oldmouseit
Forumer storico
Ecco questa è l'Italia.Ahhh, i nostri alleati...
![]()
Petrolio, l'ordine Usa alle compagnie: meno esportazioni in Europa. La lettera riservata del ministro dell'Energia di Biden | MilanoFinanza News
Le scorte domestiche di greggio negli Stati Uniti sono a livelli critici. Così Jennifer Granholm, ministro dell’energia di Biden, in una lettera riservata esorta le compagnie petrolifere statunitensi a ridurre le esportazioni di carburantewww.milanofinanza.it
Sempre colpa degli altri.
Ieri mi è arrivata la bolletta Ama (spedita a giugno, ma poco importa) accompagnata da una bella lettera in cui viene annunciato che hanno tagliato del 4% il costo del servizio.
Con parole roboanti dicono che il costo è alto perchè devono spedire i rifiuti all'estero o fuori regione, ma con il nuovo piano (inceneritore più biomasse) si ridurranno i costi.
Peccato sia già partita la sindrome Nimby, con manifestazioni di piazza e proteste di pseudomedici che dichiarano la pericolosità di questi impianti (per l'inceneritore puoi vedere a Parma se sono aumentati i casi di tumore, per le biomasse Copenaghen e Montello(Bergamo). Altri si lamentano per i futuri odori, ma gli impianti di nuova generazione- se fatti bene- sono completamente inodori . Poi se puzzano li chiudi, problema dell'investitore che non ha lavorato bene.
Per quanto riguarda il gas, e di conseguenza l'elettricità visto che la maggior parte del gas viene bruciato per produrla, è colpa degli altri se abbiamo ridotto l'estrazione- motivi ambientalisti- di gas dall'Adriatico?
NO TAP ti dicono qualcosa? Non parliamo dei No Tav che -sempre per motivi ambientalisti- bloccano un lavoro che ridurrebbe il trasporto su gomma. Ma naturalmente se io vietassi ai camion che portano le mele e i loro prodotti di attraversare le città perchè inquinano non sarebbe corretto. Idem se gli vietassi gli scarichi in fogna, visto che i maggiori fiumi nascono li.
Per gioco abbiamo messo sul tetto dell'ufficio un impianto fotovoltaico, produce meno del 3% di quello che ci serve. In 9 mesi abbiamo prodotto 80.000 kw, che sono circa il consumo annuo di 3000 case.
Accanto a noi ci sono capannoni abbandonati (sul nostro vicino -preventivo fatto- si produrrebbero 2 milioni di kw annui ,una città illuminata) ma non li affittano, sono 20 anni che vanno all'asta (deserta).
C'è l'Esselunga più grande di Italia, rigorosamente senza pannelli solari.
A questo link

News | Comunicati Stampa | Risolviamo la grave crisi energetica con 60 GW di rinnovabili autorizzate entro giugno 2022
25 febbraio 2022. “La situazione geopolitica è drammatica. La sicurezza energetica sia tra le priorità dell’Itali...

Dal 2015 stanno aspettando l'autorizzazione a cambiare le pale dei campi eolici con quelle di nuova generazione, che produrrebbero più energia a parità di impatto ambientale.
In Giappone hanno allo studio una turbina che crei il 50% di energia dalle correnti marine e consumano il doppio dell'Italia.......
Vado avanti?