Charles M. Cottle

Mi spiego meglio e terra terra perchè probabilmente sono stato un po' confusionario.
...........................................

La somma dei premi delle opzioni che ho comprato è c.ca $1,000; la mia osservazione è che avrei potuto chiudere la posizione e fare profitto senza nemmeno un dollaro aggiuntivo sul conto, e realizzare così un 9% (a ieri) o 20% (a poco fa) sui $1,000 (ripeto anche che sono stato molto fortunato, non avevo previsto un movimento come questo).

Per fare Gamma scalping, invece, per forza di cose devo avere altri soldi sul conto, perchè devo avere il capitale per comprare o per vendere allo scoperto, e quindi il mio P&L lo devo rapportare a quanto tengo sul conto.

Non sei stato confusionario, ho compreso bene cosa hai detto, semplicemente non mi torna tanto.
Dato che capita solo a me, forse è un problema mio.

Ti spiace se facciamo un esempio sull'Italia (l'ho detto, sono un dinosauro :bow::D), partendo dal jpeg qui sotto.

Diciamo che oggi, alle 12:24, UCG quota 3.358, e compri 10 CALL Novembre, strike 3.40 a 0.21 (2100 Euro di spesa).

In questo modo tu hai la facoltà, ma non l'obbigo di comprare 10000 UCG a qualunque data e fino al 22 novembre, spendendo 3,40 Euro ad azione.

Supponiamo che istataneamente UCG vada a 3,4.
Secondo i tuoi paramentri, decidi di fare gamma scalping e decidi di vendere 2000 UCG a 3.40.

In pratica, hai traformato due dei tuoi call in put sintetici GUADAGNANDOCI... rispetto alla posizione di partenza (intendo dire, è come avessi pagato i tuoi PUT meno di 0.25 che era più o meno il prezzo alle 12:24).

Tu dici che per fare questa operazione.... il broker ti chiede dei margini???

Stai lavorando in ipotesi di Portfolio margin.... vero???

Allegati

• UCG.jpg
    UCG.jpg
    115,8 KB · Visite: 340
Ultima modifica:
Supponiamo che istataneamente UCG vada a 3,4.
Secondo i tuoi paramentri, decidi di fare gamma scalping e decidi di vendere 2000 UCG a 3.40.
Ma per fare questo, cioè per vendere 2,000 UCG @ 3.40 euro, devo averceli sul conto 6,800 euro?

1. Sì, devi averceli tutti;
  2. no, te ne basta meno ma un poco di margine in più il broker te lo chiede;
  3. no, non ti è chiesto un centesimo di più perchè sulla posizione opposta ci sono scritte le Call.
Il mio discorso era nell'ipotesi di risposta 1. o 2. ...

Perdona l'ignoranza, probabilmente la risposta che stai per darmi risolverà tutti i miei dubbi espressi in precedenza :D

Ultima modifica:
Ma per fare questo, cioè per vendere 2,000 UCG @ 3.40 euro, devo averceli sul conto 6,800 euro?

1. Sì, devi averceli tutti;
  2. no, te ne basta meno ma un poco di margine in più il broker te lo chiede;
  3. no, non ti è chiesto un centesimo di più perchè sulla posizione opposta ci sono scritte le Call.
Il mio discorso era nell'ipotesi di risposta 1. o 2. ...

Perdona l'ignoranza, probabilmente la risposta che stai per darmi risolverà tutti i miei dubbi espressi in precedenza :D

Premesso che il broker può fare cosa vuole (ed in questo senso è interessante capire cosa fa IB ;)), la vendita delle 2000 UCG

- se INSERITA NEL CONTESTO DI PORTAFOGLIO è una operazione senza rischio, perchè male che vada (prezzo UCG a scadenza opzioni = 3,40) .... perdi zero.

- non è una spesa, ma un incasso, quindi il broker ti potrà vincolare la liquidità riveniente (perchè siamo poveri retail.... col cav.olo che un istituzionale se la lascia vincolare...) e stop
(stop a livello di margini, ovviamente ci può essere un costo per il prestito titoli, ma di questo devi già aver tenuto conto quando hai deciso che quei CALL erano talmente sottovalutati in termini di IV che valeva la pena implementare un bello schema di gamma scalping).

Non funziona così all'estero?
io in Italia dai miei dinosauri ho il portfolio margin in automatico (quello della CCGG è un portfolio margin).

All'estero o hai almeno 25000 dollari sulconto e ne fai richiesta.... o non ti danno il portfolio margin e ti chiedono margine sullo short di un titolo coperto da CALL????

beh..... se no alpitour..... peggio per voi :lol::lol:

Ultima modifica:
Non funziona così all'estero?
io in Italia dai jmie dinasauri ho il portfolio margin in automatico (quello della CCGG è un portfolio margin).

All'estero o hai almeno 25000 dollari sulconto e ne fai richiesta.... o non ti danno il portfolio margin e ti chiedono margine sullo short di un titolo coperto da CALL????
Prima che arrivi GiuliaP a rispondere che ovviamente il fesso qui sono io, ti dico che sicuramente hai ragione tu e anche IB funziona così :-o

Per curiosità, sapendo che la faccenda è atavica: in questo caso il rendimento dell'operazione lo calcoleresti

1. sul margine,
  2. sul capitale presente sul conto o
  3. sui premi comprati?

Ultima modifica:
In America il portafoglio "margin" non è automatico, bisogna richiederlo SE lo mette a disposizione il broker (per ib la soglia di ingresso è 100k $) questo per quanto riguarda azioni ed etf, mentre per i futures marginazione al centesimo delle varie casse di compensazioni e garanzia.

per imar: i 25'000$ servono per non incorrere nella regola che non puoi fare piu di 6 eseguiti settimanali(mi sembra) se hai meno di quella soglia sul conto, ed hai fissa leva 4, per accedere a leva superiore sui titoli devi fare gli esamini e come professional utilizzi broker non aperti al pubblico.

Ultima modifica:
In America il portafoglio "margin" non è automatico, bisogna richiederlo SE lo mette a disposizione il broker (per ib la soglia di ingresso è 100k $) questo per quanto riguarda azioni ed etf, mentre per i futures marginazione al centesimo delle varie casse di compensazioni e garanzia.

per imar: i 25'000$ servono per non incorrere nella regola che non puoi fare piu di 6 eseguiti settimanali(mi sembra) se hai meno di quella soglia sul conto, ed hai fissa leva 4, per accedere a leva superiore sui titoli devi fare gli esamini e come professional utilizzi broker non aperti al pubblico.

Hanno alzato: ora è 110k$ (net liquidation value), e se scendi sotto 100k$ non ti consentono più di incrementare i margini.
Quindi, se hai la posizione in opzioni che ho allegato, hai meno di $110,000 sul conto e vuoi prendere un po' di profitto, non puoi fare Gamma scalping in quel modo: devi per forza vendere le opzioni per riportare il Delta dove vuoi tu.

Corretto?

...io in Italia dai jmie dinasauri ho il portfolio margin in automatico (quello della CCGG è un portfolio margin)...

Wow, stanno facendo passi da gigante!

A parte i class groups, come divide IWBank (o meglio CC&G :-?) i product groups & portfolio groups? E che livelli di correlazione utilizza? :bow:

Prima che arrivi GiuliaP a rispondere che ovviamente il fesso qui sono io, ti dico che sicuramente hai ragione tu e anche IB funziona così :-o

Non sei un fesso, sei uno che non sapeva (e a cui nessuno ha detto, prima di adesso) che pensare di fare gamma scalping senza portfolio margin

Customer Portfolio Margin

è un poco come salire sul ring con Tyson con un braccio legato dietro la schiena :lol::lol:

@maveri: si, i 25000$ sono la soglia minima che devi avere sul conto per fare day trading in USA, hai fatto benissimo a precisare....

Per curiosità, sapendo che la faccenda è atavica: in questo caso il rendimento dell'operazione lo calcoleresti

1. sul margine,
  2. sul capitale presente sul conto o
  3. sui premi comprati?

Ne caso di operazione coperta (cioè con max rischio predefinito nella struttura dell'operazione stessa, come quella che hai presentato tu) raginare sull'ammontare dei premi comprati non è sbagliato.

Più complicato quando sei gamma negativo, lì il rischio non è predeterminato precisamente e di conseguenza anche il capitale allocato (che è comunque meglio di 1. e 3.) dà solo una idea imprecisa.

Users who are viewing this thread

Back
Alto