Jsvmax79
Forumer storico
A UniCredit via libera Antitrust tedesco per operazione Commerz
15 aprile 2025 alle 06:46(Alliance News) - Il Bundeskartellamt ha approvato l'ingresso di UniCredit fino al 29,9% in Commerzbank, giudicando l'operazione compatibile con la concorrenza nel mercato tedesco del private e corporate banking, come ricorda Il Sole 24 Ore martedì.
L'authority ha analizzato i principali concorrenti e consultato KfW e le associazioni delle PMI, senza rilevare criticità.
Come scrive Il Sole, UniCredit ha confermato il focus sul piano strategico UniCredit Unlocked e sull'OPS su Banco BPM al via il 28 aprile, definendo quello in Commerzbank un investimento con protezione dai ribassi.
Eventuali sviluppi futuri dipenderanno dal rispetto dei parametri finanziari e dall'evoluzione del piano industriale.
La banca italiana ha già una quota potenziale del 28%, in parte via derivati. L'amministratore delegato Andrea Orcel ha indicato fine anno come orizzonte per nuove mosse, in attesa del nuovo governo tedesco, aggiunge il quotidiano.
Con il via libera della BCE del 14 marzo, restano solo autorizzazioni minori in ambito UE e USA. Sul fronte politico, Berlino ribadisce il sostegno all'indipendenza di Commerzbank e boccia operazioni ostili.
Anche Commerzbank mantiene una linea prudente e prosegue nel piano stand alone. Prossima tappa, l'assemblea del 15 maggio a Wiesbaden, che delibererà su dividendi, buyback e nuove nomine nel consiglio di sorveglianza.