Certificati di investimento - Capitolo 9

A proposito di MPS, Mediobanca, contraria all’OPS, nei giorni scorsi ha dichiarato nel suo comunicato di avere “ difficoltà a determinare il valore intrinseco dell’azione della Banca MPS che presenta un patrimonio netto che fronteggia rilevanti attività fiscali, attività deteriorate e rischi di contenzioso legale (3,3miliardi), indicatori di rischio peggiori rispetto alle altre banche italiane, rilevanti perdite pregresse, una marcata concentrazione geografica (70% filiali al centro-sud Italia) e di clientela (piccole media impresa), mancanza di fabbriche prodotto.”

E se avesse ragione, anche solo per il 50% di quanto evidenziato?
Le critiche mi sembrano oggettive anche se Moody's è stata meno severa sulla possibile acquisizione, dicendo che il merger porterebbe ad un miglioramento dei coefficienti di Mps (che però vuol dire che ora sono scarsi). Mio parere personale: se non se ne fa niente son contento, altrimenti la vedo confusa. Comunque sotto 3 euro di barriera Mps si può comprare.

Le critiche mi sembrano oggettive anche se Moody's è stata meno severa sulla possibile acquisizione, dicendo che il merger porterebbe ad un miglioramento dei coefficienti di Mps (che però vuol dire che ora sono scarsi). Mio parere personale: se non se ne fa niente son contento, altrimenti la vedo confusa. Comunque sotto 3 euro di barriera Mps si può comprare.
Aggiungo: utile confrontare i prezzi dei due certificati Barclays XS2897834151 e XS2881256270 per rendersi conto di quanto impatta Mps sul valore.

Ma i rimbalzi di oggi di STM e Stellantis sono da gatto morto o si spiegano perché si va consolidando l’idea che emperor Donald minaccia ma poi tratta?

Users who are viewing this thread

Back
Alto