Certificati di investimento - Capitolo 6 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Ah, beh... se è retroattiva non si scappa. Avevo letto che era solo per il 2023...
Sole 24 ore:

L’imposta sarà del 40% su due basi imponibili alternative, prendendo in considerazione la maggiore. La prima è l’ammontare del margine di interesse relativo all’esercizio 2022 che eccede per almeno il 3% il medesimo margine nell’esercizio 2021. La seconda, l’ammontare dello stesso margine di interesse relativo al 2023 che eccede per almeno il 6% lo stesso margine nell’esercizio 2021. Il confronto potrà essere tra il 2023 e il 2021 o tra il 2022 e il 2021. In nessun modo, comunque, l'imposta straordinaria potrà superare il 25% del patrimonio netto alla data di chiusura dell'esercizio 2022. Nella generalità dei casi il contributo andrà versato entro il 30 giugno 2024, ovvero entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio 2023. L'imposta infine non sarà deducibile dalle imposte sui redditi e dall’Irap.
 

fff

Forumer attivo
I
giusto tassare chi guadagna sulla liquidità per tassi al 4% senza restituire nulla ai correntisti mentre 2 anni fà ti alzavano costo canone mensile e minacciavano recesso dei conti correnti per eccesso liquidità sul conto
E io ci lascio 1-2 migliaio di euro da un giorno all'altro...proprio giusto, soprattutto se serve per pagare il mutuo variabile ai geni della finanza che l'hanno acceso con i tassi al 1% invece di prendere un fisso.
 

CarloConti

Forumer storico
confermato che i ctf su indici praticamente restano immobili. Per me i ctf su indici con rendimenti "accettabili" che sono usciti nel recente passato (e una discreta quantità di BTP) riescono a darmi una maggiore serenità nel costruire il portafoglio, almeno per me che sono ancora memore dei cocenti turbamenti provocati da un ptf monotematico.
 

gianni76

Forumer storico
Le quantità di questo certificato sono molto strane.
Io credo il MM ne abbia venduto almeno 80.000 pezzi nei soli ultimi 10 giorni (oggi è oltre 20k, ma anche giovedi' e venerdi' erano stati un continuo flusso di vendite).
Non ho letto di avvisi di aumento emissione, ma sicuramente Pierpaolo o altri in C&D potrebbero chiarire la situazione.
Nel frattempo il MM barclays continua a vendere in maniera molto abbondante sul XS2463717681.

Come è possibile? Ricordo che i pezzi iniziali previsti erano 30.000.
Dai miei conteggi siamo oltre 100.000 pezzi comprati da retail sull'ask MM solo negli ultimi 11 giorni. (e prima il certificato era stato sul mercato per altri 6 mesi....)

Non è che Barclays sta facendo overselling (è consentito?)?
Qualcuno di C&D ha notizie ufficiali sulla size di questo certificato?
 

CarloConti

Forumer storico
Sole 24 ore:

L’imposta sarà del 40% su due basi imponibili alternative, prendendo in considerazione la maggiore. La prima è l’ammontare del margine di interesse relativo all’esercizio 2022 che eccede per almeno il 3% il medesimo margine nell’esercizio 2021. La seconda, l’ammontare dello stesso margine di interesse relativo al 2023 che eccede per almeno il 6% lo stesso margine nell’esercizio 2021. Il confronto potrà essere tra il 2023 e il 2021 o tra il 2022 e il 2021. In nessun modo, comunque, l'imposta straordinaria potrà superare il 25% del patrimonio netto alla data di chiusura dell'esercizio 2022. Nella generalità dei casi il contributo andrà versato entro il 30 giugno 2024, ovvero entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio 2023. L'imposta infine non sarà deducibile dalle imposte sui redditi e dall’Irap.
credo ci possa poi essere quindi una rimodulazione dei dividendi attesi
 

Dandan1968

Forumer storico
I

E io ci lascio 1-2 migliaio di euro da un giorno all'altro...proprio giusto, soprattutto se serve per pagare il mutuo variabile ai geni della finanza che l'hanno acceso con i tassi al 1% invece di prendere un fisso.
Be i mutui sono un pretesto
Come si fa a stabilire a chi darlo e a chi no? E a chi ha sottoscritto il fisso? Troppodifficile ma è una ottima scusa
Sono soldi che mettono in cassa
PS anche io perdo soldi con questo giro di vite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto