Certificati di investimento - Capitolo 9

Fonte ; Marco Casario :

E' finito il Bull Market. Benvenuto al Bear Market !

L’S&P 500 è arrivato a perdere fino al -4,7%, toccando quota 4.835. Se chiuderà sotto 4.915, sarà ufficialmente sceso del 20% dal massimo del 19 febbraio (6.144).
Tradotto? ➡️ Fine del bull market iniziato nell’ottobre 2022.

Tutti parlano di dazi e tensioni internazionali. Ma in mezzo al rumore, voglio proporti un’osservazione molto semplice e molto importante: i bear market fanno parte del viaggio.

📊 Un po’ di numeri:

📊 Dati storici dal 1928 al 2023 (S&P 500)
Correzioni (-10%): circa 38 eventi
Avvengono frequentemente, in media ogni 1,6 anni.
Bear Market (-20%): circa 15 eventi
In media ogni 6 anni.
Crolli superiori al 30%: circa 10 eventi
Più rari, mediamente uno ogni 10-12 anni.

In media, un bear market dura 11 mesi e registra un calo del -31,7%
Un bull market dura in media 4,3 anni con un guadagno cumulato del +150%

Sì, i ribassi fanno male. Ma la storia ci dice che i mercati passano molto più tempo a salire che a scendere.
E che i guadagni nei periodi positivi superano ampiamente le perdite nei periodi negativi.

💡 Ecco perché continuo a ripetere:

"Non si diventa investitori migliori scappando dalla volatilità. Si diventa investitori migliori imparando a respirare dentro di essa."

Lo so: la tentazione di vendere tutto e uscire dai mercati è forte. Oppure di fare trading selvaggio per “recuperare”.
Ma attenzione: sbagliare timing in queste fasi può compromettere anni di rendimento.

🧘🏻‍♂️ Respira. Guarda il grafico a lungo termine. Ricorda perché hai iniziato a investire.

Se hai un piano, seguilo. Se non ce l’hai, forse è il momento giusto per costruirlo.

Sì, ma Casario sa cosa sono e come funzionano i certificati?

Dico così perché sui certificati ci sono un po' di criticità in più e chi è già investito si trova ad affrontare diversi problemucci...
Certamente ,comunque tutti i problemucci derivano dalla errata valutazione sul possibile continuo rialzo dei marcati , questo crollo secondo me era un po' piu' prevedibile rispetto a quello avvenuto per il Covid in quanto si sapeva da settimane che Trump voleva introdurre dazi generalizzati ..il mercato era sui massimi assoluti ed era quantomeno saggio ridurre l'esposizione sui ctf ...

scusate forse la mia banalità, però in questo momento di panico non vorrei mi sfuggissero alcune cose
ho questo cert XS2976638010
che stà perdendo un botto!
Vedi l'allegato 761652
ma io non capisco perchè!!!

su questo link c'erano i motivi per cui mi decisi a prenderlo

ma faccio veramente fatica a comprendere il perchè sia calato così.
per questo temo di non aver chiaro un qualcosa che mi sfugge.
grazie

scusate forse la mia banalità, però in questo momento di panico non vorrei mi sfuggissero alcune cose
Vedi l'allegato 761652

grazie

Anche gli altri certificati con Stellantis, seppure con barriera teoricamente bassa (intorno ai 4,50 euro), hanno quotazioni simili. Ciò dipende dalla crisi di mercato generalizzata dell'auto, dalla specifica debolezza di Stellantis, dalla elevata volatilità del mercato e in ultimo dalla speculazione delle emittenti e LP. Stellantis, dopo aver subito nell'ultimo anno cali importanti di valore di borsa, di fatturato e di produzione, ha dichiarato che anche il 2025 sarà critico e non sembra avere piani di sviluppo e innovazioni da proporre. Occorre, a mio avviso, mantenere il titolo, almeno finché si mantiene su questi valori e paga le cedole. Questo è quel che faccio anch'io..... per inciso neanche adesso con il +2 di Borsa ha un minimo rimbalzo, anzi continua a calare !

Vedi l'allegato 761652

grazie

Volatilità alle stelle ed emittente che, da quello che vedevo anche ieri, si è messo in fretta più basso degli altri...

Users who are viewing this thread

Back
Alto