Certificati di investimento - Capitolo 9

oat72 lo regalano nelle patatine
Non so se mediare o uscire
Facile la seconda
quello sul btp mi sembra un po' una truffa, considerando che la cedola tassata del 26% è più o meno uguale a quella del bond tassata al 12.
Con il cert poi ti perdi eventuali (anche se improbabili) aumenti di prezzo...
Sono strumenti ottimi per questi periodi di totale incertezza, ancora meglio in un portafoglio in cui si ha anche il sottostante.
Infatti tramite questo ho perso meno che ad acquistare direttamente OAT72 (senza contare il vantaggio fiscale che dicevi), con le altre quote invece si tenta di fare trading sul sottostante...
Qualcuno ha notato che gli strike adottati dai certificati, rispettivamente 100,6912 - 48,8067 - 87,6065, sono sensibilmente superiori ai valori che i sottostanti avevano alla data di emissione, rispettivamente 99,97 - 45,80 - 87,11?
Fosse, forse, questo delta da cui l'emittente attinge per pagare il premio fisso (anche quando l'obbligazione non ha cedola)?
Nel caso del certificato con sottostante il Bund, ad esempio, il delta è: (480,8067 - 45,80)/ 45,80 = 6,56%
Se aggiungi che stai rinunciando ad ogni rivalutazione del titolo, ecco giustificata abbondantemente la cedola del 8,31%
P.S: ... a pensar male si fa peccato ...
LQ qualche mese fa ha emesso un certificato con OAT72 a barriera 39 quando quotava 30...
Vanno presi al momento giusto quando il rischio/rendimento è uguale al sottostante...

Sono strumenti ottimi per questi periodi di totale incertezza, ancora meglio in un portafoglio in cui si ha anche il sottostante.
Infatti tramite questo ho perso meno che ad acquistare direttamente OAT72 (senza contare il vantaggio fiscale che dicevi), con le altre quote invece si tenta di fare trading sul sottostante...
LQ qualche mese fa ha emesso un certificato con OAT72 a barriera 39 quando quotava 30...
Vanno presi al momento giusto quando il rischio/rendimento è uguale al sottostante...

aot72 ha cedola 0,5%, il DE che usano è senza cedola...
sono totalmente diversi dall'esempio del btp.
Ti torna?

Non sono d’accordo questi vanno evitati come la peste e lasciati a marcire o in collocamento

Mi pare a memoria che siano tutti scoppiati

Non mi risulta che almeno da mesi ci siano quelli che hanno rimborsato sopra il nominale

Prima non li guardavo nemmeno ma può darsi anche prima

I motivi sono molteplici

Un po’ per il trend
Un po’ per gli strikes alti
Danno una falsa sicurezza uno dice intanto prendo le cedole

Qui l’unico che ci guadagna è l’emittente

Se uno ha minus da compensare meglio si prenda un maxi cedola e che se lo vende il giorno successivo ha solo l’imbarazzo della scelta

Però qui di minus non ne ha nessuno se no non ci sarebbero proposte e metodi per farli

Io suggerisco sempre andare short o long su tesla con la massima leva possibile è un metodo sicuro e infallibile per fare minus 😀

1751190150038.jpeg

aot72 ha cedola 0,5%, il DE che usano è senza cedola...
sono totalmente diversi dall'esempio del btp.
Ti torna?
solo per la cedola ma sono comunque titoli che scadono tra 30 anni...

Mi pare a memoria che siano tutti scoppiati
Non mi risulta che almeno da mesi ci siano quelli che hanno rimborsato sopra il nominale
Prima non li guardavo nemmeno ma può darsi anche prima
Nessuno ha rimborsato al nominale perchè i lunghi sono crollati tutti. Ma se avessi messo gli stessi soldi sul sottostante avrei perso di più senza nemmeno avere le cedole...

Nessuno ha rimborsato al nominale perchè i lunghi sono crollati tutti. Ma se avessi messo gli stessi soldi sul sottostante avrei perso di più senza nemmeno avere le cedole...
ok capisco quello che dici
uno dice: prendo tot di cedola in ogni caso, se va bene bene se va male pace ho preso le cedole mi danno il titolo
però nel prezzo, visto che sono tutti fixed, sono già incorporate le cedole che dovranno staccare, difatti è per quello che fanno strike molto più alti
quindi ripeto io da perfetto ignorante non vedo la convenienza a prenderli sul secondario
meno ancora a fare switch da tds lunghi, al di la di tutti i conti della serva degli influenzer
mi vado a prendere in più il rischio emittente (bnp anche no) per avere lo stesso risultato
e la tassazione al 26 che non è roba da poco

Qualcuno ha notato che gli strike adottati dai certificati, rispettivamente 100,6912 - 48,8067 - 87,6065, sono sensibilmente superiori ai valori che i sottostanti avevano alla data di emissione, rispettivamente 99,97 - 45,80 - 87,11?

Fosse, forse, questo delta da cui l'emittente attinge per pagare il premio fisso (anche quando l'obbligazione non ha cedola)?

Nel caso del certificato con sottostante il Bund, ad esempio, il delta è: (480,8067 - 45,80)/ 45,80 = 6,56%
Se aggiungi che stai rinunciando ad ogni rivalutazione del titolo, ecco giustificata abbondantemente la cedola del 8,31%

P.S: ... a pensar male si fa peccato ...
Hai tenuto conto anche dei ratei?

Users who are viewing this thread

Back
Alto