IMHO, il trabocchetto della domanda sta proprio nel fatto che ti danno un dato (la distribuzione effettiva futura) che non è necessaria per valutare le opzioni (e meno male, sennò sarebbe impossibile, dato che nessuno la conosce ex ante).
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (e qui direi "peggior cieco di chi non vuol vedere"), visto che ho ignorato ripetutamente il tuo invito a trascurare il
fair value del derivato
A parte questo, cerco di chiarire per tucciotrader in modo sintetico perchè non credo che si capisca il concetto via dialogo: se quello a cui si riferisce l'esaminatore è il prezzo teorico della Call, le ipotesi sulla "vera" distribuzione di probabilità del sottostante non interessano; ovvero il prezzo teorico del derivato non dipende dalle aspettative su dove sarà il sottostante a scadenza e con che probabilità.
Se non c'è il tasso privo di rischio
r a dare direzionalità, pur se minima, al sottostante perchè questo tasso è pari a 0%, allora il derivato si prezza come se il sottostante fosse una martingala, cioè un lancio di moneta.
A quel punto hai il 50% di probabilità di ottenere un
payoff di 1 e il 50% di probabilità di ottenere un
payoff di zero: va da sè che il valore teorico della Call è 0.5, cioè quello che devi spendere per avere compratore e venditore sullo stesso piano.
Apprezza la trasparenza: potevo spacciarmi per qualcun altro con un
nick con altro nome e invece sapevo perfettamente che te ne saresti accorto
Just for the records: sono convinto di aver trovato il bandolo della matassa e di essere arrivato alla soluzione... ma ho dovuto correggere almeno due cose di Sinclair!
Comunque Sinclair là ci gira col suo
nick, poteva degnarsi di rispondere...