Charles M. Cottle

Assolutamente no: maveri ti ha appena corretto (nel suo mesg precedente a quello del tuo linkato qui sopra) ma tu lo hai ignorato e insisti.

Allora, repetita iuvant:
- VIX (o VSTOXX) cash
- VIX (o VSTOXX) futures

sono due bestie completamente diverse, con il secondo che converge verso il primo SOLO a scadenza.

VIX cash è la IV espressa dal mercato AD UNA CERTA DATA (es oggi).

VIX futures è il consensus di mercato sulla IV attesa alla scadenza del future stesso.

In altre parole, non vale per i futures sulla volatilità, la famosa relazione che vale per tutti gli altri futures:

Futures = cash + cost of carry

o - se preferisci sentirla in un altro modo -

per i VIX futures non vale il principio di replica (e le VIX option hanno altre simpatiche complicazioni, ma lasciamo perdere... )

Ti consiglio di leggere con attenzione questa pagina:

CBOE Futures Exchange - Education

ed in particolare:

The spot/forward relationship between VIX and VIX futures has two noteworthy consequences:
(a) The price of a VIX futures contract can be lower, equal to or higher than VIX, depending on whether the market expects volatility to be lower, equal to or higher in the 30-day forward period covered by the VIX futures contract than in the 30-day spot period covered by VIX

(b) There is no cost-of-carry relationship between the price of VIX futures and VIX. This is simply because there is no "carry" arbitrage between VIX futures and VIX as there is between a stock index futures and the underlying index. VIX is a volatility forecast, not an asset. Hence you cannot create a position equivalent to one in VIX futures by buying VIX and holding the position to the futures expiration date while financing the transaction.

PS contrariamente a quanto ti hanno detto, secondo me stai capendo poco di quel che fai e di quel (poco :lol::lol:) che ti viene spiegato qui tra una amenità ed un'altra.... proprio perchè hai bypassato tutta la parte teorica...
Niente da male, basta tu ne sia conscio....

Ciao Imar :) . Una piccola puntualizzazione: il vstoxx indice viene calcolato in modo leggermente diverso dal vix, ma ai fini del risultato finale cambia poco (tiene conto anche dello spread bid/ask opt e della modalità di mercato) tutta roba che reef può rperire tranqulliamente in rete :)

p.p.s reef occhio alle opzioni sul vstoxx/vix, sono ancora peggio, sono riferite sempre al future, mai allo spot

p.p.s reef occhio alle opzioni sul vstoxx/vix, sono ancora peggio, sono riferite sempre al future, mai allo spot

Sono lontanissimo dal metterci sopra $...
Per il momento comunque mi fermo alla relazione tra future di vola e IV delle opzioni sui sottostanti.

Solo stamattina ho scoperto che la TWS pubblica tranquillamente le IV :lol:
diobono...

Allegati

• tws.jpg
    tws.jpg
    134,6 KB · Visite: 139
Sono lontanissimo dal metterci sopra $...
Per il momento comunque mi fermo alla relazione tra future di vola e IV delle opzioni sui sottostanti.

Solo stamattina ho scoperto che la TWS pubblica tranquillamente le IV :lol:
diobono...

:no::no::no: dubitare sempre di quei numeretti, sono a scatola chiusa e non sai come sono calcolati (personalmente oborro qualunque modello parametrico, mica sono un mm :D:D;))

:no::no::no: dubitare sempre di quei numeretti, sono a scatola chiusa e non sai come sono calcolati (personalmente oborro qualunque modello parametrico, mica sono un mm :D:D;))

:bow:

L'han fatto con inversione BS, torna quasi perfettamente col mio cruscottino (calcoli IV basati su inversione BS) :)

Allegati

• estxj.jpg
    estxj.jpg
    60,3 KB · Visite: 142
  • estxj1.jpg
    estxj1.jpg
    17,9 KB · Visite: 175
Ultima modifica:
...Solo stamattina ho scoperto che la TWS pubblica tranquillamente le IV :lol:
diobono...

:lol:

Per quel che può valere, credo che neanche tu stia perdendo il tuo tempo, indipendentemente da quello che pubblica la TWS :)

P.S. Ovviamente pienamente d'accordo con maveri! :)

Ultima modifica:
Per quel che può valere, credo che neanche tu stia perdendo il tuo tempo, indipendentemente da quello che pubblica la TWS :)

Almeno sto imparando a far di conto su questa roba... :mumble:
...e che la IV sul FTSEMIB è > EUROSTOXX50 (ma va...) :)

Allegati

• mibo.jpg
    mibo.jpg
    14,7 KB · Visite: 197
Ultima modifica:

Le VIX options fanno pricing sul future e settlement sul cash.

..nzomma una cosina semplice semplice :D:D.... per neofiti delle opzioni.. :lol::lol:
ciao maveri.

Ultima modifica:
L'han fatto con inversione BS, torna quasi perfettamente col mio cruscottino (calcoli IV basati su inversione BS) :)
Beato te: io, invertendo alberi binomiali CRR, dividend yield e assunzioni sul tasso privo di rischio così come da Model Navigator di IB, non riesco a far tornare in nessun modo la IV front month dello SPY :rolleyes:

Magari più tardi vi pubblico quello che viene a me, così vediamo cosa sbaglio.

Anzi, provaci un po' tu: se vai su Option Trader, trovi Risk Navigator e Model Navigator; selezionando quest'ultimo, puoi trovare i parametri dei modelli usati per ricostruire la IVTS che usa IB.

Prova a far saltare fuori la IV che ti dà lui sullo SPY usando la prima catena decente che hai, per favore.

Ultima modifica:
Gli etf sul vix quando rollano all'interno del portafoglio?
Dei colleghi volevano acquistare il lyxor etf sp 500 vix future cosa ne pensate ?
Io ho stimato il costo di time decay tra il 10/15% cosi mi hanno detto .Ora pero oltre al problema del nav ecc volevo sapere se ci sono altri casini dentro sui rollaggi

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto