Unipol e Fonsai a picco Merrill a un passo dal 2%
di
Massimo Restelli - 08 febbraio 2012, 08:00
Merrill Lynch rafforza la presa su Fonsai. Mentre Unipol stringe i tempi del salvataggio della galassia Ligresti, la banca americana sarebbe giunta a un passo dal 2% del capitale della compagnia milanese. In movimento anche Goldman Sachs. Non è chiaro, però, chi sia il «mandante» degli acquisti e se sia ravvisabile un'unica regia: nelle scorse settimane la francese Axa non aveva fatto mistero di essere interessata alla partita per crescere in Italia. In ogni caso Goldman affiana da tempo Fonsai come advisor, mentre Merrill potrebbe essere arruolata da Unipol.
Massima allerta quindi alla Consob, impegnata a setacciare il vortice degli scambi, alimentato dal day trading e, appunto, dal riposizionamento degli istituzionali: sono passati di mano titoli pari al 4% di Fonsai e all'1,8% di Unipol. Dopo la corsa pazza di lunedì e un iniziale strappo al rialzo, molti sono comunque passati all'incasso: Fonsai è così caduta a piombo (-19,49% a 1,07 euro), sono precipitate anche Unipol (-12,54% a 0,277 euro), Premafin (-9,61% a 0,27 euro) e Milano Assicurazioni (-6,25% a 0,27 euro).
A pesare, secondo alcune sale operative, è stata anche la possibile conversione in azioni da parte delle banche di un terzo dei crediti concessi a Premafin (stramite alcuni strumenti derivati); allo stesso modo Bologna vorrebbe alleggerire il prestito subordinato che lega Premafin a Mediobanca. Stando ai documenti depositati alla Sec e consultati da Radiocor, Bank of New York Mellon ha inoltre quotato a Wall Street alcuni Adr sulle azioni privilegate Unipol: si tratta di titoli «unsponsored», emessi senza l'assenso della società sottostante.
Domani a Bologna si riunirà il cda per fissare l'assemblea che deve approvare il previsto aumento di capitale da 1,1 miliardi, mentre venerdì è in calendario l'incontro tra le banche per chiudere il cerchio della ristrutturazione di Sinergia e Imco: per la gestione degli asset immobiliari resta in testa il fondo Hines.