Certificati di investimento - Capitolo 9

Il Reverse Convertible su BTP


Tra le soluzioni di investimento che sfruttano la volatilità della parte lunga della curva dei tassi, spicca il Reverse Convertible su BTP emesso da Leonteq. Questo strumento consente di ottenere un rendimento interessante grazie a un coupon che, alla scadenza del certificato (1 anno), offre un significativo pick-up rispetto al bond sottostante. Il prodotto si rivela particolarmente adatto per strategie con una view laterale o moderatamente ribassista sui tassi a lungo termine. Inoltre, in caso di movimenti imprevisti del mercato, offre la possibilità di ricevere la consegna fisica del bond sottostante, fornendo così una protezione contro eventuali errori di tempistica nella previsione dell’andamento dei tassi.


Quello in analisi oggi è il Reverse Convertible emesso da Leonteq con ISIN CH1409723520 che ha per sottostante il BTP (BTPS 2.45 09/01/50 IT0005398406). Il certificato è stato emesso da Leonteq e prevede la scadenza a febbraio 2026, scadenza alla quale il certificato riconoscerà una cedola incondizionata del 5,55% p.a. (vs il rendimento del bond calcolato sullo strike pari a 4,06% circa)

che ne pensate?
Tassazione 26 contro 12,5 l’autore dell’articolo le ha già considerate?
 
Che succede a NEXI? :rolleyes:
ROMA (Reuters) - Nexi (BIT:NEXII) ha chiuso il 2024 con 3,5 miliardi di ricavi totali, in crescita del 5,1% su base annua, e con 1,86 miliardi di Ebitda (+7,1%), in linea con il consensus.

La società di pagamenti dice quindi di aver raggiunto la guidance per il 2024 e promette per il 2025 una distribuzione in termini di ritorno di capitale ai soci di 600 milioni.



La cifra comprende "300 milioni come distribuzione dividendi (0,25 euro dividendo per azione), in crescita nel tempo, e circa 300 milioni come programma di riacquisto azioni proprie", dice la nota della società.

Nexi, dice ancora la nota, ha anche l’impegno a mantenere lo status di società Investment Grade, ricordando che a dicembre ha raggiunto questo status secondo Fitch Ratings.



(Stefano Bernabei, editing Claudia Cristoferi)
 
non so se in questo caso la cedola del certificato recuperi minus... penso di si perche non è a capitale protetto... in quest'ultimo caso certificato rende di piu e compensa minus...
Il coupon riconosciuto dal certificato, pagato esclusivamente alla scadenza (febbraio 2026) dello stesso e riconosciuto incondizionatamente, sarà di 5,55% p.a. Questo è uno dei punti di forza del certificato: come è facile notare infatti lo strumento offre un netto pick up (+1,50% circa) in termini di rendimento se confrontato con l’investimento diretto nel bond sottostante, a parità di struttura dei tassi, rendendolo così un’ottima soluzione per chi avesse una view sullo sviluppo dei tassi stessi laterale o moderatamente ribassista.
 
ieri era giorno di pagamento ... di vari certificati emessi da Unicredit compreso il P8 ... su directa niente ... e oggi niente anche su altre banche
Anch'io aspetto un rimborso importante da Marex per il IT0006763715 che doveva rimborsare ieri......e anche altre cedole sono in ritardo...... ovviamente il rimborso ritardato mi blocca tutte le operazione di reinvestimento della cifra..... che poi MArex è anche quello che fa passare più tempo tra la data di rilevamento e i pagamenti.....
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto