ma davvero lo pensi?
le cryptovalute si possono "smerciare" tranquillamente nel mondo reale.
Soprattutto, facebook ha quasi 2 miliardi di utenti attivi, quanti di questi hanno l'esigenza di "smerciare cryptovalute"?
Il targer è assolutamente striminzito per i numeri di fb (meta..)
Certo che lo penso!
Nessuno mi ha mai risposto a questa domanda: perchè 1 bitcoin oggi vale 20mila dollari, e non 20 dollari oppure 20milioni di dollari?
La risposta che io dò è che il bitcoin vale solo ed esclusivamente i server che sono accesi per farlo funzionare (+ lo sproposito di energia se vuoi), perchè è l'unica cosa reale che ci stà sotto.
Oggi non c'è niente nel mondo reale che per essere comprata abbia bisogno del bitcoin, puoi benissimo usare euro o dollari.
Non hai neanche un servizio più efficiente, perchè il pagamento è comunque istantaneo anche con i circuiti standard senza block chain, in tutto il mondo.
Anche la favoletta che le crypto siano l'oro digitale, inteso come bene rifugio, è stata smascherata, perchè nel momento in cui si sono alzati i tassi, le crypto sono crollate come gli altri asset rischiosi, o ciofeche del nasdaq se vuoi, altro che bene rifugio!
Quindi nel mondo reale le cryptovalute non servono a nulla e quasi nessuno le usa se non per fare trading!
Invece nel metaverso, penso che potrebbero imporre altre regole e dirti che se vuoi comprare un certo bene o servizio del metaverso devi pagare con cryptovalute.