chi pisciava in compagnia era figlio di ........

Ciao..... Se ho ben capito il divieto per i titoli è prorogato quello per il fib riparte dal 1° dicembre...giusto?

Certo che sì :D:D:D:D


Non mi sembra....:mmmm:



Vendite allo scoperto: proroga fino al 15 gennaio 2012 delle restrizioni sui titoli finanziari. A tempo indeterminato gli obblighi di comunicazione. Su tutto il listino divieto di operazioni "nude" (comunicato stampa dell'11 novembre 2011)

La Consob ha deciso oggi di prorogare fino al 15 gennaio 2012 il provvedimento restrittivo in materia di posizioni nette corte sulle azioni del comparto finanziario, adottato il 12 agosto scorso (delibera n. 17902) e poi prorogato fino all’11 novembre (delibera n. 17951). Resta quindi in vigore il divieto di assumere o incrementare le posizioni nette corte sui titoli azionari del settore bancario-assicurativo.

Restano altresì in vigore gli obblighi di comunicazione alla Consob delle posizioni ribassiste rilevanti su tutte le società quotate in Italia, introdotti il 10 luglio scorso (delibera n. 17862). Misure analoghe sono in vigore in altri Paesi europei e saranno delineate nel futuro regolamento comunitario in materia di vendite allo scoperto.

La Consob ha anche deciso di proibire le vendite allo scoperto "nude", cioè quelle non assistite dalla disponibilità dei titoli al momento dell’ordine. Il nuovo divieto vale per tutte le azioni quotate sui mercati regolamentati italiani indipendentemente da dove sono negoziate. Il provvedimento ha efficacia dalle ore 00.00 del 1° dicembre 2011.

Le misure sono state adottate alla luce dell’attuale situazione dei mercati finanziari, caratterizzata da forte volatilità; potranno essere modificate o revocate secondo le condizioni di mercato e, per quanto possibile, in accordo con le altre autorità europee che hanno adottato analoghe misure.

Le delibere (n. 17992 e 17993 dell’11 novembre 2011) sono disponibili sul sito internet dell’Istituto (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Home page).




estratto faq delibera n. 17951

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI IN MATERIA DI DIVIETO DI ASSUMERE O INCREMENTARE POSIZIONI NETTE CORTE (delibera n. 17951 del 28 settembre 2011).

Versione aggiornata al 30 settembre 2011

Con riferimento alle tematiche di seguito elencate, si rimanda alle considerazioni fornite nelle Istruzioni e nelle FAQ inerenti alla Delibera n. 17862 del 10 luglio 2011 in materia di reporting delle posizioni nette corte, fermo restando che l’obbligo di comunicazione previsto dalla Delibera n. 17862 è stato affiancato dal divieto di assumere o incrementare le posizioni nette corte di cui alla Delibera n. 17902:

a) calcolo della posizione netta corta (Istruzioni in merito alla Delibera n. 17862);

b) tipologie di strumenti finanziari che devono essere ricompresi nel calcolo della posizione netta corta (domanda n. 2 delle FAQ della Delibera n. 17862);

c) operazioni concluse fuori mercato (domanda n. 3 delle FAQ della Delibera n. 17862);

d) operazioni di prestito titoli (domanda n. 4 delle FAQ della Delibera n. 17862);

e) definizione di delta (domanda n. 5 delle FAQ della Delibera n. 17862);

f) esenzione per market maker, specialist e liquidity provider (domanda n. 6 delle FAQ della Delibera n. 17862);

g) livello di consolidamento delle posizioni per i soggetti giuridici (domanda n. 8 delle FAQ della Delibera n. 17862).

h) posizioni presso più intermediari (domanda n. 9 delle FAQ della Delibera n. 17862)



1. A chi si applica il divieto?

Il divieto si applica a chiunque, persone fisiche, persone giuridiche e altri soggetti giuridici, sia italiani che esteri, ad eccezione dei soggetti esentati ai sensi del punto 3 della Delibera (market maker, specialist e liquidity provider).

2. Quali sono le azioni per le quali è previsto il divieto di assumere posizioni nette corte?

Il divieto si applica alle azioni incluse nell’elenco disponibile sul sito internet della Consob.

3. Sono consentite operazioni in derivati su indice se l’indice sottostante il derivato include strumenti finanziari oggetto del divieto?

Gli investitori (non esentati) con posizioni lunghe aperte sul mercato azionario o su di un paniere di azioni tra quelle incluse nell’elenco ex Delibera n. 17902 possono coprire il relativo rischio mediante operatività in derivati o altri strumenti finanziari (ad es. ETF) su indice.

In relazione a ciò, la Consob permette l’assunzione di posizioni nette corte in strumenti finanziari oggetto di divieto, che possono rinvenire dalla negoziazione di derivati o altri strumenti finanziarisu indice, purché siano marginali e a patto che la negoziazione dell’indice sia finalizzata a coprire il rischio di mercato complessivo del proprio portafoglio.

Sono, tuttavia, vietate strategie operative che combinano l’operatività in derivati o altri strumenti finanziari su indice con altre transazioni allo scopo di aggirare il divieto.

Un esempio di strategia operativa su derivati su indice che comporta l’assunzione di una posizione netta corta vietata può essere la seguente:

acquistare contratti future su singoli titoli azionari non oggetto di divieto; e successivamente
vendere contratti future su un indice che includa fra i suoi costituenti sia titoli azionari non oggetto di divieto – a fine di copertura rispetto alle operazioni di cui al punto precedente – sia titoli azionari oggetto del divieto.

P.S Ok iron ho letto dopo...
 
io ho chiuso le 2 posizioni aperte stamattina sopra i 16.000 ... 1.000 punti di gain sul FIB in una mattina mi sono sufficienti :D

resto dentro con le altre 4 posizioni
 
Tra l'altro non so quanto convenga aderire all'aumento di capitale di UCG ... l'ultimo è stato FonSai ... ora le azioni valgono sul mercato ... meno di quelle che hanno dato a sconto ...

In una situazione come quella attuale meglio mollarle ...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto