Certificati di investimento - Capitolo 8 (504 lettori)

gianni76

Forumer storico
C&D..
Confermati i rumors di una proposta di Illimity per rilevare Smart Bank e il business dei certificati gestito da Cirdan Capital. Tra le ipotesi , un ritorno in quotazione sul secondario dei certificati Smart ETN ora delistati e trattabili solo OTC
Mi chiedo perchè queste offerte così tardive.
Sarebbe bastato organizzare questa vendita 6 mesi prima e non si creava il caos certificati che si è verificato a Gennaio-Febbraio-Marzo (con molte perdite per tante persone).
Ma forse è proprio vero che ognuno pensa a se stesso, e visto che il commissariamento di SmartBank dura 12 mesi, nulla si doveva muovere prima di 6-9 mesi....
 

giancarlo22

Forumer storico
Mi chiedo perchè queste offerte così tardive.
Sarebbe bastato organizzare questa vendita 6 mesi prima e non si creava il caos certificati che si è verificato a Gennaio-Febbraio-Marzo (con molte perdite per tante persone).
Ma forse è proprio vero che ognuno pensa a se stesso, e visto che il commissariamento di SmartBank dura 12 mesi, nulla si doveva muovere prima di 6-9 mesi....

Ritengo che chi ha pensato di rilevare la situazione abbia voluto verificare l'evoluzione della stessa nel tempo. Siamo comunque ancora a livello di indiscrezioni, attendiamo di vedere se e come andranno in porto.
 

gianni76

Forumer storico
Quindi forse il tanto bistrattato @sandrino non sbagliava a suggerire calma...
guarda che tutti ci siamo augurati una soluzione di sistema allora, anche io la chiedevo a gran voce.. anzi era proprio la prima cosa che Borsi aveva suggerito a SmartETN.
E qui sul forum quasi tutti rispondevano che era impossibile, che non c'era più valore in SmartETN, che una volta persa la quota di mercato erano finiti ecc. E come si sa, PURTROPPO la soluzione NON è arrivata quando serviva, cioè prima dell'uscita dai mercati regolamentati e ognuno ha agito con la logica per difendere il portafoglio (credo il 95% ha venduto al prezzo che il mercato offriva e preso la perdita).

Il fatto che dopo 7 mesi i commissari inizino a fare il loro lavoro (con solito increscioso ritardo) e cerchino proposte di acquisto esterne per SmartBank non vuole dire che qualcuno a dicembre poteva prevedere il futuro, ma solo che la banca è ancora una volta salvabile.
E se dovesse rientrare dentro anche il settore certificati, per puro interesse speculativo di uno degli offerenti, non sarà certo al valore che De Negri sperava a Gennaio, ma sarà a prezzi da saldo....
E se qualcuno ha tenuto i certificati SmartETN con tutti i rischi OTC anche dopo il blocco della FCA inglese per me non agisce con lucidità e comunque non credo abbia tenuto per aspettare un cavaliere bianco (che non è neppure detto si prenda i certificati esistenti).
 
Ultima modifica:

Jsvmax79

Forumer storico
GQtVDfPXoAA4J21.jpeg
 

Users who are viewing this thread

Alto