Charles M. Cottle

Gli etf sul vix quando rollano all'interno del portafoglio?
Dei colleghi volevano acquistare il lyxor etf sp 500 vix future cosa ne pensate ?
Io ho stimato il costo di time decay tra il 10/15% cosi mi hanno detto .Ora pero oltre al problema del nav ecc volevo sapere se ci sono altri casini dentro sui rollaggi

Se è il Lyxor Enhanced roll.... direi che basta confrontarlo con il VXX per vedere quanto è "enhanced" :lol::lol:

Per il resto, ogni dettaglio tecnico sulla strategia (roll compreso) si trova nei prospetti.

PS ovviamente qui si discute solo amabilmente, niente di quanto scrivo deve essere inteso come consiglio operativo.

Ultima modifica:
Beato te: io, invertendo alberi binomiali CRR, dividend yield e assunzioni sul tasso privo di rischio così come da Model Navigator di IB, non riesco a far tornare in nessun modo la IV front month dello SPY :rolleyes:

Magari più tardi vi pubblico quello che viene a me, così vediamo cosa sbaglio.

Anzi, provaci un po' tu: se vai su Option Trader, trovi Risk Navigator e Model Navigator; selezionando quest'ultimo, puoi trovare i parametri dei modelli usati per ricostruire la IVTS che usa IB.

Prova a far saltare fuori la IV che ti dà lui sullo SPY usando la prima catena decente che hai, per favore.

Io con in miei tre concetti base che faccio tornare risultati che A TE :bow: non tornano. Da non crederci... (Sarà il kulo del principiante?)
Sembra una commedia dell'assurdo :lol:

Cmq questo è il risultato del Model Navigator , nel mio modello di inversione il sottostante è il fut giugno (che incorpora i dvd) e lo zerorisk 0,2%

Allegati

• estxmn.jpg
    estxmn.jpg
    62,9 KB · Visite: 223
Io con in miei tre concetti base che faccio tornare risultati che A TE :bow: non tornano. Da non crederci... (Sarà il kulo del principiante?)
Sembra una commedia dell'assurdo :lol:
Bè, quando poi si va sulla parte di implementazione pratica qualsiasi gap che eventualmente dovesse esserci finisce per sparire, visto che usiamo praticamente tutti le stesse cose (per esempio, io ho provato a trovare la IV dello SPY con due differenti modelli in R: le librerie fOptions e quelle RQuantLib, dove suppongo che tu stia usando queste ultime in qualche versione per Excel o per Python).

Per altro gli aspetti più delicati di trovare la IV sono il computo dei dividendi e sapere quale tasso privo di rischio è convenzionalmente usato.

Una volta definiti questi due aspetti, il resto dovrebbe essere un risultato assolutamente standardizzato, il che mi rende molto perplesso su cosa non mi torna.
Cmq questo è il risultato del Model Navigator , nel mio modello di inversione il sottostante è il fut giugno (che incorpora i dvd) e lo zerorisk 0,2%
Ok, prova con lo SPY, per favore ;)

Ultima modifica:
Gli etf sul vix quando rollano all'interno del portafoglio?
Dei colleghi volevano acquistare il lyxor etf sp 500 vix future cosa ne pensate ?
Io ho stimato il costo di time decay tra il 10/15% cosi mi hanno detto .Ora pero oltre al problema del nav ecc volevo sapere se ci sono altri casini dentro sui rollaggi
Se è il Lyxor Enhanced roll.... direi che basta confrontarlo con il VXX per vedere quanto è "enhanced" :lol::lol:

Per il resto, ogni dettaglio tecnico sulla strategia (roll compreso) si trova nei prospetti.

PS ovviamente qui si discute solo amabilmente, niente di quanto scrivo deve essere inteso come consiglio operativo.

Sembra avere qualche problema di rollover.
Mi ricorda un po' l'ETC sul gas naturale... :lol:

Allegati

• rollover.jpg
    rollover.jpg
    18 KB · Visite: 214
Bè, quando poi si va sulla parte di implementazione pratica qualsiasi gap che eventualmente dovesse esserci finisce per sparire, visto che usiamo praticamente tutti le stesse cose (per esempio, io ho provato a trovare la IV dello SPY con due differenti modelli in R: le librerie fOptions e quelle RQuantLib, dove suppongo che tu stia usando queste ultime in qualche versione per Excel o per Python).

Per altro gli aspetti più delicati di trovare la IV sono il computo dei dividendi e sapere quale tasso privo di rischio è convenzionalmente usato.

Una volta definiti questi due aspetti, il resto dovrebbe essere un risultato assolutamente standardizzato, il che mi rende molto perplesso su cosa non mi torna.

Ok, prova con lo SPY, per favore ;)

Il mio cruscottino è un po' rigido, perchè per ora uso la PEI di IW che ha diversi limiti (poi passerò al gateway di IB). Quindi per ora non posso fare simulazioni su SPY, solo Eurex e Idem.

L'algoritmo per la IV me lo sono scritto io, partendo dal solito codice BS scaricato e verificato.
Sulla singola opzione puoi verificare l'algoritmo qui Opt Pricing and ImplVola

L'algoritmo per la IV me lo sono scritto io, partendo dal solito codice BS scaricato e verificato.
Dividendi? Possibilità di esercizio anticipato per opzioni americane?

Non è ovviamente il caso dell'ESTX50, ma domani non ti basterà invertire la formula chiusa di BMS per trovare la IV, dovrai fare a ritroso l'albero binomiale di CRR.

Per quello suggerivo QuantLib.
Sulla singola opzione puoi verificare l'algoritmo qui Opt Pricing and ImplVola
L'hai fatto tu?

Ho visto che hai anche un data base di obbligazioni, come l'hai fatto?

Dividendi? Possibilità di esercizio anticipato per opzioni americane?

Non è ovviamente il caso dell'ESTX50, ma domani non ti basterà invertire la formula chiusa di BMS per trovare la IV, dovrai fare a ritroso l'albero binomiale di CRR.

Per quello suggerivo QuantLib.

L'hai fatto tu?

Sì, ma tratta solo europee. Per il dvd uso il trucchetto di guardare al fut corrispondente come mi è stato insegnato qui, che si ingloba tutto. Pare che funzioni...

Quantlib sembra (è) formidabile, ma fa un po' dannare per l'implementazione.
Intanto, per imparare, mi sono sviluppato due cosine in casa.

Essendo un po' "vecchiotto" (sia anagraficamente sia, soprattutto, dal punto di vista informatico) rischio di perdere parecchio tempo su questioni tecniche perdendo di vista gli obiettivi.

Ultima modifica:
Per il dvd uso il trucchetto di guardare al fut corrispondente come mi è stato insegnato qui, che si ingloba tutto. Pare che funzioni...
Non per niente Black c'ha fatto sopra il modello omonimo :D

Vediamo se qualcuno mi può aiutare.

Ho messo in allegato i parametri usati da IB per calcolare la IV sulla scadenza del 18 aprile dello SPY.

Mi fareste un enorme favore se riuscite a dirmi quale valore di volatilità implicita vi risulta per un po' di strike (diciamo indicativamente dal 146 al 166).

Allegati

• Rplot.png
    Rplot.png
    1,4 KB · Visite: 197
Ho messo in allegato i parametri usati da IB per calcolare la IV sulla scadenza del 18 aprile dello SPY.

Mi fareste un enorme favore se riuscite a dirmi quale valore di volatilità implicita vi risulta per un po' di strike (diciamo indicativamente dal 146 al 166).
Se provate su maggio, ad esempio, dovrebbe uscirvi così.

Qualcuno può confermare che riesce a calcolare a ritroso le stesse IV indicate a destra nell'immagine?

Allegati

• Rplot.png
    Rplot.png
    39,2 KB · Visite: 164

Users who are viewing this thread

Back
Alto