Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Reuters) - La Banca Nazionale Svizzera ha alzato il tasso d'interesse di 25 punti base, nell'ambito degli sforzi per frenare l'inflazione elevata.
La banca centrale elvetica ha aumentato il tasso di riferimento e il tasso sui depositi a vista all'1,75% dal livello dell'1,5% fissato a marzo.
Si tratta del quinto rialzo consecutivo da quando ha iniziato il ciclo di strette lo scorso anno.
L'incremento, in linea con le previsioni di un sondaggio Reuters, ha portato i tassi di interesse svizzeri al livello più alto da aprile 2002.

Anche la banca centrale norvegese ha aumentato il tasso di riferimento di 50 punti base al 3,75%, più di quanto previsto dal consenso Reuters (25 pb), e ha fatto sapere di puntare a un altro rialzo in agosto.

Allegati

• Screenshot 2023-06-22 alle 10.58.19.png
    Screenshot 2023-06-22 alle 10.58.19.png
    389,7 KB · Visite: 64
quando la lagarde parla degli stipendi, si riferisce a paesi come germania e francia, dove si vive bene e i datori di lavoro ascoltano le richieste dei lavoratori. Non di certo all'Italia dove almeno il 70% sono stipendi da fame... inflazione o meno.
Per i tassi alti 'a lungo' (io credo sarà al max 18 mesi) non vedo obiettivamente danni a lungo termine se le economie non si fermano completamente. Quindi bisogna bilanciare le esigenze. Personalmente sono convinto che vadano cambiati/aggiornati gli obiettivi guardando alla crescita (spingere perchè avvenga) e non all'inflazione (cioè cercare di contenere la crescita). Sono due prospettive diverse.
Ovviamente il tutto deve essere in un ambito sano e sostenibile, non modello turco che lascia correre senza freni.

Sul fatto che in Francia (paese che conosco bene avendoci lavorato per diversi anni) si viva bene e si ascoltino le richieste dei lavoratori ho qualche dubbio: abbiamo assistito a periodi di gravi rivolte urbane (in ultimo i gilet gialli) che dimostrano forti tensioni in varie fasce di popolazione, con livelli di violenza e frustrazione che non hanno uguali in Italia).

Sul fatto che in Francia (paese che conosco bene avendoci lavorato per diversi anni) si viva bene e si ascoltino le richieste dei lavoratori ho qualche dubbio: abbiamo assistito a periodi di gravi rivolte urbane (in ultimo i gilet gialli) che dimostrano forti tensioni in varie fasce di popolazione, con livelli di violenza e frustrazione che non hanno uguali in Italia).
i francesi protestano per tutto. Mica indica che gli stipendi sono bassi....
Guarda i dati degli aumenti degli stipendi negli ultimi 30 anni in Europa e scoprirai chi è il fanalino di coda e chi ha invece elargito abbondantemente.....

se ben ricordo il mese peggiore per la Borsa USA storicamente è il mese di Settembre, come evidenzia anche il picco sul grafico ....
Scusa ma è atteso un minimo a fine Giugno e poi una bella ripresa dei corsi ; luglio è il secondo mese più bullish dell'anno con una chiusura verde nel 75% dei casi..
Hai ruotato lo schermo ? ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto