da about markets
La settimana in arrivo
• Chiusura del governo
Chuck Schumer - leader dei Democratici al Senato USA (Minority Leader) - ha detto chiaramente che i Democratici al Senato bloccheranno il maxi-pacchetto di spesa se non verranno ridotti e condizionati i fondi al Dipartimento per la Sicurezza Interna (DHS). Per approvare la legge servono almeno 7 voti democratici, che al momento non ci sono. Senza accordo entro 30 gennaio, scatta lo shutdown.
• Il detonatore politico: le uccisioni in Minnesota
La linea dura nasce dopo due civili americani uccisi da agenti federali (Border Patrol e ICE) durante le proteste contro la repressione sull’immigrazione a Minneapolis. Per i Democratici non è più solo una questione di budget, ma di abusi di potere e responsabilità politica. La Casa Bianca ha difeso gli agenti, aumentando la frattura.
• Cosa succede se il governo chiude davvero
Lo abbiamo già visto nel 2025. Una chiusura colpirebbe Difesa, Lavoro, Istruzione, Stato, Tesoro, Sanità, con effetti concreti come ritardi nei dati macro (BLS). Molti lavoratori essenziali (militari, TSA) lavorerebbero senza stipendio, mentre ICE e Border Patrol verrebbero probabilmente pagati comunque grazie a fondi extra previsti dalla legge fiscale di Trump.
• La settimana prossima
1. Alta probabilità di shutdown USA legata direttamente agli eventi di Minneapolis
2. Minaccia di tariffe del 100% sul Canada da parte di Trump
3. Consumer Confidence (martedì)
4. Decisione Fed + conferenza stampa (mercoledì)
5. Big Tech earnings (Microsoft, Meta)
Intanto, in questo momento il Bitcoin è sotto $88.000 con liquidazioni a leva, futures USA in apertura saranno sotto tensione.