Certificati di investimento - Capitolo 9

@samantaao (non riesco a quotare il tuo post, forse perché c'è solo l'allegato).
Allora abbiamo idee diverse su "importante"...

Edit. Scusa. Guardavo le chiusure dei giorni precedenti e non i minimi...

@samantaao (non riesco a quotare il tuo post, forse perché c'è solo l'allegato).

guardando il fear and greed index non avrei dubbi a dire che siamo GIA' in una situazione estremo panico
mentre sul VIX possiamo salire ancora un pò

Allegati

• Immagine 2025-04-06 100755.png
    Immagine 2025-04-06 100755.png
    102,9 KB · Visite: 11
  • Immagine 2025-04-06 101119.png
    Immagine 2025-04-06 101119.png
    134,9 KB · Visite: 11

scusa di cosa? figurati!!
anzi, forse sono io tarato male, ho iniziato a investire nel 2007. Per me panico = quotazioni senza senso, non capisci il perchè ci sia gente che vende a certi prezzi e i volumi sono ancora alti per cui non possono essere semplici coperture tecniche o chiusure forzate per rientrare con la banca. Qui è ancora tutto razionale.
il vero panico l'ho visto nel 2009 e un po' (poco) nel 2020.
IMHO
PS ho solo un paio di certificati protetti presi al posto di btp, sinceramente quando il mercato pompa e fa nuovi massimi a ripetizione sto lontano dall'azionario e quindi anche dai certificati

Correzione
Per il panico servono molti giorni che facciano perdere la speranza e una perdita percentuale molto forte
Non c'è stato nemmeno un gap down importante

Spero per lui che stia bluffando per trattare, di presidenti fatti secchi ce ne sono già stati e di avvertimenti ne ha avuti

PS con il cedolame io ho cominciato a comprare un po' di azioni per la pensione, se scende continuo
Fintanto che c’e’ gente pronta al ‘buy the dip’ per un -5, non si puo’ certo parlare di panic selling.
Ma che scrivo a fare, sono pur sempre un ignorante in ste cose

anzi, forse sono io tarato male, ho iniziato a investire nel 2007. Per me panico = quotazioni senza senso, non capisci il perchè ci sia gente che vende a certi prezzi e i volumi sono ancora alti per cui non possono essere semplici coperture tecniche o chiusure forzate per rientrare con la banca. Qui è ancora tutto razionale.
IMHO
PS ho solo un paio di certificati protetti presi al posto di btp, sinceramente quando il mercato pompa e fa nuovi massimi a ripetizione sto lontano dall'azionario e quindi anche dai certificati
Il vero panico c’e’ stato nel 2000. Quello che stiamo vivendo in questi giorni e’ il nulla assoluto. S&P 500 ancora non ha perso manco quanto la sua volatilita’.
Ma mi ripeto: ci sono fior fior di professionisti qui dentro che mi smentiranno in quattro e quattr’otto.

IMHO

Beh, scusa perché avevo sbagliato a controllare e, quindi, non mi tornava quello che dicevi.
Sul resto del discorso sono solo parzialmente d'accordo. Parlando di certificati e lavorando su prodotti con sottostanti sopra strikes e possibili rimborsi a breve, negli ultimi 2 giorni ho visto (e in qualche caso preso) svendite da parte di gente evidentemente già impanicata (poi si può aprire tutto il capitolo relativo al fatto che forse in tanti nemmeno dovevano investire in certificati, ma non finiremmo più). Anche sull'azionario ci sono stati movimenti molto violenti, segno che comunque la dazi-mania (sommata a tutto il resto) crea forte preoccupazione...

Del 16 marzo ,era già tutto scritto

Bessent’s comment came after Trump was also questioned last week about the possibility of a recession.

“I hate to predict things like that. There is a period of transition, because what we’re doing is very big. We’re bringing wealth back to America. That’s a big thing,” Trump said on “Sunday Morning Futures with Maria Bartiromo.”

Trump added, “And there are always periods of — it takes a little time, it takes a little time. But I think it should be great for us. I mean, I think it should be great. It’s gonna be great ultimately for the farmers.”

Users who are viewing this thread

Back
Alto