Amd vola invece Intel
Il rating di Intel declassato da Fitch a causa delle sfide della domanda
Oggi 00:42 - RSF
((Traduzione automatizzata da Reuters, vedi disclaimer
Automated Translation Disclaimer)) di Matt Tracy
4 agosto (Reuters) - Fitch ha declassato il rating del chipmaker statunitense Intel di un notch lunedì, secondo una nota dell'agenzia di rating, che ha assegnato un outlook negativo al rating di Intel.
Fitch ha declassato (link) Intel a BBB da BBB-plus, collocandola a soli due gradini dallo status di credito spazzatura.
Il declassamento fa seguito alla valutazione di Fitch secondo cui Intel, società con sede a Santa Clara, in California, si trova ad affrontare sfide sempre più difficili per mantenere la domanda dei suoi prodotti. Fitch ha citato la crescente concorrenza di concorrenti come la rivale olandese NXP Semiconductors , Broadcom Inc e Advanced Micro Devices .
gli analisti di Fitch hanno scritto lunedì che "le metriche di credito rimangono deboli e richiederanno mercati finali più forti e rampe di prodotti di successo, insieme alla riduzione del debito netto nei prossimi 12-14 mesi" affinché Intel recuperi i suoi recenti rating.
Fitch ha aggiunto che mentre Intel detiene una posizione di mercato migliore rispetto ad altri concorrenti con rating simile, la sua struttura finanziaria è relativamente più debole e deve affrontare "un rischio di esecuzione più elevato"
Fitch ha osservato che Intel gode ancora di una forte posizione di mercato nella fornitura di PC e di server aziendali tradizionali, pur avvertendo che l'azienda deve far fronte a una maggiore concorrenza da parte di Qualcomm e AMD.
Secondo Fitch, Intel dovrà incrementare le spedizioni di PC e ridurre al contempo il debito di bilancio per recuperare il rating precedente.
L'agenzia di rating ha definito "solido" il profilo di liquidità di Intel, che al 28 giugno consisteva in un mix di 21,2 miliardi di dollari di liquidità, equivalenti di liquidità e investimenti a breve termine, oltre a un revolver di credito non utilizzato di 7 miliardi di dollari. Secondo Fitch, l'azienda disponeva anche di un revolver non utilizzato da 5 miliardi di dollari a 364 giorni che scadrà nel gennaio 2026.
L'agenzia di rating S&P Global ha abbassato il rating del credito di (link) Intel a BBB da BBB-plus in dicembre, mentre Moody's Ratings ha abbassato il rating del debito senior non garantito di (link) nell'agosto dello scorso anno.