Come riferimento per i margini richiesti, posso usare (anche in intraday) il riquadro di IWBank "margini vincolati"?
Per le posizioni in essere, se hai la QT basta che schiacci il pulsante per aggiornare la liquidità ed hai la stima IW di come si aggiornano i margini in tempo reale.
La stima IW non coincide esattamente col margine della CCG (spesso, sopratutto se sale la volatilità intraday è peggiorativo) però è una approssimazione sufficientemente precisa.
La figura iniziale era:
+4p13500MAR13 a 380 punti (IV = 29,90%)
+2minifib-DEC12 da 15610 punti
delta in EUR perfettamente neutro.
Dopo il recente rialzo, il delta di posizione è ora di 0,50 EUR la strategia non sta guadagnando niente. Che sia ora di riequilibrare il delta verso gli 0,00 EUR?
In questo caso dovrei comprare 3p12000MAR13 a 116 (sborsando altri 870 euro da aggiungere agli iniziali 3800

)
Scusate ragazzi, ma mi pare che qui si stia leggermente deragliando.
Tutti questi esperimenti sull'hedging sono interessanti, però si rischia di confondere quella che deve essere la scala di priorità delle decisioni.
In questo caso, era prioritario domandarsi se comprare una IV del 29,90% era o no una buona idea.... perchè se la RV sarà inferiore si perderanno dei soldi e poi..... si cederà magari alla tentazione di dare la colpa all'hedging.... che invece non c'entra proprio nulla.
Idem.... per le successive PUT 13000 che vuoi comprare... la prima cosa che ti devi chiedere è..... se non fosse per hedging.... le comprerei ugualmente?
Se la risposta è NO..... beh devi trovare un altro modo per equilibrare il delta.... (ammesso che sia il caso, non ho capito bene la storia dello 0,50... e non ho voglia di approfondire...)
Preciso questo perchè stamani ho letto di redivivi professori che sono emigrati in altri lidi (ed han fatto bene, perchè qui la matematica fine a se stessa serve a poco....) però intanto stan sempre qua a leggere e a fare le pulci..... ed a beneficio loro e di tutti gli altri mi scuserete se ripeto per la xxxx° volta che qua nessuno ha consigliato il gamma scalping come metodo magico per fare soldi con le opzioni.
Il gamma scalping nasce più che altro come un metodo difensivo, adottato dai MM quando hanno in portafoglio qualche opzione di troppo....
Chiaro che può essere usato per tradare la volatilità.... ma in quel caso l'alpha della strategia - if any - è dato dall'evoluzione del rapporto IV-RV..... non dal gamma scalping.