Charles M. Cottle (4 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
...Cioe' sommando i margini ho implicitamente sommato le deviazioni standard e quindi implicitamente considerato la correlazione pari a 1.
Il che mi sembra fondamentalmente un modo cautelativo per tenere conto del fatto che verso l'estremita' delle code tende a correlarsi tutto.

Tuttavia, anche se è un discorso inutile è puramente formale, se fosse come dici vendendo un'opzione del sottostante A e comprando l'equivalente del sottostante B i margini dovrebbero quasi annullarsi. Ma ovviamente ciò non succede, semplicemente perchè la correlazione non viene affatto stimata, ma piuttosto viene completamente ignorata.

@Imar: in questo caso ad esempio il "portfolio margin" di IB valuta la correlazione tra i sottostanti e ti abbassa in proporzione i margini ;)
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Scusa, forse ora la gamba tesa è la mia, ma perchè sommare i margini nel caso suddetto dovrebbe equivalere a stimare una correlazione pari a 1 tra i sottostanti? :-?
15392ff38de1e4e91ef914ed5c2836c6.png

Il worst case scenario richiede semplicemente un moltiplicatore "esagerato" davanti alla varianza, ma la relazione è sempre la stessa.

Ah, l'ingegnere mi ha preceduto vedo :D
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Ma sei d'accordo che sommare semplicemente i margini richiesti per opzioni su underlying diversi, il che e' equivalente a stimare una correlazione comunque pari a 1, faccia parte di questi aggiustamenti cautelativi ?


Chapeau pprllo.

Io non ero arrivato fino a quello che hai mostrato matematicamente, ma intuitivamente mi sembrava ovvio che se sommo i margini RINUNCIO A QUALUNQUE beneficio che potrebbe portarmi la diversificazione tra l'andamento di due sottostanti diversi.

Cioè ero in una situazione molto cautelativa.

Se realmente non hai mai studiato le opzioni.... dovresti farlo... :up::up: sei la dimostrazione che si sbaglia a differenziare per titoli di studio (come ho fatto prima, scherzando)... perchè è sempre la persona a fare la differenza. :lol::lol:

Consiglio spassionato: se vuoi un testo introduttivo (pieno di formule oltre il necessario, ma robetta per te) puoi partire da qui:

[ame="http://www.amazon.it/Option-Trading-Volatility-Strategies-Techniques/dp/0470497106"]Option Trading: Pricing and Volatility Strategies and Techniques (Wiley Trading) - Euan Sinclair - John Wiley & Sons - Libri in altre lingue[/ame]

Costosetto, si trova anche in PDF sul web (ma chi è un pò come me trova irrinunciabile il contatto con la carta e l'odore dell'inchiostro....:lol::lol:)
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Ad andare con lo zoppo ... :lol:
Te la potevi risparmiare.

@ Imar: errore mio giustamente corretto da pprllo non aver valutato che i singoli margini non erano "pesati" sull'esposizione totale del portafoglio e che quindi il criterio era già cautelativo, chiedo venia.
 

Imar

Forumer attivo
@Imar: in questo caso ad esempio il "portfolio margin" di IB valuta la correlazione tra i sottostanti e ti abbassa in proporzione i margini ;)

Mhhhhh ricordo l'intervento di un giovane ingegnere oggi in crisi di stima :lol::lol: che altrove ha scritto che siccome la correlazione è "solo" la covarianza normalizzata, non è proprio il caso di aspettarsela costante.... :D:D.

Comuqnue interessante a sapersi... paese che vai.... margini che trovi....
 

pprllo

Nuovo forumer
Tuttavia, anche se è un discorso inutile è puramente formale, se fosse come dici vendendo un'opzione del sottostante A e comprando l'equivalente del sottostante B i margini dovrebbero quasi annullarsi. Ma ovviamente ciò non succede, semplicemente perchè la correlazione non viene affatto stimata, ma piuttosto viene completamente ignorata.

@Imar: in questo caso ad esempio il "portfolio margin" di IB valuta la correlazione tra i sottostanti e ti abbassa in proporzione i margini
Aspetta pero', una stima conservativa mica deve essere simmetrica.

La correlazione puo' essere considerata nulla in un caso (compensazione long - short) e unitaria in un altro caso(worst case loss short-short), senza alcuna incoerenza, anzi e' esattamente quello che si farebbe "ingegneristicamente" per stimare conservativamente.

L'incoerenza non c'e' perche due underlying possono benissimo correlarsi O decorrelarsi, e poiche' posizioni long-short sullo stesso sottostante vengono effettivamente compensate, di fatto il caso che si va a valutare tra i due sottostanti e' sempre uno solo dei due casi, long-short (ro = 0) o short-short (ro = 1), cioe' il valore della correlazione che si utilizza nella stima e' sempre unico ed e' sempre il piu' conservativo.

D'altronde proprio l'esempio di IB che fai secondo me agevola questa interpretazione: IB pone ro > 0 per il caso long-short, ti pare possibile che metta ro = 0 per il caso short-short ? Sarebbe suicida. :D

PS: Grazie Imar. :D Comunque da ingegnere (vabbuo', triennale per ora, facciamo 3/5 di ingegnere ? :d:) vi dico che fate bene ad avere pregiudizi sugli ingegneri. :D
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Aspetta pero', una stima conservativa mica deve essere simmetrica.

La correlazione puo' essere considerata nulla in un caso (compensazione long - short) e unitaria in un altro caso(worst case loss short-short), senza alcuna incoerenza, anzi e' esattamente quello che si farebbe "ingegneristicamente" per stimare conservativamente...

Alla fine è una questione puramente formale: ma secondo me stai facendo overfitting formale :D

Non credo che le casse di compensazione si mettano a fare discorsi di stima di correlazione: semplicemente la ignorano.

Ma visto che siete tre contro una, così è (se vi pare) (giusto per ribadire come si scrive "qual'è") :D
 
Ultima modifica:

pprllo

Nuovo forumer
15392ff38de1e4e91ef914ed5c2836c6.png

Il worst case scenario richiede semplicemente un moltiplicatore "esagerato" davanti alla varianza, ma la relazione è sempre la stessa.

Ah, l'ingegnere mi ha preceduto vedo :D
Tu che sei piu' studiato di me in statistica mi spiegheresti che cos'e' quell'omega piccolo ? Non ne ho idea ... ! :help:
 

Cren

Forumer storico
Tu che sei piu' studiato di me in statistica mi spiegheresti che cos'e' quell'omega piccolo ? Non ne ho idea ... ! :help:
E' il peso che nel tuo portafoglio ha la posizione "1", e in questo caso è (stato) il mio errore con Imar.

Banalmente, quando ho suggerito che un criterio che tenesse conto della correlazione doveva richiedere margini un pelo più elevati della semplice somma, nella mia testa era implicito che i margini singoli fossero pesati per l'incidenza della posizione nel portafoglio.

E quindi ragionavo in modo coerente con quella formula, in cui a correlazione positiva corrisponde un "rischio" maggiore... in un portafoglio pesato.

In realtà i margini singoli non erano "pesati", e quindi ho sbagliato il ragionamento, cosa di cui mi sono già scusato con Imar.

Mi consenti una domanda personale a solo titolo di curiosità: quanti anni hai?
 
Ultima modifica:

pprllo

Nuovo forumer
E' il peso che nel tuo portafoglio ha la posizione "1", e in questo caso è (stato) il mio errore con Imar.

Banalmente, quando ho suggerito che un criterio che tenesse conto della correlazione doveva richiedere margini un pelo più elevati della semplice somma, nella mia testa era implicito che i margini singoli fossero pesati per l'incidenza della posizione nel portafoglio.

E quindi ragionavo in modo coerente con quella formula, in cui a correlazione positiva corrisponde un "rischio" maggiore... in un portafoglio pesato.

In realtà i margini singoli non erano "pesati", e quindi ho sbagliato il ragionamento, cosa di cui mi sono già scusato con Imar.

Mi consenti una domanda personale a solo titolo di curiosità: quanti anni hai?
Grazie per il chiarimento ! :D

... 23 ...
 

Users who are viewing this thread

Alto