Charles M. Cottle

C'ho una strizza a vendere futures su VIX che te la racconto (anche se non è proprio front month)... :D

Ma invece non avresti un pò di contango a tuo favore? Intendo, all'avvicinarsi della scadenza il valore del futures si allinea allo spot e poi la parte medio/lunga della curva dovrebbe essere molto meno sensibile...

...entra nelle "vere" logiche di mercato, e vedrai che le "vere" idee verranno.
Pagliacci che sono, stanno col denaro lettera il triplo più largo :D

In un eccesso di prudenza prenderei profitto ora regalandogli anche qualcosa in denaro, ma voglio vedere cosa succede se davvero alle 18:30... :S

Chi è dentro?

Allegati

• img0.png
    img0.png
    1,6 KB · Visite: 338
Ultima modifica:
Scusa questa me la sono persa, che deve succedere alle 18:30?
Bè, c'era semplicemente la possibilità che partisse un altro QE, sai com'è :D

Niente di fatto: tassi fermi allo 0.25% ed estensione degli acquisti di titoli di Stato americani da parte della Fed (altri 267 miliardi); quindi è un risk off bello & buono, fortuna c'ha salvati la Merkel..?

Interessante studiare gli effetti su quell'orgia di Call che ho in portafoglio.

Spero che siano solo la prima mossa di una partita che stai studiando...altrimenti andare long di sottostante che mi cambiava?
Imar è stato più sottile e raffinato di te, ma vedo che mi prendete tutti per scemo :D

Come se qui e altrove non avessi ripetuto ossessivamente i mille casi in cui è meglio usare il sottostante piuttosto che le opzioni!

A scanso di equivoci, specifico: la mia è una posizione sulla volatilità, alla decisione di aprirla in quel modo considerazioni sulla direzionalità del sottostante non hanno mai contribuito.

Approposito, hai visto che crollo sull'equity europeo?
Vogliamo parlare dell'equity americano? :D

Questo è stato un ottimo caso didattico di come interpretare (e usare) il Delta hedging: il movimento di oggi ha praticamente azzerato tutto il profitto che avevo accumulato; sappiamo che il Delta hedging non può essere fatto come una mossa direzionale: se so quando coprire il Delta in funzione di un'aspettativa direzionale, sto semplicemente perdendo tempo con le opzioni perchè mi converrebbe di più prendere posizione, fare profitto e poi uscire.

E' quindi palese che gli elementi che determinano quando coprire il Delta debbono essere altri: costi di transazione e avversione al rischio.

Io ho scritto che, in un contesto reale, avrei preso profitto prima dell'annuncio del FOMC per una maggiore prudenza: questo è esattamente ciò che il Delta hedging formalizza con l'azzeramento del Delta (nel mio caso, cioè con un portafoglio lungo di Gamma, si parla di «Gamma scalping»).

Con la mia bassa avversione al rischio sarebbe stato consigliabile "bloccare" il profitto accumulato fino a ieri; questo mette in luce un altro aspetto, cioè il parallelismo tra la presa di profitto e la copertura del Delta: dal punto di vista pratico fare scalping di Gamma di una posizione in profitto e chiuderla per poi riaprirla a Delta minore di prima non presenta una sostanziale differenza.

Ora che il sottostante ha fatto scivolare diverse delle mie Call in zona OTM, risulta evidente che una maggiore prudenza avrebbe richiesto di cautelarsi da una temporanea mean reversion dei prezzi (mi si passi il termine usato su serie non stazionarie) riducendo di molto i Delta: il movimento odierno sarebbe stato calmierato nei suoi effetti dai profitti delle posizioni corte di sottostante.

Probabile obiezione di Imar: «Ma non hai seguito il criterio di Zakamouline? Perchè ti sei ritrovato così esposto?»

Risposta: in primo luogo sto ancora verificando l'ottimalità del criterio così come l'ho... interpretato (c'hai preso su Sinclair ;)), in secondo luogo ho volutamente trascurato la copertura.

Ultima modifica:
Cursioso di vedere come si comporta questa strategia aperta mercoledi. Chissà l'esplosione del VIX, in una delle chiusure peggiori di wally, come influenzerà la IV delle MIBO :sad:

PS: dicono che Goldman è short...

(aperta a credito di 180 EUR, ieri per chiuderla avrei speso 155 EUR)

Allegati

• putbackspread2.PNG
    putbackspread2.PNG
    10,8 KB · Visite: 628
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto