Charles M. Cottle (1 Viewer)

tucciotrader

Trader Calabrese
Magari un giorno la Svizzera toglie questo pavimento quindi rimane un pò di incertezza. Certo una decisione del genere è un altro esempio di Cigno Nero, un giorno si svegliano è decidono che il pavimento diventa prefissato, chissà i MM e i traders in generale che botta che avranno preso (compresa la moglie del funzionario che aveva tradato in anticipo sulla notizia!). Mi sembra che la Svizzera abbia anche il suo tasso interbancario simile a eurodollaro a 3mesi che teoricamente non potrebbe andare sopra 100 ma in passato ci è andato e come!!! (tassi negativi). Non ho accesso alle opzioni su quel cambio peccato volevo fare qualche analisi :bow:
 

Cren

Forumer storico
Magari un giorno la Svizzera toglie questo pavimento quindi rimane un pò di incertezza.
Il che determina una IV comunque poco maggiore di niente (meno di 1.95% su base annua per un mercato aperto praticamente sempre rappresenta un'aspettativa del mercato per un movimento inferiore allo 0.1% al giorno, almeno sul brevissimo termine).

La riflessione da fare, in ottica «cigno nero», è: quanto potrebbe valere il payout di una posizione lunga su una Put OTM?

Ovvero: il mercato dà per scontato che nel breve la SNB possa proteggere efficacemente il cambio e che lo faccia effettivamente; conseguentemente, per definizione di «cigno nero», l'evento estremo inatteso è che questo "pavimento" ceda all'improvviso entro meno di due mesi: IV in brutale aumento, posizioni OTM molto economiche che diventano improvvisamente ATM o ITM.

Non sto suggerendo di aprire quelle posizioni, beninteso.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Se nei prossimi mesi rimane tutto uguale, altrimenti si potrebbe provare una di quelle strategia per andare a caccia di cigni con entrambe Call e Put. Per la parity, la vola dovrebbe essere bassa in generale, causa bassa incertezza sul cambio. Però si potrebbe scommettere sul cedimento del pavimento oppure sull'altra direzione. Sempre a scopo didaddico ;)
 

Giardiniere

Nuovo forumer
Sto cercando quel video dove chiedono a Taleb cosa pensa del VaR e lui quasi collassa in studio

Senza scomodare Taleb, i grossi limiti del VaR sono conosciuti da anni, ma istituzionalmente è tutt'ora accettato (come tante altre cose appartenenti alla preistoria.....).
Ma in questo caso specifico sembra invece che la storia si basi su una semplice scommessa andata malissimo.
Da quello che ho potuto capire si sono massicciamente shortati i CDS prevendendo un loro calo, cosa che come sappiamo dagli ultimi avvenimenti non è purtroppo per loro accaduta, anzi....
Ma stai sicuro che la JP Morgan ha sicuramente altre risorse per rifarsi con gli interessi.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Stavo leggendo "IL" Natenburg pagine 353/354 dove viene riportata una figura di questo tipo:

Stock Price = 99,00; Time to June expiration = 7 weeks
Volatility = 20%; Interest rate = 6%; Dividend = 0

Codice:
Position             Delta    Gamma    Theta    Vega
+10 June 95 calls    76        4.3    -.0344    .113
-30 June 105 calls   26        4.4    -.0278    .117

Total                -2        -89    +.4900    -2380
Il gamma negativo indica che un ampio movimento danneggerà la posizione.

Il consiglio che viene dato è per ogni movimento a scendere bisognerà vendere 89 azioni e ogni movimento a salire bisognerà comprare 89 azioni, per rimanere delta neutrale.

Non credo di avere capito bene il perché :help:

Perché se si scende il gamma va a zero e bisogna riportarlo a -89?
Perché se si sale il gamma va a -180 e bisogna riportarlo a -89?

Ma il gamma di domani sarà diverso dal gamma di oggi...
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Vi capita mai di calcolare la vola storica non con le chiusure giornaliere, ma ad esmepio su time frame orario? Forse la close2close giornaliera non è poi così veritiera?^
 

Allegati

  • taleb_1.PNG
    taleb_1.PNG
    112,4 KB · Visite: 356
  • taleb_2.PNG
    taleb_2.PNG
    44 KB · Visite: 342

Users who are viewing this thread

Alto