Charles M. Cottle (1 Viewer)

cammello

Forumer storico
Vi ringrazio.
Mi permetto di allegare un piccolo esempio dalla quale trarre qualche spunto magai a qualcuno per poter inserire le formule di p-c parity nei proprio fogli, se usa Excel.
Ciao
Grazie :); se posso, a questi livelli di RF puoi tranquillamente omettere questa componente.
Senza avresti 2400 - 0,2 = 2399.80
con hai il tuo 2399.39
un errore del 0.02% del prezzo, nulla, ma ti permette di fare i conti a mente.

Nel momento in cui le inserisco ne conosco tutte le caratteristiche, poi, a seconda di come si muove il prezzo, capita che queste opzioni...
... diventino future.
qui, prescindendo da tutta la tiritera di delta= 1 si/no, ho un problema a capire perché si usano opzioni se si poi accetta il rischio del future.
Se non viola la tua riservatezza, puoi articolare?

Già che ci sono, perché si trascura sempre il legame IV- tick nelle DOTM? I prezzi non sono continui, ma discreti.

grazie

C
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
No, rileggi bene:

Quando l'opzione è scaduta (T = 0), Delta = 0, come ribadiscono anche skew e Borsa Italiana:

Un'opzione che è prossima a spirare ATM (quindi T > 0 ma molto piccolo tendente a zero) ha Delta 0.50, ovvero è una scommessa secca dentro/fuori, e il suo Delta diventa 0 o 1 con uno scostamento del prezzo spot del sottostante dallo strike tanto più piccolo quanto minore è il tempo che manca a scadenza.

Si vede bene da questa immagine allegata in precedenza, dove l'ATM perfetto corrisponde a Delta = 0.50 avvicinandosi a scadenza ma dove è sufficiente uno scostamento sempre più piccolo dall'ATM per andare a 0 o a 1:
Option_delta_with_underlying.jpg

Sì , intendevo quello io, mi riferisco sempre all'istante precedente.

Ora devo capiere perchè non ho plottato lo smile della strike skew:mmmm:

Cmq. veramente grazie della pazienza a tutti.
 

skew

Nuovo forumer
:mmmm:

Ecco fatto, ora rivado in confusione.

Ma quando si parla di strike skew che si intende allora.

Quindi Un'ATM che spira ha un delta=0 o 0.5 come mi pare di aver capito da quanto ha scritto Cren:mmmm:

:help::titanic:

Se hai 1 lotto fiat call jan14 6.8 e fiat il 16 gennaio chiude ESATTAMENTE a 6.80, la tua opzione, per borsa italiana, viene considerata OTM, quindi delta 0.
Non ti vengono consegnate shares.
That's it.

Da 0 a 6.80, delta 0, venerdì 17 jan14 il tuo portafoglio è vuoto
Da 6.8050 a +inf, delta 1, venerdì 17 jan14 il tuo portafoglio ha 0 call 6.8 e 500 azioni fiat in carico a 6.80.
 
Ultima modifica:

skew

Nuovo forumer
per quanto riguardo il grafico dello skew di aapl...

per quale motivo una put ed una call a parità di strike dovrebbero quotare una volatilità implicita differente, se, a meno di una differenza del primo ordine, SONO LO STESSO STRUMENTO?
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
per quanto riguardo il grafico dello skew di aapl...

per quale motivo una put ed una call a parità di strike dovrebbero quotare una volatilità implicita differente, se, a meno di una differenza del primo ordine, SONO LO STESSO STRUMENTO?


Vero, hai ragione, sul grafico non sono riportati alcuni strike, mi sono scordato di dire che ho elimintato le opzioni <> 20% dallo spot price...qundi call e put sembra abbiano strike diversi plottate insieme.

Chiedo scusa ancora.:bow:

E grazie.......................:)
 

GiuliaP

The Dark Side
Mamma mia quanto avete scritto! Sono così orgogliosa! :D

Vediamo se riesco a rispondere a tutto:

:lol::lol::lol::lol:... ah ah ah questa è fantastica, adesso viene anche a spiegarmi cosa avrei voluto dire IO.....

Ma che succede, è tornata di moda l'LSD??? :D:D

Secondo me è solo che non mi vuoi dare soddisfazione!!! :mad: Vuoi che non capisca meglio di te quello che dici? :down:

In ogni caso la mia interpretazione era ancora più credibile della realtà!!! :D Scherzo, se ho sbagliato chiedo scusa a Imar, skew e cammello, che tra l'altro giustificavo perché non credevo avessero il grado di stupidità necessario per comprendere le domande del pyrla. Grado che io possiedo assolutamente, dopo anni e anni di frequentazione!!! :-o

PS io credo di sapere la risposta, ha a che fare con quello che in gergo opzionistico si chiamano units, ma - perdinami se ti tiro in ballo - è l'ultimo tentativo per spiegare perchè in taluni casi io ragino in Euro e non in percentuali.
Poi, se fallisce anche questo, ce ne faremo una ragione e lascerò/lasceremo quello strano soggetto che scrive sotto il nick di PGP ... alle Sue Magnifiche sorti e progressive.... :lol::lol:

Fallisce miseramente anche questo!!! :lol:

...Quello che è inaccettabile (per me) è che usa la sua superiore competenza per prendersi gioco di persone di competenza inferiore che chiedono consigli, ed a cui viene sistematicamente risposto di "pensate fuori dcagli schemi"...

Ed io che credo addirittura di essere un'altruista per eccellenza!!! :D

Del resto sono sempre stata convinta di essere io quella presa per i fondelli!!! :eek:

Comunque parlando seriamente, nonostante le simpatiche e legittime prese per i fondelli di Imar, pensare fuori dagli schemi è veramente un consiglio generale che mi sento di dare a cuor leggero (come lo era quello di imparare il C, per chi ne fosse in grado). Del resto nelle selezioni del personale ad alto livello è un requisito molto richiesto ed altrettanto prezioso. Provare per credere :up:

Ohhh yeahhh.... e fai anche mezz'oretta di corsa tutte le mattine, assicuro che col cervello ossigenato dopo le opzioni si capiscono meglio... :lol::lol:

Da alternare con il nuoto, è il terzo consiglio che oggi mi sento di estendere a cuor leggero. Il miglior antistress del mondo!!! :up:
 

GiuliaP

The Dark Side
Quindi il mio ragionamento è corretto?

:)

Al di la del reale motivo per cui scrivi qui e ti interessi alle opzioni, ed al di la di "Cren santo subito", ti consiglierei, se vuoi veramente imparare qualcosa per poi un giorno potermi dare una sonora lezione, di iniziare con i libri, e quindi passare prima per thread di livello più basso.

Altrimenti rischi di fare sempre la solita figura del pyrla, ovvero di quello che scrive in "econometria" senza neanche conoscere le basi della statistica (oops, scusami! :()

Tieni però presente che se la differenza tra teoria e pratica per i normali strumenti finanziari è enorme, per le opzioni è "abissale". Ti raccomanderei quindi di prendere un po' di confidenza col mercato reale, e di lasciare finalmente il mondo dei sogni! :up:

P.S. Visto il mio profondo altruismo, parlando seriamente mi sento di consigliarti di abbandonare ogni tentativo sia teorico che pratico. Non è assolutamente alla tua portata, e potresti fare danni considerevoli!
 

Users who are viewing this thread

Alto