicono esplicitamente che l'apertura di conti in rubli rappresenta una violazione delle sanzioni Ue decise contro Mosca in risposta all'invasione in Ucraina.
Tale posizione ha reso difficile per le aziende comprendere se fosse stato possibile aprire questi conti per continuare ad acquistare gas.

Veramente :eek:...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto