certo che sembrerebbe una comica ... se non fosse una cosa seria!
...
Germania, Corte costituzionale tedesca sospende comitato su Efsf
venerdì, 28 ottobre 2011 - 11:11
La Corte costituzionale tedesca ha temporaneamente sospeso l'uso di una comitato parlamentare speciale - in sostituzione del Bundestag - per assumere decisioni su questioni urgenti riguardanti i pacchetti di salvataggio dei Paesi all'interno della zona euro.
Ieri un deputato tedesco aveva presentato ricorso alla Corte costituzionale, sostenendo che il comitato speciale vìola la legge fondamentale tedesca trasferendo i poteri dell'intero Bundestag a un comitato su temi riguardanti il bilancio.
Questo potrebbe potenzialmente rallentare il processo decisionale in Germania sulle questioni riguardanti i piani di salvataggio, che sono centrali nell'affrontare la crisi debitoria della zona euro, in quanto dovranno ora essere coinvolti o l'intero Bundestag o la commissione Bilancio al completo.
A seguito di una sentenza della Corte Costituzionale che lo scorso mese ha dato più voce in capitolo al Parlamento tedesco su ciò che riguarda il fondo di salva-Stati Efsf, il governo tedesco deve ricevere l'approvazione da parte della Commissione parlamentare per il Bilancio per la partecipazione ai bailout della zona euro.
Il comitato speciale, composto da 9 membri, era stato creato per rappresentare la più ampia commissione per il Bilancio in questioni particolarmente urgenti e confidenziali.
Per non parlare poi del nostro paese ...
Italia: Sarkozy, Grecia salvata per salvare Roma (Sole24Ore)
Dowjones
MILANO (MF-DJ)--"Se non salvavamo Atene sarebbe caduta Roma". Con il fallimento della Grecia infatti, "ci sarebbe stato un effetto domino che avrebbe travolto l'Italia e poi tutti gli altri".
quanto si legge in un articolo del Sole 24 ore, che cita il presidente francese Nicolas Sarkozy che ha ricordato che "la notte tra mercoledi' e giovedi' e' stata un susseguirsi di riunioni". red/ldm
(END) Dow Jones Newswires
October 28, 2011 03:27 ET (07:27 GMT)