Charles M. Cottle (4 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Certo che ti faccio proprio incaz.zare....:lol::lol::lol:

Ti trovo così pecoreccia e irresistibile allo stesso tempo..uhmmmmm....ti mangerei.....ma che gli farai agli uomini?!?!?!

:ciuchino:
 

Cren

Forumer storico
premetto che di tutto cuore se una dotm ha iv del 35 o 49% non mi interessa molto: se la prendo come "riduci margini" che costi 1,5 o 2.2 mi cambia poco. Come copertura "reale" nella realtà servono a poco (almeno a me), ma da un sostegno psicologico :) .

La mia era una curiosità nata dal fatto che ci si spertica per fare calcoli al decimillesimo, ma poi, come osservi, arrivati ad un certo strike i valori dei prezzi sono tutti uguali (se presenti).
Per semplicità prendiamo i settlement delle put Stoxx di marzo (così abbiamo un riferimento).
Da 2150 in giù fino a 500 :)cool: ) partono da 1 fino a 0,1 (tick minimo) a cluster (oggi va questa :) ) di due o tre o dieci strike alla volta.
Ma che calcolo se attribuisco a due o tre strike lo stesso prezzo?
Mi pare normale che stanti questi numeri agli estremi la curva spari in verticale. E però mettere in portafogli una 1850 o una 500 in caso di evento catastrofico non è la stessa cosa (se mi piace questo tipo di scommesse)...
Da cui la domanda (implicita), da che strike la curva non dice nulla? Oppure da che strike l'opzione non serve più (questa è più forte)?

Ripeto che più una curiosità,

DITM lo vedo come un altro paio di maniche (ma si riallaccia alla domanda fatta a MartaB sul perché usare opzioni se si vuole rischiare il future).

cià

C
Ok, cerco di spiegarmi meglio: mettiamo che una Call DOTM quoti 0.01 | 0.02.

E' chiaro che, se ragioniamo in termini del solito iron condor o vertical spread corto di Gamma che tanto piace, ha ragione Imar: pagare 0.01 con gran pazienza e fatica o 0.02 togliendosi il pensiero per quello a cui serve quell'opzione cambia poco... e allora tanto vale, che la IV sia 20%, 30% o 50%.

Ma non possiamo trascurare il fatto che quello è uno strumento finanziario che quota un denaro-lettera del 100% e il cui comportamento è tutto meno che "fluido" e "continuo", visto che esiste una barriera abbastanza definita e forse (?) rigida al di sotto della quale quella Call "torna" ad essere uno strumento scambiato in modo (quasi) continuo dal MM.

Quelli che non riesco ad afferrare sono i connotati operativi di una situazione del genere: mi è capitato di comprare opzioni DOTM (soprattutto Call, visto lo skew... dai, non fatemi spiegare, si capisce perché) al tick minimo che stavano inerti per un sacco di tempo lì al loro bid-offer del 100% anche col sottostante che andava in giro... poi c'era quel movimento appena un poco più accennato (probabilmente si oltrepassava la "barriera" di cui accennavo sopra) e l'opzione andava a fare 0.02 | 0.03.

Roba trascurabile se ho l'iron condor, lo riconosco, ma non trascurabile per quello che quelle opzioni le ha comprate e si ritrova balzi vertiginosi a doppia cifra percentuale in un battito di ciglia senza alcuna "smoothing transition", anche se magari sul mercato non è successo granché a parte uno sbuffo un minimo più accennato del sottostante o della IV.

Capisci che se le opzioni lì a DOTM le quotassero a multipli di 0.000000000001 questa cosa non accadrebbe e vedresti tutto muoversi in modo fluido, ma così invece secondo me ci sono situazioni limite dove il prezzo (non la IV!) dovrebbe valere di più ma non può farlo causa tick e dove dovrebbe valere di meno ma non può farlo causa tick... e allora lì tu hai una situazione in cui salti da una parte e dall'altra a botte del 50 - 100% :mumble:

Riflessioni?
 

smodato 2

Nuovo forumer
Una classica favola zen narra di un maestro (GiuliaP) che, dovendo stabilire quale tra i suoi allievi fosse degno di succedergli, chiese loro di definire una brocca che aveva posto sul pavimento.

Quello tra gli allievi che era considerato il più colto (CREN) parlò per primo e la descrisse come un vaso di forma rotondeggiante, fornito di un manico e di un becco.

Un altro (IMAR) la definì un recipiente che serve a contenere acqua o altri tipi di liquido.

Un altro ancora (SIg. Ernesto) si limitò ad affermare che non era un tavolo di legno.

Quando nessuno aveva più niente da dire, uno degli inservienti del monastero, presente alla lezione, si alzò prese la brocca in mano e la mostrò a tutti senza dire nulla.

Il maestro, senza esitazione, lo dichiarò suo successore.

Il racconto insegna che nessuna descrizione della brocca può sostituirsi alla brocca stessa. Bisognerebbe, quindi, riconoscere tutti gli eventuali condizionamenti come tali attribuendogli consapevolmente soltanto il valore o la funzione che meritano.



Resta da trovare quell'inserviente :D

Ciao a tutti
Smodato
 

GiuliaP

The Dark Side
Ok, cerco di spiegarmi meglio: mettiamo che una Call DOTM quoti 0.01 | 0.02.

E' chiaro che, se ragioniamo in termini del solito iron condor o vertical spread corto di Gamma che tanto piace, ha ragione Imar: pagare 0.01 con gran pazienza e fatica o 0.02 togliendosi il pensiero per quello a cui serve quell'opzione cambia poco... e allora tanto vale, che la IV sia 20%, 30% o 50%...

Un altro punto per Imar! :D (ma Cren già lo davo per perso! :prr:)

secondo me ci sono situazioni limite dove il prezzo (non la IV!)...

Quella di pagare 0.01 oppure 0.02 come fosse la stessa cosa passi, capisco che bisogna essere professionisti (voglio essere magnanima :prr:) per capire che è una ... "corazzata potemkin", ma questa de "il prezzo (non la IV!)" è una di quelle frasi per cui ti prenderei volentieri a calci nel sedere da Milano fino a casa mia! :down: :prr: :D


Devi studiare gli istanti in cui la DOTM cambia quote. Ovvero la sua ... DINAMICAAAAAAAAAAAAAA! (e sono 100!!! :wall:)
 

Allegati

  • untitled.jpg
    untitled.jpg
    5,1 KB · Visite: 202

cammello

Forumer storico

che se sei un micro-retail come me una cosa che costa 0.1 o 0.2 o 0.5 te la compri solo...
(se mi piace questo tipo di scommesse)...
insomma mi chiedi qualcosa di cui non ho esperienza diretta; anche perché pagando 2.5 ad operazione ci andrei in perdita :D

sul perché cambia a scatti, lo accenni tu (0.148 - 0.189 --> 0.222 -0.283, fai round e hai lo scatto); sul perché cambi in assoluto PGP dice di avertelo detto 100 volte che vuoi di più :lol: però penso che devi vedere come cambiano le DOTM **E** le altre, non solo quelle.

Però non ho ben capito a fini pratici di un micro-retail il passo
si ritrova balzi vertiginosi a doppia cifra percentuale in un battito di ciglia
e che je frega?
Spero di non essere tacciato di plageria, ma anche se fare il 100% in 4 secondi cioè qualche milionata% su base annuale è accademicamente accattivante, la pizza si paga cogli euri e non con le percentuali.
Aveva 10 opzioni pagate 0.1 -> 10*.01*10 = 10 euri 10
in un attimo valgono 20 di euri; stiamo a parlare di questo? "balzi vertiginosi" 10 euro? Ne il "peso" che può avere su una figura il passare da un tick a due ha influenza concreta, proprio per i motivi che citi (saltella come un grillo, e ha un un delta di 0.01/0.02 mentre magari le altre hanno un 15/20).Immagino che come mega-retail o istituzionale cambi tutto.

Da cui si ricava che chiaramente non ho capito a che figura ti riferisca :D: se non viola la riservatezza, privacy, ecc ecc puoi fare un esempio su cui ragioniamo per esteso e non a spizzichi e bocconi?


C
 

Imar

Forumer attivo
che se sei un micro-retail come me una cosa che costa 0.1 o 0.2 o 0.5 te la compri solo...

insomma mi chiedi qualcosa di cui non ho esperienza diretta; anche perché pagando 2.5 ad operazione ci andrei in perdita :D

sul perché cambia a scatti, lo accenni tu (0.148 - 0.189 --> 0.222 -0.283, fai round e hai lo scatto); sul perché cambi in assoluto PGP dice di avertelo detto 100 volte che vuoi di più :lol: però penso che devi vedere come cambiano le DOTM **E** le altre, non solo quelle.

Però non ho ben capito a fini pratici di un micro-retail il passo

e che je frega?
Spero di non essere tacciato di plageria, ma anche se fare il 100% in 4 secondi cioè qualche milionata% su base annuale è accademicamente accattivante, la pizza si paga cogli euri e non con le percentuali.
Aveva 10 opzioni pagate 0.1 -> 10*.01*10 = 10 euri 10
in un attimo valgono 20 di euri; stiamo a parlare di questo? "balzi vertiginosi" 10 euro? Ne il "peso" che può avere su una figura il passare da un tick a due ha influenza concreta, proprio per i motivi che citi (saltella come un grillo, e ha un un delta di 0.01/0.02 mentre magari le altre hanno un 15/20).Immagino che come mega-retail o istituzionale cambi tutto.

Da cui si ricava che chiaramente non ho capito a che figura ti riferisca :D: se non viola la riservatezza, privacy, ecc ecc puoi fare un esempio su cui ragioniamo per esteso e non a spizzichi e bocconi?


C

Quoto integralmente, avrei voluto dirlo io, ma poi.... si scatenavano gi strali :D:Ddei professionisti... :bow::bow::bow:

Aggiungo solo che su mercati "seri" se la quote è 0.01 -0.02, puoi stare in BID anche tutti il giorno e pregare in giapponese col maestro Zen di Smodato... ma non ti esegue nessuno.... :D:D.

L'Ammerika che frequentate voi deve essere proprio un mondo bellissimo, prima o poi bisognerà visitarlo: vi eseguono sul BID anche quando è palesemente una stupidaggine (per chi vi esegue...), determinano i settlements con le estrazioni della tombola... per caso, ci sono anche i cavalli a due teste :eek::lol:???
 

GiuliaP

The Dark Side
...sul perché cambi in assoluto PGP dice di avertelo detto 100 volte che vuoi di più :lol: però penso che devi vedere come cambiano le DOTM **E** le altre, non solo quelle...

Caro cammello, è ovvio che bisogna vedere come cambia "tutto", e magari con qualche bel grafico 5D :D

premetto che di tutto cuore se una dotm ha iv del 35 o 49% non mi interessa molto: se la prendo come "riduci margini" che costi 1,5 o 2.2 mi cambia poco. Come copertura "reale" nella realtà servono a poco (almeno a me), ma da un sostegno psicologico :) ...

Sembravi aver fatto passi avanti, sembravi uscito dal terribile vortice dei thread fimmistyle, e poi te esci con "comprare le DOTM per ridurre i margini"? :sad: Oppure comprarle per ... "sostegno psicologico"? :sad::sad:

"Sostegno psicologico" per affrontare la morte con le bende sugli occhi? :mumble:

Per inciso quello era esattamente il "sostegno psicologico" che aveva il grande OPTIONMEN e tutti quelli che convinse sul fol a dargli soldi da gestire nel lontano 2005: si copriva con una caterva di DOTM. E chiedete pure a pierrone, in trincea con me, che fine fece!!! :(

Grazie che poi credi di poter pagare allegramente ed indifferentemente 0.01 oppure 0.02, e che puoi pagare euro e non % in quanto "micro retail"! :(

Quando poi Cren ragiona "in termini del solito iron condor o vertical spread corto di Gamma che tanto piace" ... aperto con base sulle DOTM, le braccia mi cadono e rimbalzano almeno tre volte! :sad:

P.S. me la prendo un po' con voi due per fare gioco, visto che siete nella squadra avversaria, ma vi voglio bene lo stesso! :D

La mia era una curiosità nata dal fatto che ci si spertica per fare calcoli al decimillesimo, ma poi, come osservi, arrivati ad un certo strike i valori dei prezzi sono tutti uguali (se presenti)...

:lol: ... :D ... :) ... :( ... :sad::sad::sad:

-----------------------------------------------

La morale della favola è che se il bilancio della vostra strategia vi porta a pensare che una copertura da 0.01 costi quasi lo stesso di una da 0.02, vi pregherei, per il vostro bene di "micro retail", di riflettere sul fatto che forse quella copertura tanto efficace non può essere. E che "nel caso peggiore" potrebbe addirittura darvi false sicurezze.

Sul "comprare opzioni per abbassare i margini", ovvero "le nuove frontiere del margin hedging", stendiamo una coperta pietosa! :D

...IMHO, se non vuoi dire niente perchè pensi di essere troppo avanti (oh yeahhh) ... è meglio se taci.... nessuno costringe a rispondere...

Giocare un pò va bene.

Ma "un bel gioco dura poco", mi dicevano da bambino.

Ed anche qua la mia interpretazione sembra aver superato la realtà!!! :D:cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto