GiuliaP
The Dark Side
Ma mi sembra ovvio che sia una scommessa, non credo nessuno abbia la pretesa di battere il mercato, i modelli, la IVTS, sfruttare inefficienze etc...
L'obiettivo è fare una scommessa e cercare di pagarla il meno possibile. Una scommessa che abbia enormi upside benefits e ridotti downside risks.
Scommettere che nei prossimi 12 mesi, o più, succeda qualcosa che movimenti i mercati...magari non tanto dal punto di vista direzionale, ma dal punto di vista della instabilità, anzi, dell'incertezza.
Però una Put OTM long-term non la compro...eh no!![]()
Tuccio, ti confesso che a me questi post/thread fanno sempre molta tenerezza. Forse mi sbaglio, ed in tal caso spero di essere io quella che fa tanta tenerezza

Iniziamo col dire che una scommessa con enormi upside benefits e ridotti downside risks, tipo superenalotto, avrà una probabilità di successo che la renderà relativamente equa rispetto alla scommessa opposta, ovvero rispetto a chi viene a vedere la tua giocata (tipicamente il MM). Meno spread, commissioni e qualche trucchetto.
Ma ora viene il bello, quello che potrebbe distruggere tutte le tue amate illusioni (se sei abbastanza sveglio)!

Tutte le complesse strategie che ami sognare e costruire con obiettivi del genere, non sono altro che la semplice somma di ogni singola scommessa su ogni singola opzione.
Ti faccio un esempio per rendere l'idea: il tuo calendar, semplificato in una put venduta a breve e ad una put comprata a lungo, non è altro che la somma algebrica di due scommesse distinte: una in cui prevedi che la volatilità nel breve non salga troppo e che il sottostante non crolli troppo, ed un'altra in cui prevedi che la volatilità a lungo termine salga abbastanza e che il sottostante crolli abbastanza. Non è che mettere le due scommesse insieme gli da un tocco magico e crea d'incanto un risk/reward migliore!

E questo vale per qualunque strategia, di qualunque tipo: più aggiungi pezzi, più i costi aumentano in progressione aritmetica. Eppure non farai altro che sommare le singole scommesse fatte su ciascuna opzione comprata o venduta.
Tutto questo semplice ragionamento per farti capire, caro tuccio, che se vuoi una strategia con enormi upside benefits e ridotti downside risks, la cosa migliore che tu possa fare è esattamente comprare una put lontana lontana lontana (lontana). Oppure, meglio ancora, operare direttamente sul sottostante per ottenere il profilo analogo (chiedi pure a Cren come fare, se puoi essere interessato

Tuttavia si continua imperterriti a sognare botte piena e moglie ubriaca, ingannati da tanto tanto fumo negli occhi.
Buonanotte, e cerchiamo di evitare altri colpi bassi, per favore

P.S. Pare che cammello stia facendo qualche progresso

Ultima modifica: