FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo (1 Viewer)

Malmostoso

Forumer storico
t+9 inverso io lo segno nel 2007 ( sul nostro)..che non cambia molto su una ipotesi di prossimo consistente( ribasso ( prossimo rapportato ai tempi di t+9 )..
se proprio devo avere un dubbio ce l'ho sul 2015 ma non mi quaglierebbe con i tempi dell'ipotetica partenza 2012 indice
... mi torna meglio 2007inverso e 2012 dritto
il tutto confortato da un annuale che se partito o in partenza dovrà essere negativo allo stesso modo di prossimo t+7. anni bui all'orizzonte ..non prima però di una sventagliata non so qunto lunga di irresponsabile buon'umore.
 
Ultima modifica:

EtienneMI

Forumer attivo
Per il principio di reciprocità, un t+9 inverso nasce quando un t+9 indice ha raggiunto il top e inizia la fasce discendente.
Sul grafico mensile si nota che siamo vicini a entrambi queste condizioni.
Perciò questo t+5 in partenza non porterà a prezzi stellari perchè a occhio e croce a metà 2024 inizierà un crollo epico.
Sui cicli lunghi ci posso essere tolleranze di mesi ma io dopo questo ultimo rialzo scapperei a gambe levate da posizioni long e inizierei a valutare ingressi short
 
Per il principio di reciprocità, un t+9 inverso nasce quando un t+9 indice ha raggiunto il top e inizia la fasce discendente.
Sul grafico mensile si nota che siamo vicini a entrambi queste condizioni.
Perciò questo t+5 in partenza non porterà a prezzi stellari perchè a occhio e croce a metà 2024 inizierà un crollo epico.
Sui cicli lunghi ci posso essere tolleranze di mesi ma io dopo questo ultimo rialzo scapperei a gambe levate da posizioni long e inizierei a valutare ingressi short
Buongiorno ,non so cosa si riferisce , magari capisco male io ,ma vedo che sta chiudendo un T+8 inverso .
 

Allegati

  • 1697984671530.png
    1697984671530.png
    115,9 KB · Visite: 122

Malmostoso

Forumer storico
C'e anche t9 ma direi corretto andare per ordine. La valenza temporale e' tale che un t9 ha un range che se ne potrebbe parlare tra qualche anno... se uno ha la convinzione che ci siamo gia dentro tanto vale star li a pittare le mosche....l' occhio al target da chiaramente idea di dove si sta camminando .." ma il tempo livella gli ostacoli"
 
Ultima modifica:

EtienneMI

Forumer attivo
Certo che è in chiusura un t+8 inverso, ma essendo questo il secondo ciclo che compone il t+9 inverso, la loro chiusura sarà concomitante e non avverrà tra qualche anno bensì tra qualche mese.
Quando si è vicini alla nascita di un nuovo t+9 inverso, al netto di lingue di raccordo, io anzichè pittare le mosche starei attento ai miei investimenti.
I cicli di lungo periodo non sono coinvolti direttamente nell'operatività ma quando si è in prossimità di una loro apertura/chiusura influenzano esponenzialmente i movimenti dei loro sottocicli (quadriennali o biennali)
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno e buona domenica a tutti,

il tempo di aggiornare le centrature dal T+4 al T+6, organizzare un commento comprensibile e ci aggiorniamo
 

Malmostoso

Forumer storico
Io parlo da somaro scopiazzatore, alle volte disattento, e se vogliamo anche un po de coccio. Spero si percepisca almeno il garbo e l'educazione; per cui il pittare le mosche è chiaramente un eufemismo che in primis mi attibuisco senza imputarlo ad alcuno.
Ovviamente l'attenzione ad eventuali portafogli "grossi" da tutelare è fondamentale e nel mio piccolo sto cercando di capire qual'è il tempo giusto di uscire. Ad ora non l'ho fatto, pur con i dubbi del caso.
Io penso che son ragionamenti che alla fine ci si perde. Lo sapremo dopo.
Osservo pero che se è vero che deve chiudere t8 è anche vero che ( almeno per me )puo farlo anche a lugliio 2025 ( a occhio) e che se deve chiudere un annuale negativo deve anche partire un t+7..tante e troppe variabili...ci si metta che la media t9 è attorno 22mila e rottii lenta crescita.. le altre tutte piu alte..se devo scommettere scommetto su un up consistente ..non so se da qui o piu avanti..prima di

il mio sentiment senza arte e parte è: abbiamo passato anni tira e molla a testare 25000 o giu di li..ci fermiamo a 30? Puo darsi...allora tanto vale uscire..a 25 però ci verranno altri pensieri ..è 30/25 quello che ci preoccupa?
 

Elico64

Forumer storico
Nella suddetta struttura non rileviamo vincoli di sorta tuttavia, in considerazione della formazione di una struttura inversa asimmetrica (il minimo del sottostante non corrisponde ciclicamente al top del suo antagonista a parità di ciclo)* mi aspetto che la chiusura del T+5 Future, indicativamente all'inizio dell'autunno, in area 25k dell'attuale contratto Future.

Questo evento, e con esso l'importante correzione, dovrebbe essere veicolato dalla nascita del 4°T+4 inverso.

Esistono altre declinazioni cicliche in grado di riassorbire questa asimmetria ma se devo scommettere un cent, lo farei su quel tipo di dinamica se non altro perché è l'evento più frequente anche nei frame Intraday.

Considerando che dal minimo assoluto del 26Ott sono trascorse solo 6 sedute, non mi spingerei troppo in là con i ragionamenti. Considerazione che faccio in primis per me stesso ma della quale vi invito a condividerne l'approccio.

E' altresì vero che, dal suddetto minimo, un apprezzamento del 6.09% (1645pt) non può e non deve passare inosservato ma è pur sempre vero che stiamo parlando della sola componente Prezzo, in grado di suggerire voli pindarici per poi essere miseramente negati.

Andiamo con ordine e facciamo un passettino alla volta cercando di evitare di seguire solo il Prezzo.

A) Il nuovo T+1 del sottostante, capace della over-performance di cui sopra, potrebbe essere ancora parte integrante del T+3 Index nato lo scorso 18Ago. Se ciò si rivelasse temporalmente coerente i Prezzi, sin dall'ottava entrante, dovrebbero rapidamente collassare e ritornare in area 27k se non più giù. Poco probabile ma non impossibile sopratutto se il 1°T+3 inverso fosse realmente nato lo scorso 1°Ago e quindi in procinto di concludersi sul top in formazione.

B) Secondariamente, così come dettagliato ieri nella discussione relativa al medio periodo, già dall'ottava entrante potremmo assistere ad alcune dinamiche correttive di breve periodo tali da assecondare la nascita del 2°T+2 Inverso di un T+3ì nato dal massimo relativo del 20Set. Questo scenario, che implicherebbe una ripartenza a "W" per il sottostante, possiederebbe buone caratteristiche espansive nel medio periodo.

C) Infine sussiste anche la possibilità che il sottostante continui di slancio la propria spinta propulsiva senza correzioni degne di nota o con magnitudo limitata.

In due casi su tre (B e C), dunque, dal minimo di ottobre o da quello relativo che si formerà, il FTSEMIB avrà inaugurato un nuovo Semestrale.

E qui mi fermo.

Mi fermo perché il low di qualche seduta fa non ha soddisfatto quello che lo scorso giugno ritenevo il movimento correttivo più probabile (si veda il post taggato) andando cioè a "doppiare" il minimo di marzo con un livello di ritracciamento superiore al 61.8% ed in grado di ripristinare la simmetria ciclica. Pertanto il low di ottobre, essendosi fermato al 50% di ritracciamento della fase espansiva Mar/Ago, non può essere considerato quale minimo conclusivo dell'Annuale Index in vita dall'Ottobre 2022 ma una semplice chiusura di Semestrale. Semestrale sopra e Semestrale sotto. Nulla di più e nulla di meno.

Tutto ciò comporta, per il principio della reciprocità ciclica, che il T+5 Index si comporrà di una struttura a 3 tempi ed inizierà la propria definitiva fase correttiva solo quando il 2°T+5 inverso avrà completato la propria finestra temporale. Se tutto ciò trovasse riscontro nelle future dinamiche cicliche , il nuovo T+5 inverso dovrebbe essere in grado di veicolare in sincrono anche il nuovo Pluriennale inverso a 2/2.5 anni.

1699197470545.png
 

Elico64

Forumer storico
Considerando che dal minimo assoluto del 26Ott sono trascorse solo 6 sedute, non mi spingerei troppo in là con i ragionamenti. Considerazione che faccio in primis per me stesso ma della quale vi invito a condividerne l'approccio.

E' altresì vero che, dal suddetto minimo, un apprezzamento del 6.09% (1645pt) non può e non deve passare inosservato ma è pur sempre vero che stiamo parlando della sola componente Prezzo, in grado di suggerire voli pindarici per poi essere miseramente negati.

Andiamo con ordine e facciamo un passettino alla volta cercando di evitare di seguire solo il Prezzo.

A) Il nuovo T+1 del sottostante, capace della over-performance di cui sopra, potrebbe essere ancora parte integrante del T+3 Index nato lo scorso 18Ago. Se ciò si rivelasse temporalmente coerente i Prezzi, sin dall'ottava entrante, dovrebbero rapidamente collassare e ritornare in area 27k se non più giù. Poco probabile ma non impossibile sopratutto se il 1°T+3 inverso fosse realmente nato lo scorso 1°Ago e quindi in procinto di concludersi sul top in formazione.

B) Secondariamente, così come dettagliato ieri nella discussione relativa al medio periodo, già dall'ottava entrante potremmo assistere ad alcune dinamiche correttive di breve periodo tali da assecondare la nascita del 2°T+2 Inverso di un T+3ì nato dal massimo relativo del 20Set. Questo scenario, che implicherebbe una ripartenza a "W" per il sottostante, possiederebbe buone caratteristiche espansive nel medio periodo.

C) Infine sussiste anche la possibilità che il sottostante continui di slancio la propria spinta propulsiva senza correzioni degne di nota o con magnitudo limitata.

In due casi su tre (B e C), dunque, dal minimo di ottobre o da quello relativo che si formerà, il FTSEMIB avrà inaugurato un nuovo Semestrale.

E qui mi fermo.

Mi fermo perché il low di qualche seduta fa non ha soddisfatto quello che lo scorso giugno ritenevo il movimento correttivo più probabile (si veda il post taggato) andando cioè a "doppiare" il minimo di marzo con un livello di ritracciamento superiore al 61.8% ed in grado di ripristinare la simmetria ciclica. Pertanto il low di ottobre, essendosi fermato al 50% di ritracciamento della fase espansiva Mar/Ago, non può essere considerato quale minimo conclusivo dell'Annuale Index in vita dall'Ottobre 2022 ma una semplice chiusura di Semestrale. Semestrale sopra e Semestrale sotto. Nulla di più e nulla di meno.

Tutto ciò comporta, per il principio della reciprocità ciclica, che il T+5 Index si comporrà di una struttura a 3 tempi ed inizierà la propria definitiva fase correttiva solo quando il 2°T+5 inverso avrà completato la propria finestra temporale. Se tutto ciò trovasse riscontro nelle future dinamiche cicliche , il nuovo T+5 inverso dovrebbe essere in grado di veicolare in sincrono anche il nuovo Pluriennale inverso a 2/2.5 anni.

Poco meno di 50pt dal top del 20Set.....

Siamo nella casistica "C", ripartenza a "V" di un T+4 Index. Tutta la spinta propulsiva dovrebbe concentrarsi nel 1°T+2 o sulla ripartenza del 2°Mensile.
 
Ultima modifica:

domenicotto1

Nuovo forumer
Quindi indirettamente stai confermando ciò che ho detto ieri


Prima si va verso I 30000 per inizio mese prossimo e poi laterale rialzista con massimo finale zona 32500 32800 circa per febbraio marzo 2024 e da lì con una lunga fase di distribuzione si inizierà a scendere prima con target 26000 e poi 24500 e dopo anche 16000 nel 2027 2028
peccato che non ho piu' letto suoi post, vado a memoria ma dava 30.000 verso fine ottobre , ed anche se ero scettico direi che ci siamo quasi arrivati, sperando di rileggerlo presto
 

Users who are viewing this thread

Alto