Charles M. Cottle

Scusa, volevo dire.. Non "come si fa" (questo lo posso immaginare), ma dove si trova il fattore di correzione?

In prima approssimazione puoi prendere la differenza tra i due futures (ad oggi è circa 300 punti).

PS ci sono due metodi classici di "correzione" ma sono sui libri, siamo daccapo.... la teoria non ti da certezza di guadagno, ma almeno ti avrebbe fatto capire che a parità di strike e scadenza non ci può essere 10 punti di differenza tra la IV delle call e quella della put... :lol::lol:

...dove si trova il fattore di correzione?
gif.latex
,​

dove F è il prezzo forward, S lo spot, r l'EURIBOR a tre mesi su base annua, T la scadenza e q il tuo dividend yield incognito.

La relazione dice: in un mondo privo di arbitraggi, il tuo sottostante cresce al tasso privo di rischio meno i dividendi cui rinunci a causa della consegna a termine.

Il dividend yield atteso si ricava anche dai prezzi delle opzioni, ma è più lungo e complesso (richiede più dati).

Ultima modifica:
In prima approssimazione puoi prendere la differenza tra i due futures (ad oggi è circa 300 punti).

PS ci sono due metodi classici di "correzione" ma sono sui libri, siamo daccapo.... la teoria non ti da certezza di guadagno, ma almeno ti avrebbe fatto capire che a parità di strike e scadenza non ci può essere 10 punti di differenza tra la IV delle call e quella della put... :lol::lol:

gif.latex
,​

dove F è il prezzo forward, S lo spot, r l'EURIBOR a tre mesi su base annua, T la scadenza e q il tuo dividend yield incognito.

La relazione dice: in un mondo privo di arbitraggi, il tuo sottostante cresce al tasso privo di rischio meno i dividendi cui rinunci a causa della consegna a termine.

Il dividend yield atteso si ricava anche dai prezzi delle opzioni, ma è più lungo e complesso (richiede più dati).

Siete mitici. Due risposte perfette e con approccio opposto :bow:

Ultima modifica:
se ne vuoi una terza, valida adesso che il tasso è prossimo allo zero
15500 +ValoreCall_15550 - ValorePut_15500

lo fai su marzo e giugno e vedi quanto vale il future alle due scadenze

Non c'è due senza tre

C

:up:

il synthetic future, cioè la stima chel il mercato fa del dividendo

lo puoi fare su più basi e fare la media, per eliminare un fattore di mercato .. ma in genere non serve
e lo puoi fare su tutte le scadenze dove ci sono opzioni : tutti i mesi ( magari ci sono stacchi a aprile-maggio-giugno, e con solo i future trimestrali perdi questa informazione )

se ne vuoi una terza, valida adesso che il tasso è prossimo allo zero
15500 +ValoreCall_15550 - ValorePut_15500

lo fai su marzo e giugno e vedi quanto vale il future alle due scadenze

Non c'è due senza tre

C

Fantastico. Questo vale due risposte.
1. Quella nel merito del discorso
2. Il fatto che lo straddle deve essere simmetrico (sarà poi vero?), per cui il costo delle opzioni put e call ATM dovrebbe essere identico
:clap:

:up:
il synthetic future, cioè la stima chel il mercato fa del dividendo
lo puoi fare su più basi e fare la media, per eliminare un fattore di mercato .. ma in genere non serve
e lo puoi fare su tutte le scadenze dove ci sono opzioni : tutti i mesi ( magari ci sono stacchi a aprile-maggio-giugno, e con solo i future trimestrali perdi questa informazione )

Interessante, ma purtroppo sono già al 100% di utilizzo CPU nel mio scatolotto automatizzato :(

Ultima modifica:
2. Il fatto che lo straddle deve essere simmetrico (sarà poi vero?), per cui il costo delle opzioni put e call ATM dovrebbe essere identico

Interessante, ma purtroppo sono già al 100% di utilizzo CPU nel mio scatolotto automatizzato :(

vero se per coincidenza la base è perfeffamente uguale allo strike
ma cmq vi èin genere un piccolo bias a favore della put, la simmetria non è perfetta

vale però più o meno che
premio.call + premio.put = costante su ogni strike
(qui vado a memoria, meglio controllare)

mi sa che non riesco a trovare il nesso :(
e difficilmente troverai call e put allo stesso prezzo nello stesso istante; a parte il tasso, la paura costa più dell'euforia.

C

mi sa che non riesco a trovare il nesso :(
e difficilmente troverai call e put allo stesso prezzo nello stesso istante; a parte il tasso, la paura costa più dell'euforia.
C

Non è detto che ci sia nesso, sto andando a ruota libera...
Cmq adesso gli smiles vanno molto (molto) meglio

Dimenticavo. GRAZIE A TUTTI :bow:
(e a buon rendere se mai mi sarà possibile)

Allegati

• mibo.jpg
    mibo.jpg
    15,6 KB · Visite: 166
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto