FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo (1 Viewer)

Elico64

Forumer storico
Scusa Elico , come mai nel battleplan ti trovi al secondo t+3 gia chiuso e sul grafico invece è ancora da chiudere? Parlo del semestrale attuale
Ciao,

perché come ho cercato di descrivere nel commento, i 3 eventi che si sono succeduti hanno creato una possibile variante rispetto alla centratura madre che, immagino, tutti stiano seguendo.

Quindi la centratura rispecchia la normalità, il Battleplan l'eccezionalità.

Diciamo che la mia è una warning operativa, tutto qui.
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Scusa Elico , come mai nel battleplan ti trovi al secondo t+3 gia chiuso e sul grafico invece è ancora da chiudere?

Ciao,

perché come ho cercato di descrivere nel commento, i 3 eventi che si sono succeduti hanno creato una possibile variante rispetto alla centratura madre che, immagino, tutti stiano seguendo.

Quindi la centratura rispecchia la normalità, il Battleplan l'eccezionalità.

Diciamo che la mia è una warning operativa, tutto qui.
Capito grazie, quindi se comprendo bene il t+1 inverso dovrebbe essere il trampolino di lancio per la partenza new t+4 inverso. Unico dubbio che ho, a suddetto t+1 inverso nn dovrebbe rimanere tanta vita residuale, quindi imminente dovrebbe essere anche la partenza t+4 , oppure credi che se ne possa aggiungere un altro di t+1 inverso.? Grazie mille
 

Elico64

Forumer storico
Capito grazie, quindi se comprendo bene il t+1 inverso dovrebbe essere il trampolino di lancio per la partenza new t+4 inverso. Unico dubbio che ho, a suddetto t+1 inverso nn dovrebbe rimanere tanta vita residuale, quindi imminente dovrebbe essere anche la partenza t+4 , oppure .....
Hai compreso bene ma non esiste un "oppure" perché quanto hai affermato confluirebbe nella view principale dai connotati più rialzisti per il sottostante.

Quindi nella view del Battleplan, il T+1 inverso che si sta concludendo giocherà un ruolo determinante.
 

Elico64

Forumer storico
Cycle#1


Sottostante:
FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+5;
Fase: espansiva
Swing incondizionato: 27470pt;
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 8°T+2;
Vincoli Future attivi: nessuno;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 1°T+2;
Vincoli Inverso attivi: nessuno;
Oscillatori/indicatori: confermata divergenza negativa RSI candela 31Lug/9Ago;
Pattern: nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione a "V":
  • già in essere in violazione dello swing incondizionato;
  • 23/28Ago in caso di T+4 inverso con un ultimo T+1;
  • 14/19Set in caso di T+4 inverso con un ultimo T+2;
  • 6/11Ott in caso di T+4 inverso con un ultimo T+3 corto;
Commento sintetico:
Sotto pressione la trendline rialzista identificativa della fase espansiva del ciclo Annuale del derivato in essere dall'Ott'22. Il movimento correttivo indotto dalla nascita di un nuovo T+3 inverso ha condotto i Prezzi a contatto con la mediana del ciclo Annuale lasciando presupporre che dietro al top di martedì 1Ago non si sia originato un semplice Intermedio dei massimi ma, probabilmente, un nuovo Semestrale. Questo evento verrà certificato, così come già sottolineato in altre discussioni, dalla polarità ribassista del T+1 Future in vita dal minimo dell'8Ago (la centratura inversa recepisce questo evento). In sua assenza ci dovremmo attendere quell'appendice temporale ampia a piacere in grado di ospitare il minimo conclusivo del T+5 del sottostante.

Vedi l'allegato 716226

Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+5;
Progressivo: 1°ciclo
Fase: espansiva
Swing incondizionato: 28045pt;
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 8°T+2;
Vincoli Future attivi: nessuno;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 1°T+2;
Vincoli Inverso attivi: nessuno;
Oscillatori/indicatori: da confermare divergenza negativa CCI candela 29Ago/7Set;
Pattern: nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione a "V":
  • 23/28Ago in caso di T+4 inverso con un ultimo T+1;
  • 14/19Set in caso di T+4 inverso con un ultimo T+2;
  • 6/11Ott in caso di T+4 inverso con un ultimo T+3 corto;
Commento sintetico:
Continua il test della rialzista che sta sostenendo le quotazioni dall'ottobre 2022 ma le novità di rilievo per questo time frame, come per altro già introdotte commentando il medio periodo, sono rappresentate dalla conclusione del 2°ciclo Intermedio che compone il 2°Semestrale sul minimo del 18Ago (54 sedute), l'ingresso di un nuovo ciclo Mensile Future (almeno) dal bottom relativo del 25Ago e la probabilissima formazione di una figura di discontinuità ciclica di grado T+1 1/20Ago per la ciclicità dei massimi. Quindi non una inversione a "V" così come riportato nella scheda di sintesi ma la classica ripartenza a "W" (rovesciata ovviamente).

Ed è proprio quest'ultima new entry che stiamo commentando in anteprima che, grazie ad un ritracciamento superiore al 61.8% di tutta la leg correttiva 1/18Ago, dovrebbe fungere da collante tra i 2 Semestrali inversi e veicolare così la correzione del sottostante propedeutica alla conclusione del ciclo Annuale. Questa dinamica si rivelerà coerente con quanto atteso in chiave prospettica con la violazione dello swing posto a 28045pt rappresentativo della nascita dell'ultimo T+2. Vedremo nei rossimi interventi quale pattern armonico associare a quel transitorio 1/30Ago.

T+5 Future.png
 

Elico64

Forumer storico
Buonasera,

la seduta odierna ci consegna due evidenze piuttosto rilevanti:
  • il completamento della candela a 8 sedute 29Ago/7Set ci sottolinea la prima chiusura sotto la trendline identificativa della fase espansiva dell'Annuale;
  • conclama lo swing del ciclo Annuale (da validare con uno sviluppo temporale di grado T+2)
La figura armonica che avrei individuato è un Bullish Bat i cui livelli di ritracciamento, oltre ad essere armonicamente applicabili alla centratura sin qui sviluppatasi, identificano in area 25000 (+/-2.5%) la Potential Reversal Zone. Area che lambisce la parte bassa dell'obiettivo correttivo che avevo tracciato a muzzo in precedenza.

T+5 Future.png


1694118991285.png
 

Emiciclo noHiPSTER

Slow Trading
Ciao Elico, mi chiamo Emiliano

ammetto un leggero turbamento mentre ti scrivo poiché hai rappresentato per anni, da anonimo e sconosciuto benefattore, la fonte essenziale dalla quale estirpare conoscenza e consapevolezza ciclica di altissimo livello

Evito quindi di pesare ogni ulteriore parola e vado dritto al punto di questo post nel quale vorrei solo poterti ringraziare sinceramente e con l'occasione mostrarti il risultato che i tuoi insegnamenti hanno prodotto sul mio modello di analisi ciclica e sui miei grafici:

Brevi postille necessarie ad una lettura dei grafici più fluida

1] il raccordo NON ESISTE , in quanto strumento superfluo ed emergenziale, è escluso dalle mie centrature

2] le durate cicliche SONO SECONDARIE , nella misura in cui il mero conteggio delle barre è sostituito dal conteggio delle STRUTTURE CICLICHE con le quali è possibile organizzare il ciclo di riferimento

3] il modello di analisi TOP-DOWN è ormai palesemente superabile ed è stato completamente sostituito dall'opposto MODELLO ATOMICO secondo il quale è assurdo pensare di costruire una centratura partendo dal grado maggiore a scalare verso il micro ma piuttosto ovviamente l'opposto ovvero dal sottociclo più piccolo realizzare la struttura sovrastante

4] assioma fondamentale: TUTTI i cicli condividono la stessa natura e le stesse regole ergo il modello ciclico è frattale ed applicabile su ogni ordine e grado. Infatti è usato da noi all'Emiciclo sulle centrature e l'operatività nei grafici dedicati dal T-8 al T+8 indice/inverso


Fatte le dovute premesse che per ovvie ragioni rappresentano solo una faticosissima sintesi, mostro i grafici


DAILY INDICE [TF 1d]: da T+6 a T

1694261635842.png



DETTAGLIO T+6 in corso


1694262704859.png



DAILY INVERSO [TF 1d]: da T+6i a Ti

1694262749287.png



DETTAGLIO
T+6i in corso

1694262791731.png



NOTA IMPORTANTE:
quella che vedi è ciò che noi chiamiamo ANALISI CICLICA ARMONICA e si basa appunto sulla necessità di individuare delle strutture cicliche piuttosto che delle durate cicliche

STRUTTURE
che chiamiamo CORTA/BASE/LUNGA [derivazioni non proprio esatte del tuo modello a TRE / QUATTRO / CINQUE tempi] secondo questo modello stilizzato;

image.png


si sappia che esiste una quarta conformazione detta LUNGA INVERTITA dove ovviamente a 3+2 va sostituita una struttura 2+3


proseguo con gli ultimi grafici prima di lasciarti finalmente in pace:


15min INDICE [TF 15min]: da T-4 a T-1

1694263163351.png



15min INVERSO [TF 15min]: da T-4i a T-1i

1694263188669.png



Ognuno di questi cicli è stato confermato tramite l'unico vero elemento di novità che il nostro metodo tenta di introdurre nella tua visione ciclica (a parte l'eliminazione del raccordo) utilizzando quella che viene definita da noi PROIEZIONE:

ARANCIONE:
PREZZO dell'ASSET di riferimento
BIANCO/VIOLA/GIALLO: proiezione nel futuro (FLD di Hurst) del prezzo calcolato sul grado ciclico corrispondente preso in esame


1694263364542.png


la relazione esistente tra il cross del prezzo su FLD e dei target calcolabili tra ciclo di riferimento e sottociclo ci permettono con ampio anticipo di determinare OGGETTIVAMENTE la partenza o la NON partenza di ogni ciclo di ogni grado

La PROIEZIONE è il nostro SWING

E' stato fondamentale per noi introdurre le proiezioni perché eravamo consapevoli che l'Analisi Ciclica era evidentemente insostituibile come tecnica utile ad organizzare la storia di un grafico sino al giorno presente, ma non sufficiente a realizzare modelli di forecasting all'altezza di un'operatività completa.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Con questo interrompo la lunga e noiosa incursione che ho intrapreso in questo Tempio della Ciclica, ma erano settimane che combattevo con me stesso nel determinare se fosse giusto o meno venire qui a spiattellarti il nostro lavoro, ed ho concluso infine che in realtà tutto ciò che vorrei fare con questa mia presentazione è dimostrarti quanto assurdamente importante sia stato, per molte più persone di quello che immagini, l'immenso lavoro e la grande passione che hai messo nell'analisi ciclica per tutti questi anni.

Ciò che mi preme davvero è farti sapere che hai ispirato tantissimi indirizzandoci su un percorso di consapevolezza e conoscenza dal valore incommensurabile, e che se anche per un secondo tu ti fossi sentito demoralizzato dai risultati del tuo lavoro, chiedendoti se davvero ne fosse valsa la pena, sappi che le conseguenze del tuo sforzo riverberano nelle centrature cicliche mie e di tanti altri con una forza tale che hanno già scolpito nel travertino del tempo il nome di Elico e della ciclica degli inversi

Detto questo ti ringrazio ancora una volta, e buon Slow Trading a tutti

ErDirektor
 

Allegati

  • 1694263170436.png
    1694263170436.png
    184,4 KB · Visite: 84
  • 1694263274742.png
    1694263274742.png
    165,1 KB · Visite: 81
  • 1694263506373.png
    1694263506373.png
    198,1 KB · Visite: 72

Elico64

Forumer storico
Ciao Elico, mi chiamo Emiliano

ammetto un leggero turbamento mentre ti scrivo poiché hai rappresentato per anni, da anonimo e sconosciuto benefattore, la fonte essenziale dalla quale estirpare conoscenza e consapevolezza ciclica di altissimo livello

Evito quindi di pesare ogni ulteriore parola e vado dritto al punto di questo post nel quale vorrei solo poterti ringraziare sinceramente e con l'occasione mostrarti il risultato che i tuoi insegnamenti hanno prodotto sul mio modello di analisi ciclica e sui miei grafici:

Brevi postille necessarie ad una lettura dei grafici più fluida

1] il raccordo NON ESISTE , in quanto strumento superfluo ed emergenziale, è escluso dalle mie centrature

2] le durate cicliche SONO SECONDARIE , nella misura in cui il mero conteggio delle barre è sostituito dal conteggio delle STRUTTURE CICLICHE con le quali è possibile organizzare il ciclo di riferimento

3] il modello di analisi TOP-DOWN è ormai palesemente superabile ed è stato completamente sostituito dall'opposto MODELLO ATOMICO secondo il quale è assurdo pensare di costruire una centratura partendo dal grado maggiore a scalare verso il micro ma piuttosto ovviamente l'opposto ovvero dal sottociclo più piccolo realizzare la struttura sovrastante

4] assioma fondamentale: TUTTI i cicli condividono la stessa natura e le stesse regole ergo il modello ciclico è frattale ed applicabile su ogni ordine e grado. Infatti è usato da noi all'Emiciclo sulle centrature e l'operatività nei grafici dedicati dal T-8 al T+8 indice/inverso


Fatte le dovute premesse che per ovvie ragioni rappresentano solo una faticosissima sintesi, mostro i grafici


DAILY INDICE [TF 1d]: da T+6 a T

Vedi l'allegato 717935


DETTAGLIO T+6 in corso


Vedi l'allegato 717937


DAILY INVERSO [TF 1d]: da T+6i a Ti

Vedi l'allegato 717938


DETTAGLIO
T+6i in corso

Vedi l'allegato 717939


NOTA IMPORTANTE:
quella che vedi è ciò che noi chiamiamo ANALISI CICLICA ARMONICA e si basa appunto sulla necessità di individuare delle strutture cicliche piuttosto che delle durate cicliche

STRUTTURE
che chiamiamo CORTA/BASE/LUNGA [derivazioni non proprio esatte del tuo modello a TRE / QUATTRO / CINQUE tempi] secondo questo modello stilizzato;

image.png


si sappia che esiste una quarta conformazione detta LUNGA INVERTITA dove ovviamente a 3+2 va sostituita una struttura 2+3


proseguo con gli ultimi grafici prima di lasciarti finalmente in pace:


15min INDICE [TF 15min]: da T-4 a T-1

Vedi l'allegato 717940


15min INVERSO [TF 15min]: da T-4i a T-1i

Vedi l'allegato 717942



Ognuno di questi cicli è stato confermato tramite l'unico vero elemento di novità che il nostro metodo tenta di introdurre nella tua visione ciclica (a parte l'eliminazione del raccordo) utilizzando quella che viene definita da noi PROIEZIONE:

ARANCIONE:
PREZZO dell'ASSET di riferimento
BIANCO/VIOLA/GIALLO: proiezione nel futuro (FLD di Hurst) del prezzo calcolato sul grado ciclico corrispondente preso in esame


Vedi l'allegato 717944

la relazione esistente tra il cross del prezzo su FLD e dei target calcolabili tra ciclo di riferimento e sottociclo ci permettono con ampio anticipo di determinare OGGETTIVAMENTE la partenza o la NON partenza di ogni ciclo di ogni grado

La PROIEZIONE è il nostro SWING

E' stato fondamentale per noi introdurre le proiezioni perché eravamo consapevoli che l'Analisi Ciclica era evidentemente insostituibile come tecnica utile ad organizzare la storia di un grafico sino al giorno presente, ma non sufficiente a realizzare modelli di forecasting all'altezza di un'operatività completa.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Con questo interrompo la lunga e noiosa incursione che ho intrapreso in questo Tempio della Ciclica, ma erano settimane che combattevo con me stesso nel determinare se fosse giusto o meno venire qui a spiattellarti il nostro lavoro, ed ho concluso infine che in realtà tutto ciò che vorrei fare con questa mia presentazione è dimostrarti quanto assurdamente importante sia stato, per molte più persone di quello che immagini, l'immenso lavoro e la grande passione che hai messo nell'analisi ciclica per tutti questi anni.

Ciò che mi preme davvero è farti sapere che hai ispirato tantissimi indirizzandoci su un percorso di consapevolezza e conoscenza dal valore incommensurabile, e che se anche per un secondo tu ti fossi sentito demoralizzato dai risultati del tuo lavoro, chiedendoti se davvero ne fosse valsa la pena, sappi che le conseguenze del tuo sforzo riverberano nelle centrature cicliche mie e di tanti altri con una forza tale che hanno già scolpito nel travertino del tempo il nome di Elico e della ciclica degli inversi

Detto questo ti ringrazio ancora una volta, e buon Slow Trading a tutti

ErDirektor

Che dire ragazzi......

Semplicemente fantastico!! Orgoglioso del lavoro che avete portato avanti.
 

Elico64

Forumer storico
Mi chiedo e vi chiedo, c'è modo di interagire con voi da qualche parte? Vorrei solo apprezzare nel dettaglio il lavoro che avete fatto. Io ormai rimarrò "legacy"....

Questa cosa farà uscire di testa Mr.Magoo.....
 

Emiciclo noHiPSTER

Slow Trading
Mi chiedo e vi chiedo, c'è modo di interagire con voi da qualche parte? Vorrei solo apprezzare nel dettaglio il lavoro che avete fatto. Io ormai rimarrò "legacy"....

Questa cosa farà uscire di testa Mr.Magoo.....

Ognuno ha avuto modo di decidere come proseguire il proprio percorso da le tue intuizioni in poi;

per quello che ci riguarda, sarebbe un onore assoluto invitarti nel nostro canale Discord all'interno dell'Emiciclo per continuare assieme a studiare e sviluppare, e mostrarti i nostri strumenti dedicati: https://discord.gg/GBtQghHDb5 <- questo è il link per accedervi, attualmente Discord risulta essere la piattaforma ideale per gestire un gruppo di studio allargato e fare anche analisi live oltre che testuali

inoltre se può interessarti, questo è il canale YT dove ogni giorno vengono postate le analisi Live che ogni mattina facciamo sul BTC ed ovviamente, col piacere della tua presenza, da domani anche sul MIB https://www.youtube.com/channel/UCmUtlO22N4qA5GApOo5id3w
 

EtienneMI

Forumer attivo
Perbacco, qui si fa sul serio.....
E' vero, Elico ha ispirato tante menti, c'è chi ha INvoluto la sua ciclica come il più volte citato Magoo e chi ha costruito un modello più sofisticato e informatizzato (com'è giusto che sia, l'evoluzione SERIA non si deve mai arrestare, anzi)
Grazie a voi che mi fornite sempre nuovi stimoli per migliorarmi
 

Users who are viewing this thread

Alto