One of the Lehman Bros
Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
E' cinicamente corretto ciò che dici.
La cosa che non capisco è però come si sottostimi che la popolazione nei paesi che circondano Israele, che sono periodicamente martirizzati e devastati (vedi Cisgiordania, Siria, Gaza o Iran adesso) cresca nell'odio dello stesso. Si parla di popolazione giovani che crescono vivendo le conseguenze delle azioni di Israele ogni X anni, che probabilmente avrebbe tuttaltro in testa se il clima fosse meno teso. Lo stesso regime iraniano non fa altro che rafforzarsi se può inneggiare alla lotta contro un nemico perchè è naturale fare gruppo intorno ai vertici quando si è in guerra.
Assolutamente d'accordo col tuo ragionamento.
Ti do' solo una risposta... cinica e realistica anch'essa.... la RELIGIONE! Credere in qualcuno che nessuno ha mai visto o sentito solo perche' qualcun altro ti ha detto di farlo!
Il problema e' sempre li'... ci si odia, ci si fa la guerra, si lavano cervelli e si manda la gente a morire (in questo caso) per un Dio... perche' ognuno reputa il suo quello "corretto", quello "vero" e che l'altro non ha diritto di credere in un Dio diverso!
Cioe'.. se ci si pensa, razionalmente, questa cosa e' assurda!
(ovviamente escludo le guerre di territorio, quello e' un altro discorso, mi limito solo a questo contesto specifico).
Pensa a quante persone, milioni, decine, centinaia di milioni di persone, non sarebbero morte nel corso dei secoli e di quante ne vivrebbero adesso in perfetta armonia e tranquillita' se non esistessero le religioni!... Pazzesco!