Certificati di investimento - Cap. 5 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_niubbo

Forumer storico
Occhio perché le cose non si stanno mettendo bene.
Ormai sta diventando sempre più chiaro che il caro gas sta stringendo il cappio intorno all'economia EU e per il momento (e per quanto ancora non lo so) non c'è nulla che tiri giù il prezzo (neanche le spedizioni di LNG del prodigo Biden).
Le aziende/famiglie ancora tengono, ma se continua così - senza praticamente interventi degni di nota da parte UE -, daranno fondo a tutte le scorte (e allora altro che lockdown).
Putin disse che stavamo andando verso il suicidio energetico: sarà stronzo, ma aveva ragione (anche perché lapalissiano). Strano che in EU non l'hanno vista. Con le basi NATO non ci si "scalda", con il gas sì.
Per una normalizzazione bisognerebbe intanto riaprire il nord stream 2 con un gesto di "buona fede". Ma è una soluzione che vedo lontanissima perché ormai la macchina della "differenziazione dei fornitori" (un principio vecchio come il cucco, ma che in UE sembra nuovo) è partita e soprattutto perché mai nessuno ammetterà d'aver completamente cannato la strategia.

Ieri in palestra (palestra storica nel quartiere) il proprietario mi ha fatto vedere la bolletta: ha detto che se continua così chiude, visto che la pandemia, vaccini o meno, ha dimezzato i clienti.

domanda: l'avere gli stoccaggi pieni al 100% serve perché il consumo in inverno è così elevato che anche con i rifornimenti normali (parlo quindi di una situazione pre-guerra) il gas non sarebbe bastato?
 

sterubb

Forumer storico
Ieri in palestra (palestra storica nel quartiere) il proprietario mi ha fatto vedere la bolletta: ha detto che se continua così chiude, visto che la pandemia, vaccini o meno, ha dimezzato i clienti.
[/QUOTE]
Mi dispiace molto per lui, ma potrebbe già chiudere...non è questione "se continua cosi", ma che il grosso dei rincari lo vedremo dal'autunno in avanti, quanto ra l'altro il consumo di gas aumenta esponenzialmente per l'arrivo della stagione fredda
 

sterubb

Forumer storico
Oppure riapriamo i favolosi giacimenti dell'Adriatico che rappresenterebbero una percentuale insignificante del fabbisogno nazionale...ma per favore. Comunque alle prossime elezioni trionferanno i partiti fautori della politica di Orban, che sarà pure un mezzo dittatore impresentabile ma intanto sta facendo brutalmente gli interessi nazionali e continua imperterrito a bruciare il gas russo. Ed il popolo è tutto per lui, perché alla gente (in tutti i paesi) interessa molto il costo della bolletta e delle merci e poco della retorica.
Se fosse così è la morte delle democrazia come la conosciamo in Occidente. Forse il piano di Putino era proprio questo, non tanto prendersi il Donbass
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Ieri in palestra (palestra storica nel quartiere) il proprietario mi ha fatto vedere la bolletta: ha detto che se continua così chiude, visto che la pandemia, vaccini o meno, ha dimezzato i clienti.
Mi dispiace molto per lui, ma potrebbe già chiudere...non è questione "se continua cosi", ma che il grosso dei rincari lo vedremo dal'autunno in avanti, quanto ra l'altro il consumo di gas aumenta esponenzialmente per l'arrivo della stagione fredda
[/QUOTE]

quindi a quanto ipotizzi arrivi il prezzo metro cubo?
stiamo quasi a 2 e credo che sia già insostenibile...
 

NoWay

It's time to play the game
domanda: l'avere gli stoccaggi pieni al 100% serve perché il consumo in inverno è così elevato che anche con i rifornimenti normali (parlo quindi di una situazione pre-guerra) il gas non sarebbe bastato?

Se fosse arrivato come sempre, non si sarebbe nemmeno parlato di stoccaggio.

P.s. Ieri Confindustria ha chiesto un piano di razionamento. Forse chi fa ironia (non c'entra niente con il post di Luca) non ha ancora capito come siamo messi...
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Se fosse arrivato come sempre, non si sarebbe nemmeno parlato di stoccaggio.

P.s. Ieri Confindustria ha chiesto un piano di razionamento. Forse chi fa ironia (non c'entra niente con il post di Luca) non ha ancora capito come siamo messi...

invece io avevo capito che lo stoccaggio viene fatto ogni anno...
 

Joe Silver

Forumer storico
Se fosse così è la morte delle democrazia come la conosciamo in Occidente. Forse il piano di Putino era proprio questo, non tanto prendersi il Donbass
Non lo so, ma comunque vada, sarà un disastro. L'avevo scritto già all'inizio dell'invasione che il clima mi ricordava quel che successe allo scoppio della prima guerra mondiale (appunto un suicidio collettivo).
Non so se si nota ma oggi sono particolarmente ottimista :oops:
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
non capisco tutta questa sorpresa, è da sei mesi che gli analisti dicono che occorre prepararsi ad un autunno terribile.

Forse qui (in italia) si era un attimi distratti dal teatrino politico.

Occhio a zinco ed alluminio che stanno facendo anche loro il botto. Tempesta perfetta: i costi di produzione in europa stanno lievitando a causa delll energia e l'approviggionamento di semilavorati fuori europa è menomato dal euro debole.

PEr quanto mi riguarda ho:
short su MIB, da incrementare possibilmente se nelle prossime 2-3 settimane c'è un po di risalita
certificati che ritengo solidi (buoni sottostanti, buone barriere e rendimenti alti)
certificati ormai decotti su cui aspetto tempi peggiori per fare eventuali switch to recvovery (es turistici)
PAC ETF principalmente azionariato europeo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto