Per chi sta cercando di capirci qualcosa dall'ADC truffa su Saipem,
ieri C&D ha pubblicato questo:
ADC Saipem, comunicato il K
Ultimo atto per le rettifiche a seguito dell’Aumento di Capitale di Saipem. In particolare, con i prezzi di chiusura di Saipem e del diritto, rilevati rispettivamente a 2,513 euro e 0,011 euro, è stato calcolato il fattore di rettifica K, risultato pari a 0,995623, con il quale verranno ricalcolati i livelli caratteristici dei certificati che fino ad oggi erano legati al basket composto da 1 azione Saipem e 1 diritto. Pertanto, con efficacia a partire da domani 6 luglio, tutti i certificati torneranno a seguire Saipem con i livelli rettificati.
-------------
Qualche giorno prima dell'ADC (20 giugno) Saipem quotava (dopo split): attorno a 42-42,5
Alla fine dell'ADC Saipem quota 2,5 e il fattore di correzione è 0,9956
Praticamente sparito per ADC il 95% del valore e il fattore di rettifica non recupera neppure l'1%.
(questo significa che qualunque certificato con Saipem che non abbia opzioni esotiche tipo onestar, viene praticamente azzerato dall'ADC, in cui i certificazionisti non avevano alcuna opzione di vendere diritti o altro e i MM dei relativi certificati erano spariti)
Questo modo di porsi verso i risparmiatori (e certificatisti) fa veramente schifo.
Io lo trovo incredibile ed è forse la goccia che fa traboccare il vaso e mi fa lasciare questo mondo (almeno per qualunque nuovo capitale; sarò costretto a restare ancora un po' per recuperare il recuperabile).