Charles M. Cottle (2 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
...Per essere pratici, che al momento è la cosa che più mi interessa:

-o non le considero oltre determinati limiti, quando appunto non mi è possibile darne una dimensione;
-o ne calcolo approssimativamente il valore come ho sempre fatto, a spanne (Sbagliando) e rendendo il trading una sorta di accrocchio stupido;
-o faccio delle interpolazioni (Ringrazio Oscar perché in ogni caso la sua disponibilità è lodevole sia privatamente che non), che mi permettono di conoscere i prezzi di opzioni che ho in portafogliio e che o non presentano bid/ask o presentano solo uno dei due, o presentano spread così ampi da fuorviarne la logica di prezzo e di tutte le sue derivate.

Sarò probabilmente sempliciotta, ma non credo ci siano alternative alla prima o alla terza ipotesi.

Un saluto e buon sabato.

MartaB, non so come, ma ti ho preso in simpatia, e quindi mi sento di darti qualche altro consiglio:

1) pensa fuori dagli schemi (scherzo! :prr:)

2) devi considerare che il mercato delle opzioni, come qualunque altro mercato, è "vivo", risponde agli stimoli, ed ha alcuni "mezzi" che vanno consigliabilmente utilizzati, come ad esempio le rfq, ma anche altri che richiedono "trucchi" più sottili, e probabilmente qualche automatismo non alla portata di tutti. Se hai bisogno di determinate informazioni che semplicemente osservando (anche dinamicamente! :() non ritieni di essere in grado di ricavare, puoi utilizzare strade più "pratiche", con tutte le difficoltà che ne derivano.

3) l'importanza delle IV riguardo le DOTM, al di la del fatto che devi SEMPRE ragionare in % (non me ne voglia Imar se lo ridico, inutile ripetere ogni volta che tutto quello scrivo è per definizione "mia opinione"), è che le DOTM sono un punto molto sensibile per le necessità di copertura dei MM. E inoltre questi ultimi, anche se distribuiscono il rischio contemporaneamente su tutta la catena, usano tranquillamente lo skew per equilibrarsi meglio. So che non era questa la tua necessità, ma voglio specificarlo ugualmente.
 

Imar

Forumer attivo
Secondo me è solo che non mi vuoi dare soddisfazione!!! :mad: Vuoi che non capisca meglio di te quello che dici? :down:

In ogni caso la mia interpretazione era ancora più credibile della realtà!!! :D

Ma non è vero!!! Provo a rimediare :bow::bow::-o.

La tua interpretazione era assolutamente corretta :clap::clap::bow::bow::clap::clap:
Anzi, se ci rifletto bene, era - dal punto di vista tecnico - formale (per così dire...:help::D) era la miglior osservazione che si potesse fare (ed ovviamente è venuta in mente a te e non a me :(:(:sad::sad:).

Peccato che, un pò come per tutto quello che scrivi, fosse del tutto inutile a chi aveva formulato la domanda (se con StarTrek :cool::cool: arrivo su un pianeta che è ancora all'età della pietra, non posso parlare di teletrasporto e velocità a curvatura :eek::eek:.. devo prenderla un pò più indietro, non credi?).




Fallisce miseramente anche questo!!! :lol:

Peccato, speravo di aver scritto (molto tra le righe) un accenno al "contamination principle" di Taleb, che - IMHO - per le DOTM è molto più importante che guardare alle singole IV..... :mumble::mumble:

Non farci caso.... è che quando mi mettono all'angolo (se mai ci riuscirai, te ne accorgerai anche tu :lol::lol:) inizio a "sparare" termini complicati e completamente OT... :help::help::help::cool::cool::cool:



Comunque parlando seriamente, nonostante le simpatiche e legittime prese per i fondelli di Imar, pensare fuori dagli schemi è veramente un consiglio generale che mi sento di dare a cuor leggero (come lo era quello di imparare il C, per chi ne fosse in grado).

Assolutamente d'accordo, pensare fuori dagli schemi è spesso necessario, ed ahimè, quasi mai sufficiente.

Tuttavia, non è la prima risposta da dare a chi ha qualche difficoltà a calcolare (anche solo per fare un bel disegnino sinuoso) la IV OESX del livello 2000 032014, e non ha pensato che deve usare il PUT e non il CALL, opppure non aveva mai riflettuto sul fatto che esiste un modo semplice per ricavare il valore attribuito dai MM alla OESX 2400C 02 2014, anche se questi non espongono il BID & ASK.

Prima dai una risposta nel merito, e poi ricordi che - come quasi sempre - sono solo approssimazioni.

A propò: anch'io, come cammello, a questo livello di tassi non attualizzo nulla: per me il CALL 2400 OESX nell'esempio vale 3098-2400 + il midprice del PUT.



Interpreto questa frase rivolta al pyrla, ma se non è così chiedo di nuovo scusa, e in anticipo, anche a nome del mio pusher! :(

No è rivolta a te.

Io sono convinto della tua preparazione in argomento, lontana anni luce da quella dell'opzionista quadratico medio da forum.

Quello che trovo assolutamente controproducente è dare consigli generici (e non potrebbero che essere tali, se non si vuole entrare in argomenti "sensibili") e "fuori scala" (se capisci cosa intendo) a chi - magari - non ha ancora assimilato realtà molto più banali, fermo restando che tu (come tutti) sei ovviamente libera di comportarti come più ti aggrada, e poi chi legge... giudicherà.

Sulla domande di Ernè, invece, io trovo assurdo che persone molto preparate perdano tempo ad illustrare concetti elementari che si trovano su qualunque sito o libro (così come trovo assurdo che CREN continui ad aiutare "micine" che dimostrano chiaramente di aver dormito per tutto il corso, ed ora che non sanno come affrontare l'esame, accusano il prof di non aver spiegato bene le cose....) , ma - anche qui - ognuno è libero di spendere il suo tempo come vuole.


Già che ci sono, perché si trascura sempre il legame IV- tick nelle DOTM? I prezzi non sono continui, ma discreti.

Perchè, è stato trascurato?
Scherzo, eh, è ovvio che se l'obiettivo è fare un disegnino della struttura delle IV, non è così importante.

Per il trading reale, invece, (almeno per il mio modesto trading) l'approssimazione al tick è asolutamente accettabile e non mi crea nessun problema (o - se me li crea - io non ne ho ancora preso coscienza ;)).
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Incredibile come gli interventi si clusterizzino vero?

Una volta giocai con una griglia, inserendo ore, nicks, argomenti.

Una copula empirica a tutti gli effetti.

Vennero fuoi risultati interessanti.

Imar, PGiulia, MartaB,Cren,Micine varie e chi più ne ha ne metta.

Siete molto interessanti per me (sotto un aspetto prettamente naturalistico) e se consentite, vorrei continuare a seguirvi ed approcciarvi con interesse.

Non prendetevi troppo sul serio però, mi raccomando. Sarebbe un peccato chiudere un sipario che, pur con controindicazioni forti, tutto sommato è bene rimanga ancora aperto.

Buona domenica!:)
 

GiuliaP

The Dark Side
...Quello che trovo assolutamente controproducente è dare consigli generici (e non potrebbero che essewre tali, se non si vuole entrare in argimenti "sensibili") e "fuori scala" (se capisci cosa intendo) a chi - magari - non ha ancora assimilato realtà molto più banali, fermo restando che tu (come tutti) sei ovviamente libera di comportarti come più ti aggrada, e poi chi legge... giudicherà...

Lo credi perché non pensi fuori dagli schemi: se non rispondevo io a MartaB con il mio solito cripticismo, funzionale al mio altruismo quanto alla mia ignoranza, col cavolo che arrivavate tutti a frotte!!! :D :prr:

Sulla domande di Ernè, invece, io trovo assurdo che persone molto preparate perdano tempo ad illustrare concetti elementari che si trovano su qualunque sito o libro (così come trovo assurdo che CREN continui ad aiutare "micine" che dimostrano chiaramente di aver dormito per tutto il corso, ed ora che non sanno come affrontare l'esame, accusano il prof di non aver spiegato bene le cose....) , ma - anche qui - ognuno è libero di spendere il suo tempo come vuole...

Io sono assolutamente e totalmente d'accordo (salvo aver capito che dare un minimo di corda al pyrla è divertentissimo), infatti io uso un metodo didattico opposto a quello di Cren e sicuramente molto meno apprezzato, però non puoi dire a Cren di "aiutare troppo" ed a me di non "farlo abbastanza". E' contraddittorio! :)

Incredibile come gli interventi si clusterizzino vero?...

:clap: :bow: :up:

Imar, preparati, ti lancio i componenti!!! :lol:

jeeg robot (sigla giapponese) - YouTube
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
...al di la di "Cren santo subito"...
...io trovo assurdo che persone molto preparate perdano tempo ad illustrare concetti elementari che si trovano su qualunque sito o libro (così come trovo assurdo che CREN continui ad aiutare "micine" che dimostrano chiaramente di aver dormito per tutto il corso, ed ora che non sanno come affrontare l'esame, accusano il prof di non aver spiegato bene le cose....)...
:D

Dai, partecipo anche io al clustering partizionato (oops! Confesso di essermi svegliato da poco, sicuramente Imar e GiuliaP mi spiano dalla finestra e si sono messi a scrivere dopo la mia "grattata del buongiorno"... briganti :lol:): in tutto questo marasma l'unico discorso che io vorrei approfondire con cammello e con gli altri - e che già forse accennammo una volta - è proprio quello del tick minimo in rapporto ai prezzi DOTM, che fondamentalmente sconvolge la struttura di prezzi (quasi) continui che troviamo invece OTM.

Non ne afferro tutte le implicazioni, quando ancora pubblicavo immagini qui (GiuliaP :D) mi limitavo a notare su campo che le estremità delle catene, in virtù di prezzi che spesso coincidono col tick minimo, sul nostro portafoglio hanno un impatto del tipo "rosso/nero" con performance a "gradoni".

Qualcuno di competente ed esperto per davvero vuole approfondire a beneficio dei miserabili come me (quindi l'invito è rivolto a Imar e cammello, visto che GiuliaP è entrata in fun mode)? :clap:
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Se hai bisogno di determinate informazioni che semplicemente osservando (anche dinamicamente! :() non ritieni di essere in grado di ricavare, puoi utilizzare strade più "pratiche", con tutte le difficoltà che ne derivano.

Stai consigliando a chi non sa utilizzare la strada più semplice per ottenere la risposta (almeno con ragionevole approssimazione), di cercarne una nuova e più complicata (se non altro perchè nuova).

Immagino comprendi che a qualcuno possa apparire assurdo.


3) l'importanza delle IV riguardo le DOTM, al di la del fatto che devi SEMPRE ragionare in % (non me ne voglia Imar se lo ridico, inutile ripetere ogni volta che tutto quello scrivo è per definizione "mia opinione"), è che le DOTM sono un punto molto sensibile per le necessità di copertura dei MM. E inoltre questi ultimi, anche se distribuiscono il rischio contemporaneamente su tutta la catena, usano tranquillamente lo skew per equilibrarsi meglio. So che non era questa la tua necessità, ma voglio specificarlo ugualmente.

Ah ma è ovvio che la IV vada valutata in %.

Io ho solo cercato di dire che le % bisogna leggerle bene.

Quando una IV del 50% mi incide per lo 0.1% sul costo complessivo di implementazione di una posizione.... francamente a me interessa poco di quella IV. Prendo atto che per voi è diverso.... senza gridare allo scandalo. :D:D

Il resto è al 100% corretto, ma operativamente - nella mia ignoranza - mi appare poco utile : certo che i MM (intesi collettivamente) previlegiano uno dei due lati su ogni strike (e questo diventa più evidente più vai DOTM), però questo non significa che sono disposti a regalarti dei soldi per coprire il lato "debole" se non è in ballo proprio la loro sopravvivenza (e per valutare questo dovresti conoscere come sono tirati i loro affidamenti ela loro posizione complessiva su tutti i sottostanti, certo non è solo questione di BID/ASK sulle DOTM di un dato strumento.... ).

Lo credi perché non pensi fuori dagli schemi: se non rispondevo io a MartaB con il mio solito cripticismo, funzionale al mio altruismo quanto alla mia ignoranza, col cavolo che arrivavate tutti a frotte!!! :D :prr:

Si, effettivamente le tue risposte "fuori luogo" destano un qualche interesse/stupore . Ma, dato che solo nel mio periodo narciso, a me pare che qui sono arrivati tutti a frotte dopo di me, non dopo di te... :lol::lol:


.... però non puoi dire a Cren di "aiutare troppo" ed a me di non "farlo abbastanza". E' contraddittorio! :)

E perchè mai?
Mica avete lo stesso atteggiamento!!!
 
Ultima modifica:

cammello

Forumer storico
:D

Dai, partecipo anche io al clustering partizionato (oops! Confesso di essermi svegliato da poco, sicuramente Imar e GiuliaP mi spiano dalla finestra e si sono messi a scrivere dopo la mia "grattata del buongiorno"... briganti :lol:): in tutto questo marasma l'unico discorso che io vorrei approfondire con cammello e con gli altri - e che già forse accennammo una volta - è proprio quello del tick minimo in rapporto ai prezzi DOTM, che fondamentalmente sconvolge la struttura di prezzi (quasi) continui che troviamo invece OTM.

Non ne afferro tutte le implicazioni, quando ancora pubblicavo immagini qui (GiuliaP :D) mi limitavo a notare su campo che le estremità delle catene, in virtù di prezzi che spesso coincidono col tick minimo, sul nostro portafoglio hanno un impatto del tipo "rosso/nero" con performance a "gradoni".

Qualcuno di competente ed esperto per davvero vuole approfondire a beneficio dei miserabili come me (quindi l'invito è rivolto a Imar e cammello, visto che GiuliaP è entrata in fun mode)? :clap:

premetto che di tutto cuore se una dotm ha iv del 35 o 49% non mi interessa molto: se la prendo come "riduci margini" che costi 1,5 o 2.2 mi cambia poco. Come copertura "reale" nella realtà servono a poco (almeno a me), ma da un sostegno psicologico :) .

La mia era una curiosità nata dal fatto che ci si spertica per fare calcoli al decimillesimo, ma poi, come osservi, arrivati ad un certo strike i valori dei prezzi sono tutti uguali (se presenti).
Per semplicità prendiamo i settlement delle put Stoxx di marzo (così abbiamo un riferimento).
Da 2150 in giù fino a 500 :)cool: ) partono da 1 fino a 0,1 (tick minimo) a cluster (oggi va questa :) ) di due o tre o dieci strike alla volta.
Ma che calcolo se attribuisco a due o tre strike lo stesso prezzo?
Mi pare normale che stanti questi numeri agli estremi la curva spari in verticale. E però mettere in portafogli una 1850 o una 500 in caso di evento catastrofico non è la stessa cosa (se mi piace questo tipo di scommesse)...
Da cui la domanda (implicita), da che strike la curva non dice nulla? Oppure da che strike l'opzione non serve più (questa è più forte)?

Ripeto che più una curiosità,

DITM lo vedo come un altro paio di maniche (ma si riallaccia alla domanda fatta a MartaB sul perché usare opzioni se si vuole rischiare il future).

cià

C
 

GiuliaP

The Dark Side
premetto che di tutto cuore se una dotm ha iv del 35 o 49% non mi interessa molto: se la prendo come "riduci margini" che costi 1,5 o 2.2 mi cambia poco...

Un punto per Imar!!! :bow: :D (forse gli devo lasciare anche cammello! :lol:)

--------------------------------------

Ora vado anch'io, ma voglio ricordare una cosa importante in coda alle critiche mossemi da Imar: una sorta di disclaimer.

Ammesso e non concesso che io ne sia capace, non sono qui per aiutare o per dare lezioni, ma semplicemente e principalmente per svago personale (più le solite piccole cose già dette, e la raccolta di adepti per il "Nuovo Ordine Mondiale").

Del resto penso che pretendere aiuti, come anche cooperazioni, soprattutto in questo campo ed in questo ambito, sia quanto di più sbagliato ci possa essere.

E' vero che spesso mi faccio prendere dal mio "istinto materno", ma preferisco assolutamente e sinceramente essere considerata una "perditempo". Se poi qualcuno nelle mie parole vuole vederci qualcosa di utile, saranno sporchi affaracci, e responsabilità, sue! :D

Abbracci e baci! ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto