Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragionando... è impossibile che non lo "vedano" (beh... forse BoJo a parte, ma è un caso a sé stante). Quindi dove vogliono arrivare?
probabilmente neanche i ns. politici sanno a cosa stanno mirando e dove vogliono arrivare. Certamente invocando la ritirata della Russia ai confini ante guerra risolvono poco. La situazione era già brutta causa pandemia, poi la guerra con relative sanzioni. più passa il tempo , più difficile sarà trovare una via d'uscita onorevole per tutti. non capisco a cosa mirino con provocazioni tipo Lituania. Vogliono indurre la Russia a invadere la Lituania per poter intervenire come NATO? è l'unica ipotesi plausibile secondo me.
 
Novartis licenzia oltre un decimo dei suoi dipendenti in Svizzera: il colosso farmaceutico basilese sopprimerà infatti 1'400 posti di lavoro sui 11'600 complessivi nella Confederazione. A livello mondiale saranno cancellati 8'000 impieghi su un totale di 108'000.
 
punto 1: è dall'inizio che l'Europa abbaia di embargare l'energia russa. alla fine lo ha fatto con il petrolio
punto 2 : la Germania è stata quella più riluttante all'inizio, poi si è adeguata. da notare che i flussi sono diminuiti con la richiesta di restituzione della turbina. é loro, era in manutenzione prima della guerra, perchè non restituirla???
punto 3 leggi questo articolo
punto 4: se non sei al corrente dell'opposizione USA al nord stream 2, fai qualche ricerca in rete. é dall'inizio della costruzione che gli USA si oppongono in tutti i modi. La Merkel era riuscita a tenerli a bada, adesso hanno calato le brache. I tedeschi avevano anche fatto un ente pubblico per la gestione del NS2, onde evitare sanzioni USA (gli enti pubblici non erano sanzionabili) non capisco la domanda circa la Libia con i russi al posto degli italiani
punto 5: chiaro che no, Biden non vuole inflazione. con la benzina a 5$ per gallone perde le elezioni di middle terms. Ho soggiornato in USA in tre occasioni per 3 mesi ogni volta e ti assicuro che gli americani sono molto sensibili al prezzo della benzina.
punto 6: questa guerra è alimentata dagli USA per ragioni politiche, di influenza, di predominio mondiale. non lo dico io, è l'opinione dei media mondiali. La ricostruzione sarà da fare e sicuramente le aziende USA faranno la parte del leone (Vedi IRAQ). La Russia non ha imposto a nessuna azienda occidentale di andarsene. le multinazionali se ne sono andate seguendo le direttive dei propri governi, non le imposizioni della Russia. Qualcuno, tipo Renault, ha facoltà di riacquisto entro 6 anni.
Un saluto
punto 1: è ovvio che l'Europa cerca di colpire la Russia dove è più forte, cioè sugli idrocarburi. Però ho anche scritto che a proclami siamo niente in confronto alle minacce russe, ma su questo hai glissato.
punto 2: per me la turbina è una scusa... anzi... lo dicono tutti i media mondiali! (deciditi se i media mondiali sono veritieri o se sono propaganda occidentale, non solo quando ti fa comodo)
punto 3: non sono abbonato al Manifesto, dall'incipit in chiaro non si capisce
punto 4: gli americani erano contrari al NS2 come a tante altre cose, ma come dimostrano I FATTI (non le congetture!) la Russia ha esportato in Europa sempre più gas e sempre più risorse, che agli americani piacesse o no. Gli Americani non hanno più il potere di decidere gli interscambi tra Russia ed Europa come magari poteva essere 40 anni fa! Quindi il NS2 è solo un ulteriore tubo che bypassava l'Ucraina, ma che non cambiava nulla per la Russia, piuttosto avrebbe avvantaggiato la Germania. E' la Germania ad averci davvero perso con la chiusura del NS2 non la Russia!! La Germania ha invaso qualche Stato per rappresaglia? Doveva proprio farlo la Russia che con il gas stava andando ugualmente alla grande?? Ma per piacere!!
punto 5: se accetti che a Biden non va bene l'inflazione e che gli americani sono molto arrabbiati con lui, perderà le elezioni, fa le sanzioni che obbligano le aziende americane a scappare dalla Russia perdendo miliardi, ma nonostante questo orchestra la guerra... per poi fare la ricostruzione? Non mi pare proprio verosimile. Cioè OK, prima o poi farà la ricostruzione insieme alla UE ma a che prezzo? Devi mettere tutto sul piatto, non solo "la ricostruzione" ma anche i miliardi di danni subiti da altre aziende sempre americane.
punto 6: guerra alimentata dagli USA per il predominio mondiale... mamma mia qui andiamo sul difficile. Sicuramente la guerra ha fatto e farà vendere agli Americani tante armi e loro non sono pacifisti, ma da qui a dire che alimentano la guerra senza considerare chi c'è dall'altra parte e i massacri che sta perpetrando mi sembra davvero limitativo. Sarebbe come dire che siccome le big pharma sono americane e hanno venduto vaccini a tutto il mondo allora sono gli americani ad aver alimentato il covid??
Ora: perchè non provi a volgere lo sguardo dall'altra parte e per una volta immaginare che questa guerra sia stata ideata, pianificata ed eseguita da un tiranno Russo, che si inventa scuse assurde come la denazificazione dell'Ucraina e le minacce della NATO per assaltare e saccheggiare uno stato sovrano, ricco di risorse ma militarmente inferiore, con lo scopo finale di destabilizzare l'Occidente, che è il suo vero acerrimo nemico?
 
.
 

Allegati

  • FB_IMG_1656432677891.jpg
    FB_IMG_1656432677891.jpg
    82,4 KB · Visite: 77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto