Charles M. Cottle

Prova a ridurre e riavviare, dovrebbe tornare tutto a posto.
Purtroppo oggi sono stato parecchio preso... ma ora ho appena acceso e, considerando quello che hai scritto, in via prudenziale, oltre a poco più di una dozzina di strumenti sulla TWS, ho caricato solo una opzione Call su DIA nel DDE.

Risultato: mi ha tirato fuori il denaro - lettera del sottostante dove doveva esserci quello della Call (ovviamente nessuna Greca o IV).

Ho cancellato altri ticker: esce il denaro - lettera di qualcosa che non è un'opzione e vale c.ca un quarto del sottostante (anche qui nessuna Greca o IV).

Che sta succedendo?

Ultima modifica:
Caro Imar, io non ho smesso di lavorare i Delta... ma questo giro sto veramente giocando con le briciole :D
Avanti tutta a sbriciolare: al P&L di $8 mostrato in TWS aggiungo $33 di profitti fatti in Gamma scalping dal 13 di novembre :lol:

Mancano 37 giorni alla scadenza di quelle opzioni, ho intenzione di fare roll over a scadenze successive quando ne mancheranno c.ca una ventina (nel frattempo archivio i miei risultati anche in Excel).

Lo so, sono cifre che fanno girare la testa :D

Allegati

• Image.png
    Image.png
    28,3 KB · Visite: 327
  • img.png
    img.png
    38,2 KB · Visite: 316
Ultima modifica:
Nel guardare i settlement di questi giorni, mi sono chiesta Tuccio che fine abbia fatto!

Per un attimo a dicembre sono tornato a quella stravagante stregoneria chiamata Analsi Ciclica. Disegno onde, immagino cicli, misuro i battiti (passati) del mercato con indicatori che per natura sono in "delay" insomma, so che sto prendendo in giro me stesso, così come molti nella sezione principale di questo forum che predilige questo tipo di analisi.

Eppure ha funzionato (con le isoalpha)! Giocato dal caso...lo so e per questo non esulto, anzi, ogni tanto ci casco ancora con queste serie storiche passate...ufff :down:

La vecchia strategia che avevo aperto qui è rimasta nel congelatore, da +2fut+4p (long di vola) è diventata +4p-6p (le vendute uno strike più in basso) così che se a marzo il nostro bell'indice rimane sopra 13500 non ho perso niente (apparte le commissioni) punto di pareggio sui 12000, nel frattempo la IV che scende e scende ha dilaniato queste opzioni, eppure lo sapevo che VEGA fa male sulle scadenze lontane...

Continuo ad immagazzinare i settlements sugli indici europei - siamo a 5 mesi di db adesso- (qualsiasi strike/scadenza quotati, tranne le weekly...) e devo dire che non ho visto niente di strano che potesse attirare la mia attenzione; l'unica cosa che ho notato è appunto il crollo della vola (o come si chiama...)

PS: Auguri!!!!

PS1: A natale mi sono regalato TUTTI (EDIT: non proprio tutti ehehe) i libri di Philip K. Dick!!!!

PS2: Secondo voi vale la pena comprare l'ultimo libro di Taleb uscito da poco o aspettiamo la traduzione in ITA?

Taleb-011.jpg

PS3: mi pare di capire che con la tobin il retail viene spazzato via?!?!?!

Ultima modifica:
...Continuo ad immagazzinare i settlements sugli indici europei - siamo a 5 mesi di db adesso- (qualsiasi strike/scadenza quotati, tranne le weekly...) e devo dire che non ho visto niente di strano che potesse attirare la mia attenzione; l'unica cosa che ho notato è appunto il crollo della vola (o come si chiama...)...

Forse perchè non li hai confrontati ai quote, o forse perchè ho preso io una svirgolata, visto che mi riferivo ad opzioni USA: dimenticavo la tua "specializazione" :D, e non ho modo di verificare le MIBO :(

PS1: A natale mi sono regalato TUTTI (EDIT: non proprio tutti ehehe) i libri di Philip K. Dick!!!!

GRANDE tuccio! :up:

PS2: Secondo voi vale la pena comprare l'ultimo libro di Taleb uscito da poco o aspettiamo la traduzione in ITA?

Sempre meglio in lingua originale: "Some things benefit from shocks; they thrive and grow when exposed to volatility, randomness, disorder, and stressors and love adventure, risk, and uncertainty. Yet, in spite of the ubiquity of the phenomenon, there is no word for the exact opposite of fragile. Let us call it antifragile. Antifragility is beyond resilience or robustness. The resilient resists shocks and stays the same; the antifragile gets better"

E hanno anche il coraggio di definirlo antiprobabilista :lol:

Per quanto mi riguarda (MA è solo la mia opinione), temo nessuno dei due.

A p 48 del libretto di aforismi

Nassim Nicholas Taleb - Aforismi da "Il letto di Procuste" @ Aforismario

Taleb afferma

"Scrivere è l'arte di ripetersi senza che nessuno lo noti"

ed immagino pensi a se stesso :D:D .... ed ai suoi serie di testi che ormai battono sempre sullo stesso tasto da angolature diverse (del resto, è sitiuazione più comune di quanto si immagini, basta pensare ai critici che imputavano a Moravia di aver sostanzialmente riscritto "gli indifferenti" per tutta la vita... ;)).

PS il "letto di procuste" è una lettura veloce che invece merita - sempre secondo me - anche se non si può essere d'accordo su tutto.

Ma ci sono alcune piccole perle, ad esempio, (sempre personalissima opinione) a p. 76 "Leggono "il declino e la caduta dell'Iimpero romano" di Gibbons su un ereader, ma si rifiutano di bere un bordeau Chateaux Linch Bages in un bicchiere di plastica" :lol::lol::lol:

PPS l'analisi ciclica è ovviamente solo astrologia .... però intanto l'Euro ha perso tre figure e noi tutti sappiamo qual'è la tendenza stagionale più evidente dell'EURUSD.... vero :eek::eek: ?

Ultima modifica:
Devo convenire. A me non piacque per niente neanche il letto di Procuste, a dire il vero.

Capisco lo sconcerto :eek::eek:, ma non ti preoccupare: ogni tanto capita,anche solo per la legge dei grandi numeri :D:D, ed in genere l'esigenza di convenire con me passa più rapidamente di una influenza… :lol::lol:

Nel merito, “Il letto di Procuste” è un libro di aforismi, per cui il giudizio è per definizione “mixed”: alcuni sono arguti ma banali, alcuni sono più profondi (IMHO), alcuni sono vere e proprie sciocchezze (come la equiparazione tra lavoro e schiavitù, che immagino su riferisca al lavoro dipendente, ma è una gigantesca *azzata all the same, dato che le poche persone realizzate che conosco sono proprio quelle capaci di trasformare in lavoro una propria grande passione….. e Taleb è compreso nella categoria).

Sarà mica ciclico il fiscal cliff? :lol:

Trovo assolutamente adorabile :help: che taluni si scaglino (giustamente) contro l’astrologia EX ANTE di gran parte dell'AT e poi si lancino in ardite esibizioni di …. astrologia del giorno dopo :D:D, cioè la razionalizzazione ex post di un movimento di mercato, che ex ante era imprevedible as usual (almeno per me, ed io lo so perchè avevo puntato al rialzo... quindi so bene che di vera e propria scommessa si è trattato).

In ogni caso (sorry my friend, ma devo dire come la vedo...), chi pensa che che i mercati abbiano reagito positivamente all’ottimo accordo sul fiscal cliff….. è pronto per condurre TG1 Economia :D:D (*)

(*) se interessa, per una analisi nella sostanza di quello che – IMHO - è l’accordo sul fiscal cliff, questo commento è stato il più sensato che ho sentito:

Fmr. Wells Fargo CEO: Nothing Has Been Done - CNBC

per cui – sempre IMHO – la faccenda è molto più semplice: è ancora una volta la dimostrazione che la Borsa - nel breve termine - non ragiona (o per lo meno, ragiona a modo suo, che è più o meno la stessa cosa…).

Però invito tutti alla prudenza: in fondo è solo lopiine di un ex CEO di Wells Fargo... probabilmente uno che si accontenta di approssimazioni non automatizzate :sad:;) e pretende perfino di ragionare sugli eventi..... insomma, è presumibilmente un tizio da non prendere troppo sul serio :(:( (:D:D)

Ultima modifica:
...Trovo assolutamente adorabile :help: che taluni si scaglino (giustamente) contro l’astrologia EX ANTE di gran parte dell'AT e poi si lancino in ardite esibizioni di …. astrologia del giorno dopo :D:D, cioè la razionalizzazione ex post di un movimento di mercato, che ex ante era imprevedible as usual ...

Non so se ti riferisci a me riguardo la battuta sulla notizia di Berlusconi in politica, oppure a quella sul discorso di Draghi, ma oltre ai soliti avvoltoi (che sicuramente avevano ragione), direi che mi sono già crocifissa da sola! :(

Sul fiscal cliff invece mi riferivo alle figure perse dal dollaro "prima", e non a quelle perse dall'euro "dopo". Era per dire che quei due movimenti erano dovuti all'evento 31/12 che stava in mezzo, e non alla ciclicità dei mercati :).

Senza alcuna volontà predittiva, as usual. Nemmeno sulla ciclicità dell'euro :prr:

(almeno per me, ed io lo so perchè avevo puntato al rialzo... quindi so bene che di vera e propria scommessa si è trattato)...

Voi maschietti non rinunciate mai a voler raccontare i vostri successi: sarà genetico :lol:

E poi scusa, non è che aver fatto la puntata dimostra che sia stata una scommessa :D

In ogni caso (sorry my friend, ma devo dire come la vedo...), chi pensa che che i mercati abbiano reagito positivamente all’ottimo accordo sul fiscal cliff….. è pronto per condurre TG1 Economia :D:D

Se togli "ottimo", sono pronta! :eeh: (ma diciamo che hanno semplicemente recuperato la paura antecedente. Così magari mi fai dirigere IlSole24Ore :D)

per cui – sempre IMHO – la faccenda è molto più semplice: è ancora una volta la dimostrazione che la Borsa - nel breve termine - non ragiona (o per lo meno, ragiona a modo suo, che è più o meno la stessa cosa…).

Giusto. Quindi non era poi una scommessa tanto sfavorevole :D

Ultima modifica:
Non so se ti riferisci a me riguardo la battuta sulla notizia di Berlusconi in politica, oppure a quella sul discorso di Draghi, ma oltre ai soliti avvoltoi (che sicuramente avevano ragione), direi che mi sono già crocifissa da sola! :(

Sul fiscal cliff invece mi riferivo alle figure perse dal dollaro "prima", e non a quelle perse dall'euro "dopo". Era per dire che quei due movimenti erano dovuti all'evento 31/12 che stava in mezzo, e non alla ciclicità dei mercati :).

Senza alcuna volontà predittiva, as usual. Nemmeno sulla ciclicità dell'euro :prr:

Ma anche il motivo del movimento “prima” poteva essere qualunque, un asta di Treausry, operazioni di mercato aperto, motivi EX ANTE ne puoi trovare quanti ne vuoi (es siamo proprio sicuri che il dollaro è salito per l'accordo sul fiscal cliff???? Dollaro/yen sui massimi dopo i verbali del Fomc - Milano Finanza Interactive Edition), solo EX POST è facile razionalizzare e legare il tutto alla notizia del giorno in un quadro apparentemente logico (*).

Insomma, io trovo amazing che chi riconosce la scarsa capacità predittiva dei prezzi di mercato poi si affidi a tecniche di NEWS o TEXT MINING che - IMHO - hanno concettualmente gli stessi limiti, ma qui mi fermo perchè il discorso mi pare di scarso interesse ed in ultima analisi l’unico giudizio che conta è quello della cifra in fondo a destra sull’EC, molto, MOLTO più importante della coerenza logica di riflessioni ed argomentazioni.

PS ovviamente puoi immaginare quanto io creda alla capacità previsiva della ciclicità passata dell’Euro a gennaio….. semplicemente so che è stata presente...

Voi maschietti non rinunciate mai a voler raccontare i vostri successi: sarà genetico :lol:

No, è che sono così rari che si finisce per ricordarli a lungo!!! :lol::lol:

Comunque rimedio subito: in realtà avevo solo sbilanciato leggermente il delta della posizione complessiva proprio per tenere conto di un possibile jump sulla notizia, ed ho chiuso alle 09:15 del 3 gennaio, quindi - come puoi capire - non si è trattato di un gran successo, più che altro una opera di difesa :sad::sad:

E poi scusa, non è che aver fatto la puntata dimostra che sia stata una scommessa

Sono sempre scommesse, a meno che non si tratti di arbitraggi statici (o altre cose simili, leggermente fuori dalla mia portata .... ), come ho già detto fino alla noia…… si spera siano asimmetriche, cioè abbiano un profitto Return/risk favorevole nel lungo termine, ma sempre scommesse sono …. e come sempre ….. only time will tell….

(*) a scanso di equivoci, non sto dicendo che le notizie non contano, sto dicendo che l’effetto dell’UNLIMITED del discorso di Draghi lo scopri solo dopo, esattamente come scopri solo dopo l’effetto della rottura di un supporto o di una resistenza… sempre SECONDO ME si intende …. …..

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto