chi pisciava in compagnia era figlio di ........ (2 lettori)

Umbolox

Plain vanilla
Beh corvazzo, abbiamo risposto no? ;)
Aggiungerei all'intervento dell'ottimo moderatore anche una percentuale di costo di gestione, anche questa riportata nella scheda, pari allo zero e rotti % che in sostanza è nello spread bid ask... A memoria non ricordo se anche xbear ha dentro anche un eonia come remunerazione o se invece è in altra robaccia sempre degli spacciatori lyxor :D
 

Umbolox

Plain vanilla
Ora io non so se è possibile shortare il levmib, l'etf semplice mi pare di sì, ecco quello, nav a parte, è quello che farei se volessi andare a ribasso con un ETF, gli orsetti short sono come comprare le call in vola alta :D inchiummata sicura
 

Corvo Sfigato

One Shot One Kill
GOOD MORNING VIETNAM!!!

Oggi mi sono alzato presto e c'è il sole :D

... ok grazie a tutti per le risposte ... molto esaustive ... è chiaro ora come funzionano questi etf e sono sicuro che averlo chiarito con l'aiuto dei più esperti del forum sia stato di aiuto sia a chi mi aveva posto il quesito ... sia a tutti coloro che in silenzio ... non ci capivano un qazzo ... me compreso :D
 

Umbolox

Plain vanilla
GOOD MORNING VIETNAM!!!

Oggi mi sono alzato presto e c'è il sole :D

... ok grazie a tutti per le risposte ... molto esaustive ... è chiaro ora come funzionano questi etf e sono sicuro che averlo chiarito con l'aiuto dei più esperti del forum sia stato di aiuto sia a chi mi aveva posto il quesito ... sia a tutti coloro che in silenzio ... non ci capivano un qazzo ... me compreso :D

ciao biondo :D
sempre buono il canaletto di ieri? :-o
 

Corvo Sfigato

One Shot One Kill
http://www.investireoggi.it/forum/2615278-post5.html

corvetto il 2009 era tempo di cacate e pisciate... tanta roba.. bei ricordi

... devo dire la verità ... se non ci fossero stati quei momenti ... oggi non farei le operazioni che faccio in tutta tranquillità ...

... Grazie a Treno che ho seguito in una pisciata controvento che non finiva più ... ho imparato a gestire i loss "virtuali" come li chiama lui senza farmi venire le bolle su tutto il corpo e senza tentare il suicidio :D

... in quei momenti ho imparato a muovermi veloce nell'intraday per coprire i buchi del multiday ... che poi ho pure chiuso in gain :) ... portando a casa come si suol dire ... capra e cavoli ...

:up:
 

Corvo Sfigato

One Shot One Kill
Non solo....

L'XBEAR non segue pedissequamente le percentuali dell'indice, ma l'andamento è oltretutto legato al fatto che il moltiplicatore è variabile nel tempo, tutti pensano che sia X2 rispetto all'indice, mentre invece il moltiplicatore può variare tra X1,5 e X2,5.....
Il moltiplicatore varia trimestralmente, e il suo valore viene deciso dal gestore dello strumento sulla base delle "sue" previsioni per il trimestre successivo del sottostante (FTSE MIB).
Questo sistema sarebbe concepito per dare la possibilità al gestore di regolare l'andamento dell'ETF in maniera da renderlo se possibile più performante del sottostante.

Pertanto, per fare un esempio semplice semplice:

fatta 100 la base di confronto tra indice ed ETF

Se il gestore fà un buon lavoro
1° trimestre indice rialzista
Performance indice = +15% = 115 (100 + 15%)
Performance XBEAR = -22,5% = 77,5 (100 - 22,5%) cioè 15%x1,5 moltiplicatore corretto per una previsione rialzista visto che l'XBEAR perde quando l'indice sale.

2° trimestre indice ribassista
Performance indice = -20% = 92 (115 -20%)
Performance XBEAR = +50% = 116,25 (77,5 + 50%) cioè 20%x2,5 moltiplicatore corretto per una previsione ribassista visto che l'XBEAR guadagna quando l'indice scende.


Ovviamente se il gestore non fà un buon lavoro..... :D
1° trimestre indice rialzista
Performance indice = +15% = 115 (100 + 15%)
Performance XBEAR = -37,5% = 62,5 (100 - 37,5%) cioè 15%x2,5 moltiplicatore errato per una previsione rialzista visto che l'XBEAR perde quando l'indice sale.

2° trimestre indice ribassista
Performance indice = -20% = 92 (115 -20%)
Performance XBEAR = +30% = 81,25 (62,5 + 30%) cioè 20%x1,5 moltiplicatore errato per una previsione ribassista visto che l'XBEAR guadagna quando l'indice scende.



Quindi.... non solo c'è il fenomeno della rovina statistica per il quale anche con moltiplicatore fisso a x2:

1° trim
indice -10% = 90 (100 - 10%)
XBEAR -20% = 80 (100 - 20%)

2°trim
indice +10% = 99 (90 + 10%)
XBEAR +20% = 96 (80 +20%) ........ :D


Ma c'è anche una componente variabile che può risentire dell'errore umano...... :(


Quindi.... in generale, gli ETF in leva non sono destinati ai cassettisti... ma solo ai daytrader... ;)


Tutto ciò (compresi i meccanismi dello strumento) è chiaramente descritto nella brochure del prodotto XBEAR reperibile sul sito di borsaitaliana.... ( http://www.borsaitaliana.it/etf/prospettietf/lyxor/xbrmib-completo.pdf )
Compresa la raccomandazione sul tipo di profilo investitore a cui il prodotto è destinato...... e quindi una buona parte del problema..... a mio avviso, stà in chi investe, ovviamente senza conoscere un bel nulla di ciò su cui mette i propri soldi.... salvo poi lamentarsi della propria sventura. :-o


tutto come al solito insomma.... :lol:

Wè potresti scrivere per wikipedia ... ;)

Bravo :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto