Imar
Forumer attivo
Sono iscritto al FOL da piu' di 10 anni ed ho letto sempre con la massima attenzione tutti i contributi nella sezione trading on line da parte di pizzicati e i loro travagli al riguardo. Non una sola delle storie raccontate ha avuto un esito negativo, quindi vi e' da supporre che verso i trader del FOL (ma ahime' temo solo per loro....) l'ADE abbia sempre un atteggiamento compiacente e comprensivo.
Mi pare che stiamo accomunando cose un pò diverse.
Non ho letto i travagli dei FOLISTI, ma presumo che si trattasse semplicemente di dimostrare che avevano redditi soggetti ad imposta sostitutiva (quale è la ritenuta sul capital gain): una cosa semplice e banale.... cosa diavolo avrebbe dovuto succedergli di male?
Un altro conto è la questione contributiva, da cui siamo partiti. Probabilmente nei casi di quegli stessi FOLISTI cui ti riferisci a nessun funzionario fiscale è mai venuto il dubbio (*) che se il trading era la loro occupazione prevalente in termini di tempo e guadagni...... se cioè il trading era la loro "professione"...... essi avrebbero dovuto adempiere non solo agli oneri fiscali ma anche a quelli contributivi.
Un altro conto ancora è la questione fiscale di chi ha conti trading rilevanti rispetto al proprio reddito, e magari esercita pure attivtà professionali e/o di impresa: in quel caso il fisco non è tanto/solo interessato a tassare gli eventuali capital gain FUTURI, ma a comprendere se il capitale depositato su tali conti trading abbia pagato le imposte nell'anno in cui è stato acquisito come reddito.
In questo contesto rilevano tutti i conti bancari, ma - a torto o a ragione - il fisco ritiene di guardare con particolare attenzione i conti esteri (almeno, fino ad a oggi..... con l'implementazione dell'anagrafe dei conti correnti magari le cose cambieranno).
Ok, io chiudo per oggi, un saluto a tutti.
(*) O forse - come mi è spesso capitato di notare - nella PA ragionano "a comparti stagni" ..... per cui se ne sbattono di qualunque evenienza che non sia di loro stretta competenza....
Ultima modifica: